Cerca
Close this search box.

Consumi: la guida per non farsi incantare

Consumi: la guida per non farsi incantare

Cosa si nasconde dietro le innumerevoli pubblicità, gli slogan, gli sconti e le irresistibili “offerte” che ci spingono all’acquisto? Come evitare di cadere continuamente in tentazione? 

Arriva in Italia la prima guida a fumetti che svela a bambine, bambini e adulti i retroscena e i segreti del marketing, per imparare a fare acquisti senza farsi incantare. Un libro divertente e illuminante, che vi fornirà 22 “dritte” per diventare consumatori consapevoli

 In libreria dal 21 ottobre per Il Barbagianni Editore

 

Dati tecnici

Consumi: la guida per non farsi incantare
Consumi: la guida per non farsi incantare

Testo: Guillemette Faure

Copertina e illustrazioni: Adrienne Barman

Traduzione: Lorena Cosimi

Formato: 20,5 x 27,5 cm

Copertina rigida

Isbn: 9788897865186

Pagine: 48

Prezzo: € 17,50

Età: 9 +

Come comprare un prodotto, mantenendo il gusto di farlo, senza prendere un abbaglio? A partire da questa domanda – che si fanno Sammy, Cesare, Simona e Anna – il lettore scoprirà come districarsi nel complicato mondo delle pubblicità e del marketing, e di tutto quello che ruota intorno a un semplice acquisto.

Ad aiutare i quattro ragazzi c’è il Signor Buonprezzo, un anziano negoziante che la sa lunga sulle leggi del mercato, ma in agguato ci sono anche i Diabolici figuri, di rosso vestiti, che cercano di “sedurli” in tanti modi diversi.

Anche se l’occhio vuole la sua parte, è bene saper scegliere un prodotto tra altri simili, in relazione alla sua quantità effettiva e al prezzo finale. Discriminare la bontà

in base al contenuto, piuttosto che alle confezioni invitanti, saper leggere con occhio critico le etichette – specie quelle scritte in piccolo -, imparare a valutare in base alla sostanza e non all’apparenza, capire se un prodotto è veramente a favore dell’ambiente e se non ci sia dietro, invece, una semplice operazione di facciata (il cosiddetto “greenwashing”).
Seguendo le peripezie dei quattro amici scopriremo anche quanto costa collezionare un “semplice” album di figurine, ben al di là di quello che si potrebbe immaginare.

Un albo a fumetti che spiega in modo semplice e accattivante, con esempi concreti e reali, come riuscire a scegliere i prodotti con obiettività, imparando a muoversi nel mondo dei consumi in modo consapevole.

Il libro spazia da ricordi che provengono da lontano (dalla fine della seconda Guerra Mondiale), arrivando alla piena attualità, spiegando per esempio come sono nati il “black friday” e il fenomeno degli “influencer” o perché proliferano promozioni e fidelizzazioni nei negozi. Una guida pratica che fornisce anche un piccolo dizionario di parole che si sentono pronunciare ormai spesso, ma di cui non sempre si conosce il reale significato. Per sciogliere ogni dubbio, alla fine di un argomento vengono fornite anche alcune dritte, evidenziate in giallo, che aiutano a schematizzare quanto illustrato negli esempi.

Una lettura necessaria non solo per i bambini e le bambine ma anche per adulti e insegnanti che desiderano approfondire un tema di rilevanza sociale con la leggerezza del fumetto, senza rinunciare alla completezza e alla qualità dei contenuti.

Hanno scritto:

Guillemette Faure, l’autrice, giornalista di Le Monde, richiama l’attenzione dei lettori su tutte le insidie ​​da evitare… Nulla sfugge al suo occhio attento. È super ben fatto, argomentato, documentato, divertente e molto ben illustrato da Adrienne Barman. Vengono forniti esempi molto pragmatici tratti dalla vita di tutti i giorni”.

Anne Lataillade, blogger, “Papilles et Pupilles”

L’autrice

Guillemette Faure Giornalista ed editorialista di M, la rivista di Le Monde, è specializzata nell’osservazione delle tendenze del momento.

L’illustratrice

Adrienne Barman Illustratrice e fumettista, con oltre trenta libri all’attivo, ha vinto lo Swiss Youth and Media Award 2015 con un’opera tradotta in 18 lingue.

Loghi

logo il barbagianni editore

Casa editrice

Il Barbagianni Editore

Nata nel 2012 a Roma, Il Barbagianni Editore è una casa editrice indipendente che propone libri e giochi da condividere tra adulti, bambine e bambini. Lo scopo? Stimolare la creatività, dialogare con i più piccoli, avvicinarli alla lettura, emozionarli, divertirli e far loro scoprire sempre qualcosa di nuovo.

Nel catalogo sono presenti albi illustrati, giochi a schede, libri di gioco e di didattica.

Dal 2018 esiste anche una collana di narrativa, dedicata ai primi lettori, che ha riscosso molto successo grazie alle avventure di un piccolo detective, di nome Nate. Nel 2021 ha vinto il Premio Orbil – assegnato dalle librerie indipendenti – per la Categoria Narrativa 6-10 anni, con “Il Grande Nate” di Marjorie Weinman Sharmat e Marc Simont.

Tutte le pubblicazioni sono realizzate in Italia da artigiani esperti, con materiali di alta qualità.

ilbarbagiannieditore.it

box@ilbarbagiannieditore.it

https://www.facebook.com/ilbarbagiannied
​​https://www.instagram.com/ilbarbagiannied



Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico