FESTIVAL GRADARA LUDENS 2024: Un successo di partecipazione e relazione

Borgo di Gradara (PU) 21-22 settembre 2024

Gradara Ludens Festival 2024 si è concluso domenica 22 settembre registrando una grande partecipazione di famiglie e appassionati di tutte le età che si sono incontrati per giocare insieme in un’atmosfera di grande condivisione e socialità.

Tra i momenti più emozionanti, la cerimonia di premiazione dei Premi Gradara Ludens, che ha visto protagonisti figure di spicco del mondo ludico, e la commossa premiazione del concorso in memoria di Ennio Peres.



Un weekend baciato dal sole per Gradara Ludens Festival, che ha portato nel caratteristico borgo marchigiano, dentro le mura dominate dal bellissimo Castello di Paolo e Francesca, un’allegra invasione di visitatori per un evento fortemente voluto dal Comune di Gradara e organizzato da Gradara Innova, con la direzione artistica di Beniamino Sidoti, scrittore e formatore, esperto di giochi e di narrazione.

Migliaia gli appassionati di tutte le età che hanno popolato le strade e le piazze della cittadina marchigiana sabato 21 e domenica 22 settembre, partecipando con entusiasmo alle numerose attività, laboratori e iniziative ludiche in programma, ad accesso libero e gratuito.

L’edizione 2024 ha celebrato il tema dell’aria e dei giochi legati all’aria, espressione di leggerezza, libertà e movimento. Un elemento fortemente simbolico per il borgo stesso, il cui nome Gradara deriva proprio da “grata aura”, ovvero “bella aria”.

LE PREMIAZIONI EMOZIONANTI DEL SABATO SERA

Il momento clou del Festival è stato sabato sera con la cerimonia di assegnazione dei Premi Gradara Ludens, nella suggestiva cornice del cortile del Castello, che il Comitato Scientifico della manifestazione ha assegnato quest’anno a quattro personalità che si sono distinte nel settore ludico. Come da tradizione, sono stati gli stessi premiati ad automotivare la loro vittoria, con interventi e riflessioni che hanno ricordato i momenti salienti della storia del Festival e i personaggi centrali nella vita di Gradara Ludens. Dario De Toffoli, autore e giornalista, fresco vincitore della categoria Senior mondiale delle Olimpiadi della mente, ha sottolineato come il gioco gli abbia migliorato la vita, e come, nonostante la lunga carriera professionale, lui continui a giocare e a divertirsi con la stessa passione di sempre. Lucia Biagiotti e Ilaria Santoni, rappresentanti dell’Ingegneria del Buon Sollazzo, hanno acceso i riflettori sul senso di comunità e hanno raccontato quanto sia per loro importante garantire sempre un gioco di tipo intergenerazionale, capace di far stare insieme adulti e bambini. Hanno sottolineato anche l’esperienza fondamentale dei ludobus, strumenti che portano il gioco, gli animatori e l’attività ludico-educativa ovunque nel territorio. Enrico Di Ciolo, famoso schermidore e allenatore della Nazionale di Scherma dal 1994, è un educatore che utilizza il gioco come mezzo di formazione. Ha spiegato che per lui la scherma è un meraviglioso gioco di relazione e che attraverso il gioco insegna a bambini, ragazzi e adulti tutto quello che serve per imparare questa disciplina sportiva, dalle abilità sensoriali e psicomotorie a quelle sociali e relazionali. Infine, Arnaldo “Bibo” Cecchini, fra i massimi esperti di simulazione giocata, che ha ricevuto il nuovo Premio Sublime, ha evidenziato come negli anni ’90, quando coraggiosamente è nato Gradara Ludens Festival, il gioco fosse spesso guardato con scetticismo e discredito, mentre oggi ha conquistato il suo spazio, pur mantenendo, si spera, quel lato anticonformista che lo rende così speciale.


IL VINCITORE DEL CONCORSO “Un gioco con Ennio”

Domenica 22 settembre si è tenuta la premiazione del Concorso speciale Un gioco con Ennio, organizzato in collaborazione con IoGioco e dedicato al grande ludologo recentemente scomparso Ennio Peres. Una sfida lanciata a tutti gli autori di giochi, che sono stati invitati a completare il suo ultimo gioco incompiuto. Il vincitore, Alessio Spalluto, game designer di Urbino, è stato premiato per il suo prototipo che ha saputo mantenere intatta l’eleganza e lo spirito del gioco di Ennio, proseguendo il suo lavoro con intelligenza e senza stravolgerlo. La cerimonia, condotta da Andrea Angiolino (presidente di giuria), ha visto la partecipazione di Angela Bulzinetti, Riccardo Vadalà, Mirella Vicini e Susanna Serafini, moglie di Ennio Peres, in un momento di grande emozione e commozione.

LE INIZIATIVE E GLI OSPITI

Gradara Ludens Festival 2024 ha messo a disposizione dei visitatori le sue piazze, i giardini, i cortili, le vie più rappresentative, le terrazze, le sale dei palazzi storici trasformando Gradara in un grande “campo” di gioco a cielo aperto. A partire da sabato mattina e fino a domenica sera gli spazi del borgo sono stati teatro di sfide, tornei, presentazioni, tavoli da gioco, esibizioni, dibattiti, con la presenza di nomi di eccezione. Il tema del Festival è stato così celebrato con un ricchissimo programma di attività e iniziative ludiche per grandi e piccoli. Tra i tanti ospiti che hanno animato la manifestazione, Lidia Letizia, artista e atelierista che lavora con i libri, le parole e la poesia – con installazioni che si muovono con l’aria e che crescono con la partecipazione dei visitatori; il GiocoCirco che ha portato da Pavia una selezione di attrezzi di giocoleria e di attività circensi e messo a disposizione Gioco né in cielo né in terra, un percorso spettacolare e giocato dedicato al tema della manifestazione. La Piazza d’arme del Castello ha accolto due giochi tradizionali della provincia: da Urbino i creatori di Aquiloni, e da Schieti quelli di trampoli. Presso la Casa del Gufo, Anna Maria Venera dell’Università di Torino ha fatto conoscere i giochi popolari basati sull’aria, dalle girandole agli elicotteri, passando per i semi di tiglio. Andrea Angiolino ha portato una selezione dei propri giochi in tema col festival, dagli aerei di Wings of Glory e del Gobbo Maledetto, fino all’anteprima del nuovo Paradiso. Matteo Volpi, da Perugia, è la LiberBici, una libreria a pedali che ha portato narrazione, libri e gioco in giro per le vie di Gradara. Emanuela Colombi e la sua associazione Googol di Parma hanno fatto attività di divulgazione scientifica attraverso esperimenti ludici correlati all’aria. Il coinvolgente ZioLudovico – Lumaca ha proposto giochi di strada, giochi cooperativi e giochi da tavolo, da sperimentare e provare insieme. Virginia Stefanini e Blu Pieraccioli hanno presentato e giocato con i personaggi del loro libro Al fuoco non si comanda (Sabir). Presenti a Gradara la libreria LibroTiraLibro e alcuni editori di libri per ragazzi, come ArteBambini, Sabir, L’Albero delle Matite con la collana Totem, Industria&Letteratura, e diverse associazioni ludiche di riferimento a partire da quelle della Rete Marche Nord. 


NEL PICCOLO TEATRO DI GRADARA SI È PARLATO DI GIOCO… GIOCANDO!

Il teatrino di Gradara ha ospitato la Ri3 – “Ri-creazione ri-considerazione ri-condivisione. Per una conoscenza in forma di gioco”, un format del professor Fabio D’Andrea dell’Università di Perugia, che ha accolto docenti universitari, esperti di gioco, e naturalmente giocatori e giocatrici, in un lungo incontro per ha parlato di gioco… giocando! Sono intervenuti, tra gli altri, Matteo Pelliti, Anna Maria Venera, Roberto Sedda, Roberto Grassi, Roberto Sedda ed Elena Musci. 

UNA ROCCA IN MINIATURA

Dentro la splendida Rocca di Gradara è stato inaugurato il plastico della Rocca stessa, su cui si possono giocare diversi momenti della storia del paese.

LA MOSTRA IL GRAN GIOCO DEL MONDO AL MARV

Durante la manifestazione è stato possibile visitare gratuitamente la mostra IL GRAN GIOCO DEL MONDO Giochi e stravaganze di Giuseppe Maria Mitelli incisore (1634-1718) dalla Raccolta delle Stampe del Castello Sforzesco di Milano, in programma dal 21 settembre al 31 dicembre al Museo MARV di Palazzo Rubini. Finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU Ministero della Cultura – Italia Domani.

IL MANIFESTO A CURA DI IGNAZIO FULGHESU

L’immagine ufficiale 2024 del Festival è opera di Ignazio Fulghesu, uno dei nomi più apprezzati nel panorama contemporaneo dell’illustrazione e della progettazione grafica per ragazzi. A ben guardare, l’illustrazione nascondeva una frase da decifrare… un altro gioco in cui cimentarsi!

Il Festival Gradara Ludens è un evento sostenuto dal Comune di Gradara e organizzato da Gradara Innova.Info: https://www.gradara.org/eventi-a-gradara/gradara-ludens/

Per informazioni: Gradara Innova
Tel. 0541 964673
Cell. e WhatsApp 3311520659
info@gradarainnova.com

Ufficio Stampa

laChicca ufficio stampa
Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Sono io. Un libro per conoscersi

Un delicato e originale albo divulgativo per trovare le chiavi che aprono le porte del nostro io, dagli aspetti biologici a quelli filosofici In libreria

Un cappotto piccolo piccolo

Arriva in Italia un classico della letteratura neozelandese per l’infanzia firmato dalla pluripremiata autrice Joy Cowley. Un racconto perfetto per la lettura ad alta voce

Harry & Hopper

I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in