Cerca
Close this search box.

I vestiti nuovi dell’imperatore

La celebre fiaba di Hans Christian Andersen in una nuova versione inclusiva e accessibile per tutte e tutti… e con un tocco di modernità! L’apprezzata collana pesci parlanti, con formato sfogliafacile© e testi adattati in simboli, si arricchisce di un nuovo titolo gustoso e divertente.

In libreria dal 3 novembre 2023

I vestiti nuovi dell’imperatore
adattamento di Enza Crivelli
illustrazioni di Nadia Corfini
32 pagine cartonate e sagomate
Formato: 22 x 22 cm
Collana: pesci parlanti
ISBN: 9791280104434
Prezzo: € 18,00
Età: 3 +
In libreria dal 3 novembre 2023

In un castello lontano vive un imperatore che ama avere sempre abiti bellissimi e nuovi da esibire davanti ai suoi sudditi. Un giorno, due sarti si presentano al suo cospetto dicendo di saper cucire dei vestiti speciali, che solo le persone intelligenti possono vedere.
L’imperatore non può certo farsi sfuggire quest’occasione e commissiona ai due strani personaggi un intero guardaroba, ma quando il sovrano indossa quei capi che crede di vedere, nessuno ha il coraggio di ammettere che non esistono! Nessuno, tranne un bambino, che in mezzo alla folla esclama: “L’imperatore è nudo!”.
La collana pesci parlanti di uovonero accoglie un nuovo titolo in formato facile da leggere e da sfogliare anche da soli.

La fiaba classica di Hans Christian Andersen, metafora della stupidità di chi teme di dire ciò che pensa, viene riproposta in una versione semplificata adatta a essere letta anche attraverso i pittogrammi della CAA che accompagnano il testo, e con ironiche illustrazioni che calano la storia in un contesto moderno, tutto da esplorare.

Lettura autonoma in immagini e simboli

Come non notare il selfie allo specchio del vanitoso imperatore, il sovrano che fa shopping online o l’eleganza della copertina che tanto assomiglia a quelle del magazine Vogue? Il tema del conformismo e del coraggio di sostenere le proprie opinioni passa anche attraverso l’espressività delle illustrazioni: basta infatti osservare i volti dubbiosi, increduli o sghignazzanti dei personaggi per indovinare i loro pensieri e raccontare (o raccontarsi) la storia senza perdersi nemmeno un passaggio.

Nadia Corfini, giovane illustratrice esordiente che con I vestiti nuovi dell’imperatore fa il suo primo ingresso sugli scaffali delle librerie, offre ai lettori un albo illustrato chiaro e descrittivo con personaggi da ritrovare in ogni pagina e tante citazioni spassose per il divertimento anche dei lettori adulti.

Le brillanti e spiritose illustrazioni di Corfini, ricche di dettagli umoristici e caratterizzate da una delicata palette pastello, nascono dal progetto di Ars in Fabula Master in illustrazione per l’editoria, coordinato dal docente Mauro Evangelista.

Il testo della fiaba tradizionale è stato adattato da Enza Crivelli con una sintassi semplificata e lineare perfetta per la trasposizione in simboli. Le frasi disposte su un’unica riga, la font in maiuscoletto e l’utilizzo dei simboli PCS (picture communications symbols) rendono questo libro accessibile a tutte e a tutti.

Una collana che garantisce l’accesso alla lettura

Pesci parlanti è una collana di fiabe tradizionali che facilita l’accesso alla lettura, pensata per tutti i bambini curiosi che stanno ancora imparando a leggere ma che desiderano tanto saperlo fare, per chi è ancora troppo piccolo, per chi sta imparando l’italiano, per chi ha qualche difficoltà.

Con l’aiuto dei simboli PCS immediatamente sottostanti al testo, la lettura risulta più facile, e se è più facile è ancora più divertente!

Il formato sfogliafacile©, con pagine di cartone e una particolare e unica sagomatura che rende il libro manipolabile e agevole da sfogliare per chiunque, è stato studiato appositamente da uovonero per i libri di questa collana.

Il volume è realizzato con una struttura rinforzata e con materiali resistenti che gli consentono di durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove i libri sono soggetti a un utilizzo molto intenso.

Leggere da soli: sì, ma come?

Qualche consiglio da uovonero per utilizzare al meglio i libri della collana pesci parlanti:

  • leggete il testo ad alta voce sfogliando il libro insieme
  • indicate i simboli durante la lettura
  • commentate insieme le illustrazioni
  • divertitevi a farlo di nuovo e scambiatevi i ruoli!

Nella collana pesci parlanti

  • Cappuccetto Rosso, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
  • Giacomino e il fagiolo magico, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
  • I tre porcellini, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Matteo Gubellini
  • Riccioli d’Oro e i tre orsi, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
  • Raperonzolo, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Antonio Boffa
  • Il lupo e i sette capretti, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Andrea Alemanno
  • Biancaneve, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Tommaso D’Incalci
  • Il brutto anatroccolo, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Arianna Papini
  • La principessa sul pisello, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Francesca Corso
  • I vestiti nuovi dell’imperatore, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Nadia Corfini
  • Il gatto con gli stivali, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Roberta Angeletti (in arrivo a gennaio 2024).

L’AUTRICE

Enza Crivelli è una pedagogista clinica, cofondatrice e responsabile scientifica di uovonero, per la quale cura le collane di libri in simboli e la collana di saggistica “i raggi”. È consulente e formatrice per vari istituti di riabilitazione e docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Piacenza e Brescia.

L’ILLUSTRATRICE

Nadia Corfini ha frequentato il Master Ars in Fabula specializzandosi nel settore di albi illustrati per l’infanzia. Le piace mescolare le tecniche tradizionali, come acquerelli e matite colorate, a tecniche di illustrazione digitali. Questo è il suo primo albo illustrato.

Scarica la cartella stampa

Loghi

Casa editrice

UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

L’articolazione delle collane descrive il progetto editoriale della casa editrice: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS (pesci parlanti) o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (i libri di Camilla); saggi sull’autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze). E una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti). La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima