Tutti i corpi sono belli e tutti i corpi sono validi.
Edizioni Settenove porta in libreria un volume rivoluzionario e potente firmato dalla psicologa Phillippa Diedrichs, che propone uno sguardo nuovo e positivo su tutti i corpi e sul concetto di bellezza.
Una non fiction illustrata per ragazzi e per adulti dalla fluorescente estetica pop, che affronta in chiave divulgativa e con semplicità il difficile rapporto che molti giovani hanno con il proprio corpo.
In libreria dal 27 settembre 2024
«Ti è mai capitato di sentirti in imbarazzo per il tuo aspetto fisico? Di sentirti in soggezione a causa dei cambiamenti del tuo corpo dovuti alla crescita? Preoccuparti del tuo aspetto fisico ti ha mai impedito di essere la persona che volevi essere o di fare ciò che ti piace? La società, i social media e le persone spesso ci dicono che dobbiamo apparire in un certo modo per ‘andare bene’. Non pensi che tutto questo sia stressante? Non sei l’unica persona al mondo a essersi sentita in questo modo!»
Sentirsi bene con sé stessi è fondamentale per il benessere della persona e per rafforzare l’autostima, ma secondo uno studio del 2022, almeno il 50% delle persone adolescenti non si sente a suo agio con il proprio corpo.
Da sempre la società ci mette sotto pressione imponendo ideali di bellezza, genere, razza e abilità impossibili da emulare e che seguono i canoni estetici del momento. Nel mondo di oggi, in cui la comunicazione è velocissima e raggiunge tutti, è ancora più urgente trovare supporto e strumenti che permettano di superare le proprie insicurezze e di abbandonare le pressioni sociali che sperimentiamo ogni giorno.
La ricercatrice e psicologa Phillippa Diedrichs, esperta di immagine del corpo e salute mentale, accende i riflettori sull’importanza di sentirsi bene nel proprio corpo, senza cambiare il proprio aspetto. La sua è una non-fiction illustrata positiva ed “empowering” che, tra scienza e narrazione, incoraggia a vivere con maggiore serenità il rapporto con la propria esteriorità, ad abbracciare la propria unicità, a fuggire gli stereotipi e a costruire attorno a noi una rete di persone amiche che sappiano valorizzare la diversità. Perché ogni corpo è bello e merita di essere amato.
Divulgazione ed empowerment
«Negli anni, moltissimi adolescenti, genitori, insegnanti e amici si sono rivolti a me in cerca di consigli su come aumentare la fiducia nel proprio corpo nella fase adolescenziale. Questo libro contiene i migliori trucchi che ho sperimentato negli anni, basati sulle esperienze e sulle storie di ragazze e ragazzi da tutto il mondo, e anche sul mio vissuto personale.»
Phillippa Diedrichs
Tra le ragazze, la percentuale di chi smette di fare sport perché si vergogna del proprio aspetto è paurosamente alta (8 su 10 secondo uno studio condotto da Dove). Tra i ragazzi, moltissimi trascorrono ore in palestra e assumono integratori proteici non per il loro benessere ma per adattare il loro corpo ai canoni estetici del momento. Per non parlare delle persone adolescenti non-binarie e transgender, che arrivano spesso a nascondere la loro identità quando non in linea con la tradizionale idea di bellezza associata a un dato genere.
Grazie a una scrittura che intreccia nozioni scientifiche ed esperienze reali raccolte lungo la sua carriera, Diedrichs affronta con grande onestà tutti gli argomenti che gravitano attorno alla “questione corpo” e che sono fonte di mille domande ma che trovano, spesso, poche risposte.
Da come riconoscere contenuti tossici nei social media all’importanza della varietà nei modelli di riferimento, dalla “semplice” salute fisica al corpo come strumento di espressione di sé, fino alla gestione serena dei rapporti con famigliari, partner e amici.
Ogni argomento è affrontato con grande naturalezza, semplicità e dovizia di dati e informazioni.
Uno strumento pratico per gli adolescenti di oggi…
I testi, a volte discorsivi, a volte sospesi come aforismi o poesie da ripetersi a mente, si stagliano sulle coinvolgenti e originali illustrazioni di Naomi Wilkinson, che abbracciano le pagine con caroselli di corpi di ogni colore e forma. Pagine allegre e dagli accesi colori pop, che si allontanano piacevolmente dai cliché, in una rappresentazione moderna, vivace e inclusiva delle ragazze e dei ragazzi di oggi.
Come un pratico vademecum, The Body Confidence Book contiene inoltre una sezione di esercizi alla fine di ogni capitolo, per incoraggiare lettrici e lettori a portare quanto letto anche nella vita quotidiana, con tanti consigli per iniziare a fare attivismo, per smantellare e decostruire gli stereotipi (ognuno nelle sue possibilità), per guardare il proprio corpo con occhi nuovi davanti allo specchio e… persino per curare il proprio feed sui social media!
…e per gli adulti che li supportano
Tenendo fede alla natura divulgativa del volume, l’appendice presenta un accurato glossario che spiega e riassume i concetti più difficili, un elenco verificato di risorse esterne per approfondimenti (adattato a un pubblico di lettrici e lettori italiani) e infine degli strumenti per persone adulte desiderose di accompagnare i giovani in questo percorso di scoperta e di apprezzamento di sé.
«Spero che, leggendo questo libro, tu possa scoprire quanto il tuo corpo sia uno strumento potente; che tu possa scoprire quanto possa essere una fonte di divertimento, piacere e creatività attraverso cui esprimere la persona che sei.»
Phillippa Diedrichs
The Body Confidence Book è uno strumento trasversale che si rivela adatto a tutte le persone, di tutti i generi e di tutte le età, perché «A volte, anche le persone grandi hanno bisogno di imparare qualcosa sulla fiducia in sé!»
Altri libri Settenove dedicati agli adolescenti e al loro rapporto con sé stessi e con gli altri
- A nudo! Dizionario amorevole della sessualità, di Myriam Daguzan Bernier, illustrazioni di Cécile Gariépy, traduzione di Valeria Illuminati e Roberta Pederzoli
- Consenso, possiamo parlarne?, di Justin Hancock, Illustrazioni di Fuchsia MacAree, traduzione di Laura Fontanella
- I ragazzi possono essere femministi?, di Lorenzo Gasparrini, illustrazioni di Cristina Portolano.
The Body Confidence Book
Il libro del corpo e della fiducia in sé
scritto da Phillippa Diedrichs
illustrato da Naomi Wilkinson
traduzione di Laura Fontanella
cm 13 x 20 cm
pp. 160, illustrate a colori
euro 16,00
ISBN 979-12-8147-703-2
Età: Dagli 12 ai 100 anni!
Data di uscita: 27 settembre 2024
“Sei molto più di quel che appari! Il tuo corpo e la tua mente sono capaci di cose straordinarie.”
L’autrice
Phillippa Diedrichs è una ricercatrice di psicologia ed esperta di immagine del corpo e salute mentale. Le sue ricerche sono apparse sul New York Times, BBC, Time, Forbes. Collabora con marchi come Instagram, UNICEF, Nike e Cartoon Network per promuovere la diversità di aspetto nei media. Vive a Bristol, Regno Unito..
L’illustratrice
Naomi Wilkinson è illustratrice di lungo corso e vive a Bristol, lavora nella pubblicità nei social media e nell’editoria collaborando con i più grandi marchi mondiali, tra questi The New York Times, Zalando, Random House, Quarto Book, Airbnb e altri.
La casa editrice
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La violenza maschile contro le donne non è un’emergenza improvvisa ma un fenomeno strutturale delle società che va affrontato a partire da un approccio pedagogico e culturale che proponga modelli non discriminatori di educazione paritaria. Per questo, Settenove lavora sugli ostacoli culturali e sociali che, in forme diverse, legittimano la violenza. Settenove vuole essere non solo un’editrice, ma una casa per i suoi lettori e le sue lettrici, di tutte le età, con i quali costruire relazioni, percorsi e strumenti educativi.
La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.
Tra i riconoscimenti ottenuti in Italia dai volumi della casa editrice ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; titolo finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024 con Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella; il Bologna Prize Award 2022 con l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.
Scarica la cartella stampa del libro
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it