Cerca
Close this search box.

WHAT IS IT? Il curioso enigma di un pittore inglese

Primo volume di una trilogia firmata da Monica Colli sul mondo delle api, What is it? risveglia la meraviglia nei confronti della natura attraverso un divertente gioco in rima alla scoperta dei quadri di un misterioso pittore inglese.

Un albo illustrato interattivo che introduce i bambini alla vita dell’alveare e incoraggia curiosità e attenzione verso ciò che li circonda.

What is it? – Il curioso enigma di un pittore inglese
Scritto da Monica Colli
Illustrato da Erica Verri

Copertina cartonata
Pagine: 56
Formato: 19,5×23,5 cm
Prezzo: € 14,50
ISBN: 9791281160019

Età di lettura: 3+
Stampato su carta ecologica FSC®

TESTI IN STAMPATELLO MAIUSCOLO
Edizione ad alta leggibilità

In libreria dal 24 marzo 2023

“Più a lungo si guarda un oggetto, più mondo ci si trova dentro” Flannery O’ Connor

Al Museo d’Orsay c’è una mostra davvero speciale che si intitola “What is it?” ed espone le misteriose tele del pittore inglese Charles Beehive. Un bambino raccoglie la sfida e prova a indovinare i soggetti dei quadri esposti: ce n’è uno che ricorda dei mattoni, un altro che assomiglia a delle scaglie… o forse si tratta di squame? Quel che li accomuna sono degli esagoni allineati in file ordinate. A cosa si sarà mai ispirato l’artista?
In un gioco interattivo e rimato attraverso cui i lettori sono chiamati a indovinare di volta in volta cosa rappresentano le opere esposte, si arriverà finalmente alla soluzione!

What is it? è un invito a guardare il mondo con mente aperta, a essere sempre pronti ad allenare “occhi e cuore a osservare”, ma anche una divertente introduzione alla conoscenza dell’alveare, un affascinante microcosmo che si interseca con il lavoro dell’uomo.  

Le vivide illustrazioni di Erica Verri giocano sull’importanza dei dettagli e sulla ricerca di archetipi, proponendo immagini sempre diverse della texture del favo e danno forma a tantissime possibilità interpretative, stimolando la fantasia del lettore.

Le rime che accompagnano l’amato quesito del cosa sarà?, sulla scia del celebre classico Sembra questo sembra quello di Maria Enrica Agostinelli, allenano la creatività e abituano a “investigare” il reale con occhi sempre nuovi, risvegliando l’ammirazione e la meraviglia nei confronti di ciò che ci circonda.

Dalla lettura emerge lo strettissimo rapporto tra natura e cultura, dove l’osservazione dell’ambiente circostante e delle leggi che regolano la quotidianità delle sue creature diventa fonte di ispirazione, benessere e creatività per gli esseri umani. Elementi che ritroveremo spesso nelle proposte di Storiedichi Edizioni, nascente casa editrice veneziana interessata a esplorare il dialogo tra umano e naturale, come ha ben dimostrato nel suo titolo di esordio, Le stagioni dell’animaso di Gianna Tavernaro, uscito nel gennaio 2023. Il tema delle api è fortemente simbolico in questo senso, un perfetto esempio di mondo in miniatura, organizzato alla perfezione, in cui valgono i principi della cura, dell’attenzione e il senso di comunità. 

What is it? è il primo libro di una trilogia scritta da Monica Colli dedicata alle api, pensato per lettori di fascia 3 +, in cui le piccole e operose protagoniste vengono guardate dall’esterno, con un approccio esplorativo e curioso. Molte delle ipotesi in esso contenute sono scaturite nell’aprile 2021 dai bambini della classe 5a D della scuola Mazzini di Terni, nell’ambito del progetto pilota “To bee or not to bee. Costruire Comunità dall’io al noi”. 

I doni delle api, il secondo titolo in arrivo a fine aprile, anch’esso illustrato da Erica Verri e scritto da Monica Colli e Rossana Colli (sorelle gemelle, entrambe autrici di libri per bambini), tratterà invece quello che avviene all’interno dell’alveare sotto una luce più divulgativa e sarà destinato a bambine e bambini di scuola primaria. Il terzo e ultimo volume, in libreria il prossimo autunno, farà da ponte tra il dentro e il fuori, toccando ancora un altro aspetto della vita di questi straordinari insetti, garanti della biodiversità e della sopravvivenza di numerose specie.

Le pagine finali di What is it? riportano alcune linee guida e indicazioni pratiche per accostarsi con maggiore consapevolezza all’argomento, sottolineando quanto sia importante amare e rispettare questi esserini così preziosi per il nostro ecosistema. Parte del ricavato del libro verrà devoluta a Beeing, azienda di Faenza (RA) che sensibilizza la popolazione sull’importanza delle api e del loro lavoro.

L’autrice

Monica Colli

Vive e lavora a Milano. Laureata in Lettere moderne a indirizzo pedagogico, la sua tesi, “Didattica della scrittura creativa nella scuola primaria”, è diventata il libro Il laboratorio di scrittura creativa, pubblicato dall’ editrice La scuola. È autrice di vari libri per l’infanzia, tra cui l’albo illustrato long seller Storia incredibile di due principesse (Lapis edizioni), realizzato con la sorella Rossana e la serie di successo Sam Grammaticus. I mini gialli della grammatica (Erickson) scritta con l’amica Grazia Mauri. Ha lavorato molti anni come specialista di teatro e scrittura creativa nella scuola primaria, ed è stata responsabile dei corsi di lettura ad alta voce e di scrittura creativa per la Fondazione Il Battello a vapore. La sua passione per la ricerca e per lo sviluppo di sempre nuovi strumenti educativi l’ha portata ad appassionarsi a progetti partecipativi e laboratoriali come “To bee or not to bee – Costruire Comunità: dall’io al noi”, che diffonde la cultura del mondo delle api e che ha ispirato l’albo What is it?. Da aprile 2022 è presidente dell’Associazione ProXXIma APS di Milano.

L’illustratrice

Erica Verri

Nata a Milano nel 1987 e mamma di tre bambini, ha trascorso la sua infanzia in Valtellina, dove è tornata a vivere da qualche anno con la famiglia.  Laureata nel 2006 all’Istituto Europeo del Design con indirizzo grafico, ha lavorato come illustratrice collaborando a diversi progetti con finalità educative e dedicati all’infanzia. Dal 2007 collabora con il Centro di Educazione Ecologica Ambientale gestito dalla sua famiglia, organizzando laboratori didattici per bambini e ragazzi. Da quasi 10 anni collabora con l’associazione ProXXIma APS come illustratrice, grafica, e videomaker.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni pubblica libri con passione, cura e qualità per invitare i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica la copertina e le immagini


Per comunicati e informazioni stampa

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

ufficiostampa@lachicca.online | francescatamberlani@gmail.com

cell. 338 1557825 | https://lachiccaufficiostampa.it.milkbook.it/


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico