Un’elegante raccolta di pensieri sulla vita, illustrati in tutte le sfumature del blu.
Un libro intimo e riflessivo firmato da Bimba Landmann su come la creatività ci può aiutare, guarire e salvare.
Dal 17 novembre in libreria per Storiedichi Edizioni
Piccoli pensieri blu
Scritto e illustrato da Bimba Landmann
Copertina cartonata
Pagine: 100
Formato: 14,8 x 21 cm
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9791281160071
Età di lettura: 14+ e adulti
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 17 novembre 2023
“La creatività è la vita che ci attraversa e ci fa germogliare a nostra insaputa” Bimba Landmann
I pennelli di Bimba Landmann si sono tinti di blu per dare voce e colore al nostro peregrinare di funamboli in equilibrio fra immaginazione e realtà. Trentadue illustrazioni accompagnate da riflessioni e aforismi, raccolte in otto capitoli, per tracciare un percorso di suggestioni e pensieri in cui ognuno può ritrovarsi: il sogno, le ambizioni, la necessità di mettere radici e tagliare legami, la voglia di sentirsi leggeri e liberi di volare.
Nato in un momento di grande difficoltà per l’autrice, in cui riusciva a disegnare e dipingere solo per pochi minuti al giorno, Piccoli pensieri blu raccoglie la produzione di quel periodo in cui è stato necessario per lei fermarsi e approfittare di un tempo sospeso per ritrovarsi.
“Ho pensato che avrei potuto fare comunque qualcosa: un disegno veloce, buttato giù di getto, senza ripensamenti. E scrivere un pensiero, anche a frammenti, per fissare quello che attraversava la mia mente.” Bimba Landmann
Blu come le lande dei sogni
Il blu è il colore-simbolo di Bimba Landmann: evocativo, intimo e tranquillizzante, è il colore del cielo e del mare che lo riflette; rimanda universalmente al tema del sogno e a quella dimensione onirica e introspettiva tanto indagata nella produzione dell’artista. Il blu pervade le tavole di questo libro in tutte le sue sfumature, da quelle eteree dei pensieri più leggeri, a quelle notturne dei momenti emotivamente più intensi.
Ispirazione a portata di tutti
Piccoli pensieri blu è un piccolo compendio illustrato da tenere con sé, un compagno di viaggio facile da consultare ogni volta che si sente il bisogno di un po’ di ispirazione e di dare voce alla propria spinta creativa.
“L’arte e la creatività sono in ognuno di noi. Se diamo loro ascolto e spazio, in qualsiasi condizione, ci aiutano a ritrovare noi stessi, i nostri pensieri, le nostre storie e la nostra essenza in continuo divenire.”
Bimba Landmann
Un libro trasversale che è anche un monito a prendere in mano un pennello ed esprimersi, perfetto per chi sta attraversando un momento di difficoltà ma anche come punto di partenza per laboratori artistici o per contesti in cui si esplorano le potenzialità dell’atto creativo, come in percorsi di mindfulness, psicoterapeutici o di meditazione. Il suo messaggio di liberazione catartica attraverso l’arte si rivela estremamente interessante anche per l’età adolescenziale, quando ascoltare e cercare di comprendere il proprio tumulto emotivo diventa cruciale.
Piccoli pensieri blu è il primo libro rivolto a un pubblico di ragazzi e adulti che Bimba Landmann firma sia come autrice sia come illustratrice.
Il progetto editoriale di Storiedichi Edizioni è partito dai tanti disegni e pensieri conservati in un cassetto dall’autrice e gli ha dato la forma di un viaggio emotivo ed emozionale in cui è facile per ognuno di noi rispecchiarsi. Le scansioni delle opere originali e le scelte tipografiche della carta e del colore pantone sono state eseguite in modo attento e rigoroso per mantenere intatta la natura dei disegni e far conoscere al lettore l’essenza autentica dell’espressione artistica dell’illustratrice.
L’autrice
Bimba Landmann
Ha deciso di diventare artista e illustratrice da bambina, di fronte alla bellezza dell’oro e del blu degli antichi codici miniati custoditi al Museo di San Marco a Firenze. Da quel momento non ha mai smesso di disegnare, riempiendo interi quaderni con immagini e storie. Oggi, l’arte è la sua professione: i suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue e hanno vinto numerosi premi internazionali. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono state utilizzate per documentari televisivi, media digitali, guide interattive e spettacoli teatrali. Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a Roma, le ha dedicato una retrospettiva. Convinta che l’arte e la creatività siano potenti mezzi di espressione accessibili a tutti, con il suo lavoro Bimba Landmann fa uscire i sogni che le abitano dentro e cerca le stesse profondità anche nei laboratori che conduce con bambini e adulti
La casa editrice
Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it