Cerca
Close this search box.

Piccoli pensieri blu

Un’elegante raccolta di pensieri sulla vita, illustrati in tutte le sfumature del blu.
Un libro intimo e riflessivo firmato da Bimba Landmann su come la creatività ci può aiutare, guarire e salvare.

Dal 17 novembre in libreria per Storiedichi Edizioni


Piccoli pensieri blu
Scritto e illustrato da Bimba Landmann
Copertina cartonata
Pagine: 100
Formato: 14,8 x 21 cm
Prezzo: € 18,00
ISBN: 9791281160071
Età di lettura: 14+ e adulti
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 17 novembre 2023



“La creatività è la vita che ci attraversa e ci fa germogliare a nostra insaputa” Bimba Landmann

I pennelli di Bimba Landmann si sono tinti di blu per dare voce e colore al nostro peregrinare di funamboli in equilibrio fra immaginazione e realtà. Trentadue illustrazioni accompagnate da riflessioni e aforismi, raccolte in otto capitoli, per tracciare un percorso di suggestioni e pensieri in cui ognuno può ritrovarsi: il sogno, le ambizioni, la necessità di mettere radici e tagliare legami, la voglia di sentirsi leggeri e liberi di volare.

Nato in un momento di grande difficoltà per l’autrice, in cui riusciva a disegnare e dipingere solo per pochi minuti al giorno, Piccoli pensieri blu raccoglie la produzione di quel periodo in cui è stato necessario per lei fermarsi e approfittare di un tempo sospeso per ritrovarsi.

“Ho pensato che avrei potuto fare comunque qualcosa: un disegno veloce, buttato giù di getto, senza ripensamenti. E scrivere un pensiero, anche a frammenti, per fissare quello che attraversava la mia mente.” Bimba Landmann

Blu come le lande dei sogni

Il blu è il colore-simbolo di Bimba Landmann: evocativo, intimo e tranquillizzante, è il colore del cielo e del mare che lo riflette; rimanda universalmente al tema del sogno e a quella dimensione onirica e introspettiva tanto indagata nella produzione dell’artista. Il blu pervade le tavole di questo libro in tutte le sue sfumature, da quelle eteree dei pensieri più leggeri, a quelle notturne dei momenti emotivamente più intensi.

Ispirazione a portata di tutti

Piccoli pensieri blu è un piccolo compendio illustrato da tenere con sé, un compagno di viaggio facile da consultare ogni volta che si sente il bisogno di un po’ di ispirazione e di dare voce alla propria spinta creativa.

“L’arte e la creatività sono in ognuno di noi. Se diamo loro ascolto e spazio, in qualsiasi condizione, ci aiutano a ritrovare noi stessi, i nostri pensieri, le nostre storie e la nostra essenza in continuo divenire.”
Bimba Landmann

Un libro trasversale che è anche un monito a prendere in mano un pennello ed esprimersi, perfetto per chi sta attraversando un momento di difficoltà ma anche come punto di partenza per laboratori artistici o per contesti in cui si esplorano le potenzialità dell’atto creativo, come in percorsi di mindfulness, psicoterapeutici o di meditazione. Il suo messaggio di liberazione catartica attraverso l’arte si rivela estremamente interessante anche per l’età adolescenziale, quando ascoltare e cercare di comprendere il proprio tumulto emotivo diventa cruciale.

Piccoli pensieri blu è il primo libro rivolto a un pubblico di ragazzi e adulti che Bimba Landmann firma sia come autrice sia come illustratrice.

Il progetto editoriale di Storiedichi Edizioni è partito dai tanti disegni e pensieri conservati in un cassetto dall’autrice e gli ha dato la forma di un viaggio emotivo ed emozionale in cui è facile per ognuno di noi rispecchiarsi. Le scansioni delle opere originali e le scelte tipografiche della carta e del colore pantone sono state eseguite in modo attento e rigoroso per mantenere intatta la natura dei disegni e far conoscere al lettore l’essenza autentica dell’espressione artistica dell’illustratrice.

L’autrice

Bimba Landmann
Ha deciso di diventare artista e illustratrice da bambina, di fronte alla bellezza dell’oro e del blu degli antichi codici miniati custoditi al Museo di San Marco a Firenze. Da quel momento non ha mai smesso di disegnare, riempiendo interi quaderni con immagini e storie. Oggi, l’arte è la sua professione: i suoi libri sono stati pubblicati in più di venti lingue e hanno vinto numerosi premi internazionali. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Chihiro Art Museum di Tokyo e Azumino, e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono state utilizzate per documentari televisivi, media digitali, guide interattive e spettacoli teatrali. Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, a Roma, le ha dedicato una retrospettiva. Convinta che l’arte e la creatività siano potenti mezzi di espressione accessibili a tutti, con il suo lavoro Bimba Landmann fa uscire i sogni che le abitano dentro e cerca le stesse profondità anche nei laboratori che conduce con bambini e adulti

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica il comunicato stampa e le immagini


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico