Torna la simpatica protagonista della serie 2+ firmata da Tonka Uzu, finalista al Premio Nati per Leggere 2024 con il primo episodio
Peggy è una bambina allegra, intraprendente e piena di curiosità verso il mondo: questa volta è pronta per una passeggiata nel bosco, assieme al nonno! Arriva in libreria il secondo episodio della miniserie firmata da Tonka Uzu, dopo Peggy fa giardinaggio, finalista al Premio Nati per Leggere 2024 come Miglior libro 18-36 mesi. Una serie dedicata a chi cerca le prime storie, con racconti volutamente semplici e lineari, vicini al vissuto dei bambini, e illustrazioni curate per essere accessibili ai lettori a partire dai due anni.
PEGGY FA UNA PASSEGGIATA
Scritto e illustrato da Tonka Uzu
Consulenza scientifica di Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla
Collana A Bocca Aperta
cm 21 x 21
24 pagine in cartoncino, illustrate a colori, copertina cartonata
ISBN 9791254641781
euro 15,00
Stampato su carta ecologica FSC®
Età: 2+
In libreria dal 6 settembre 2024
Peggy e il nonno oggi vanno a fare una passeggiata nel bosco. Ci sono così tante cose da vedere! Le gambe di Peggy sono velocissime, quelle del nonno invece vanno molto più lentamente. “Andiamo, andiamo” ripete Peggy, eccitatissima da tutte queste esplorazioni. Quando però comincia a piovere e la stanchezza si fa sentire, sarà una fortuna poter contare sulle lunghe gambe lente del nonno, che la riportano sempre a casa.
In questa miniserie (ispirata a una Peggy realmente esistente, a cui gli albi sono dedicati), Tonka Uzu racconta piccole e originali storie di vita quotidiana, in cui ogni bambino o bambina potrà riconoscersi. Non ci sono avvenimenti travolgenti, se non le scoperte del mondo e le interazioni con le persone e con la natura, che sono piene di fascino, mistero e avventura per tutti i bambini che le sperimentano la prima volta. C’è in queste storie anche un grande senso di empowerment, perché la piccola protagonista è mostrata in tutta la sua confidenza e sicurezza rispetto al mondo: Peggy è una bambina fiduciosa e positiva, e lo è anche perché è circondata da adulti attenti, affettuosi e rispettosi dei suoi spazi di crescita.
Sono albi che consapevolmente reinterpretano la grande lezione di Helen Oxenbury, in particolare con la serie Tom e Pippo (che Camelozampa sta riportando in Italia). La narrazione è lineare, con uno sviluppo facile da seguire per i lettori più piccoli, mentre le illustrazioni, sempre spiritose e fresche, accompagnano la lettura delle immagini con alcuni accorgimenti: figure rappresentate per intero, emozioni chiaramente leggibili, fondo bianco per far risaltare i personaggi e il loro contesto di azione.
Il prossimo titolo della serie, Peggy trova tutto, arriverà nelle librerie nella primavera del prossimo anno. Nel frattempo la serie di Peggy è già stata venduta per i diritti inglesi e cinesi.
L’autRICE E ILLUSTRATRICE
Tonka Uzu è cresciuta a Sofia, Bulgaria. Le piace da sempre osservare e disegnare le persone e gli animali, specialmente i bambini. Dopo otto anni trascorsi a Bologna dove ha studiato Arte al DAMS, si è trasferita a Cambridge, Inghilterra. Nel 2011 ha conseguito il Master di illustrazione per l’infanzia alla rinomata Cambridge School of Art presso la Anglia Ruskin University, dove ora insegna come Associate Lecturer.
Per i più piccoli ha scritto e illustrato Olga e Olaf, 2014, Bacchilega (menzione speciale al Macmillan Prize 2011) e Olga e Olaf in spiaggia, 2019 (finalista al premio Nati per Leggere nel 2020). Come illustratrice ha lavorato per editori come Daekyo/Scholastic Asia, Kettle’s Yard House and Gallery, Scallywag Press nel Regno Unito. I suoi lavori sono stati parte di importanti mostre internazionali quali la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, Illustrating Life IV nel 2019 a Pechino e CICLA 2020 a Shanghai.
i CONSULENTI SCIENTIFICI
Silvia Blezza Picherle è docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università degli Studi di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini; Formare lettori, promuovere la lettura; Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrazione per crescere e formarsi. È formatrice e fa ricerca-azione.
Luca Ganzerla è docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione continua, con studi e pubblicazioni dedicate all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla Pedagogia della lettura. È inoltre formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi
info@camelozampa.com – www.camlozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it