Cerca
Close this search box.

Piccoli amori sfigati

Copertina di Piccoli amori sfigati

Dopo mesi di reclusione, distanziamento, incontri virtuali e asettiche sessioni di DAD, la RAP mette in gioco le emozioni, le relazioni vere, i corpi in crescita, i batticuori, i turbamenti amorosi dei più giovani, senza distinzioni. Piccoli amori etero e piccoli amori omo. Perché i sentimenti non hanno gender.

Ottanta ironici acquerelli che compongono un manuale di educazione sentimentale a 360° per grandi e piccoli, per imparare a conoscere veramente le nuove generazioni e allenarsi a ridere delle proprie sfighe amorose.

In libreria dal 14 ottobre

Testo e Illustrazioni di Chiara Rapaccini
Copertina cartonata | Formato 16×16 cm | Pagine: 88 | Prezzo: 16 euro
ISBN 978-88-7459-090-2 | Collana: TRASVERSALE BEISLER

Mentre gli effetti sociali e psicologici della pandemia da coronavirus sul mondo giovanile registrano una crescita drammatica di fenomeni di disagio quali solitudine, senso di emarginazione, paura, difficoltà comunicative (e nei casi più gravi un aumento di atti autolesionistici e tentativi di suicidio), Chiara Rapaccini riporta al centro del discorso l’amore e le dinamiche relazionali di ragazzine e ragazzini alle prese con ​​le prime cotte, le prime uscite “da soli”, le prime dichiarazioni alla compagna di banco, i primi baci, i primi imbarazzi. 

Forte dell’esperienza maturata con il documentario “Amori di latta – incontri ravvicinati con i teen-agers”, per la regia di Graziano Conversano, realizzato per Rai Storia, dove la pittrice e scrittrice fiorentina ha incontrato duecentocinquanta teenager tra Bari, Roma e Milano, per raccogliere testimonianze dirette e scoprire il loro rapporto con le emozioni e soprattutto con i primi amori, la RAP continua a guardare ai giovani “perché hanno sentimenti veri, selvaggi, anche se fingono di non averne, con noi adulti, non certo tra di loro”.

C’è la mamma impicciona che vuole sapere dal figlio se ha la fidanzatina (DILLO A MAMMINA…), c’è il papà che solleva in braccio la figlia davanti all’ingresso di scuola, come se avesse un anno, c’è il MIGLIORE AMICO segretamente innamorato di lei, ma lei ama un altro che ama un altro che ama un’altra… ci sono gli amici di lui che sbucano coi cellulari in mano mentre lei gli sta offrendo una rosa rossa. E avanti così, sfiga dopo sfiga, fino a contarne tredici (il numero non poteva essere più appropriato) per riderci su, rispecchiarsi, osservarsi con leggerezza e tanta ironia. 

Le famose vignette di Chiara Rapaccini, che hanno dato vita al fenomeno social degli Amori Sfigati, fotografando con fulminante umorismo le quotidiane incomprensioni e le ripicche della coppia moderna, si addentrano per la prima volta nella tempesta emotiva che travolge i più giovani, senza risparmiare nessuno, tantomeno l’invadenza dei “grandi”, in una divertentissima galleria di pene d’amore che, in fin dei conti, ci accomunano tutti.

Pagine scritte, pagine disegnate e pagine da completare e riempire con i propri personali racconti di piccoli amori sfigati. Un libro illustrato che usa l’ironia come una piccola chiave d’oro per penetrare nelle case e nelle scuole e per parlare di sentimenti autentici a tutti, giovani e meno giovani

PAROLA DI RAP

“Sono felice di essere tornata al mio pubblico preferito, preadolescenti – bambini – genitori! Ai ragazzi voglio parlare di emozioni d’amore. Non di sesso ma di sentimenti… sembra una cosa all’antica ma è terribilmente attuale.

Vorrei strappare i ragazzi dallo schermo per pochi minuti e farli innamorare dell’amore e dei suoi “effetti collaterali” che in chat si perdono nel mare del nulla… Nel mio libro parlo dei primi amori etero e omo senza distinzione di genere. I sentimenti infatti non hanno gender.

Ma  parlo con passione anche ai genitori che troppo spesso non si accorgono che  i propri figli sono fragili, innamorati non corrisposti, goffi nell’affrontare i primi battiti del cuore. Ma come non capire anche il disagio dei genitori che da due anni combattono contro ogni sorta di problema, economico, relazionale, sanitario e psicologico? In questo libro TRASVERSALE  l’ironia, la stessa che uso a piene mani nelle mie vignette Amori sfigati (su FB e Instagram) come un bisturi, scava nell’animo e contemporaneamente spande allegria. Ecco i miei 80 acquerelli disegnati col cuore dall’illustratrice-scrittrice  per bambini che sono stata un tempo, sempre attenta solo e soltanto ai temi cari dei ragazzi!” RAP

UN LIBRO TRASVERSALE

Piccoli Amori Sfigati è il secondo titolo di TRASVERSALE BEISLER, contenitore-calamita delle urgenze e istanze della contemporaneità, dove voci forti e diverse si fanno promotrici di proposte e visioni future. Ne faranno parte scrittori e scrittrici, artisti, saggisti, esperti di scienza e di tecnologie, ognuno portatore di linguaggi originali e accessibili, per raccontare dove siamo, dove stiamo andando e dove andremo. 

Il lancio di TRASVERSALE BEISLER sarà accompagnato nel mese di ottobre da una piccola tournée in alcune città italiane che vedrà la presenza di Chiara Rapaccini a Roma, Milano, Bozzano (BO), il Salone del Libro di Torino. Per ulteriori informazioni sul tour, scrivete a: ufficiostampa@beisler.it

Chiara Rapaccini, in arte RAP, fiorentina, vive a Roma, dove insegna Illustrazione allo IED. Pittrice, scultrice, illustratrice e scrittrice ha pubblicato molti libri per ragazzi e non, oltre ad aver collaborato con diversi giornali.

Con Mario Monicelli nel 2008 ha scritto e realizzato il documentario “Vicino al Colosseo c’è Monti”. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo, da New York a Buenos Aires, Tokyo, L’Avana, Parigi. Con le sue vignette satiriche Amori Sfigati ha vinto il premio Andrea Pazienza come migliore autrice web. Nel 2019 ha realizzato per Rai Storia il documentario “Amori di latta – incontri ravvicinati con i teen-agers”, per la regia di Graziano Conversano, presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”. Ha realizzato il corto animato per la campagna “Torniamo a Sorridere” per il Capodanno del Comune di Bologna 2021. Il suo ultimo romanzo “Amori sfigati” è uscito per De Agostini nel 2020. www.chiararapaccini.com

https://www.beisler.it/ 
Facebook: https://www.facebook.com/beisler.editore/ 
Instagram: https://www.instagram.com/beislereditore/ 

Riferimenti Ufficio Stampa 

Francesca Tamberlani: ufficiostampa@beisler.it – 3381557825 
Beisler Editore: via del Forte Bravetta, 100 00164 – Roma – Tel: +39.06.95227473  

Loghi

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico