Venti storie che raccontano il legame a doppio filo che ha caratterizzato il rapporto tra alcuni animali, domestici e non, e alcune grandi menti, da Albert Einstein a Emily Dickinson, da Agatha Christie a Virginia Woolf
Amicizie bestiali
scritto da Ana Gallo
illustrato da Katherine Quinn
traduzione di Alessandro Catani
cm 22 x 27.8 cm
pp. 48, albo illustrato a colori
euro 19,00
ISBN 978-88-9894-795-9
Età: 6+
Data di uscita: 29 marzo 2024
Wolfgang Amadeus Mozart si lasciava incantare dal cinguettio di uno storno che visse con lui per molto tempo, Frida Kahlo in un famoso dipinto si ritrasse con le sembianze del cerbiatto che viveva nel suo giardino; la cagna Yofi aiutò Sigmund Freud nelle sue sedute interpretando l’umore dei suoi pazienti con un olfatto straordinario; Virginia Woolf e Agatha Christie trassero ispirazione dai loro amici pelosi per scrivere alcune delle loro opere più famose.
L’influenza positiva che la relazione con un animale ha nelle persone, piccole o adulte che siano, è cosa nota, ma i compagni di vita raccontati in questo albo hanno inciso anche nel lavoro artistico, letterario e scientifico di alcune figure storiche che hanno rivoluzionato il mondo e il pensiero. Sono entrati nei loro studi, negli atelier e nella loro vita lasciando un segno indelebile nelle loro opere e nel loro quotidiano.
Le immagini di Katherine Quinn e il racconto di Anna Gallo ritraggono il legame speciale di ogni coppia, unico e universale al tempo stesso. Un legame in cui riconoscersi, tra un naso bagnato e una coda allegra.
La collana «Flush»
«Divisi eppure fatti col medesimo stampo,
era forse possibile che ognuno riempisse i vuoti
dell’altro? Ma lei era una donna, lui era un cane.»
Virginia WoolfFlush è il nome del protagonista dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Con il nome della collana Settenove rende omaggio a una narrazione antispecista e rispettosa delle differenze, non solo quelle umane. Racconta «storie di persone e di animali» con la stessa cura del dettaglio che riserva in tutto il catalogo. La rappresentazione della complessità è il fil rouge che caratterizza queste pubblicazioni, attraverso l’utilizzo di linguaggi e immagini senza stereotipi.
L’autrice
Ana Gallo, lavora in editoria dal 2002 come freelance per grandi editori. Di formazione giornalistica, è autrice di numerosi libri di divulgazione scientifica per l’infanzia. I suoi libri sono tradotti in francese, tedesco, inglese, rumeno e altre lingue.
L’illustratrice
Katherine Quinn, vive in Nuova Zelanda, è illustratrice e designer neozelandese, ha lavorato per molti editori spagnoli e internazionali. Lavora sia in analogico che in digitale e sperimenta con il pattern design.
La casa editrice
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La violenza maschile contro le donne non è un’emergenza improvvisa ma un fenomeno strutturale delle società che va affrontato a partire da un approccio pedagogico e culturale che proponga modelli non discriminatori di educazione paritaria. Per questo, Settenove lavora sugli ostacoli culturali e sociali che, in forme diverse, legittimano la violenza. Settenove vuole essere non solo un’editrice, ma una casa per i suoi lettori e le sue lettrici, di tutte le età, con i quali costruire relazioni, percorsi e strumenti educativi.
La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.
Tra i riconoscimenti ottenuti in Italia dai volumi della casa editrice ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; titolo finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024 con Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella; il Bologna Prize Award 2022 con l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.
Scarica la cartella stampa del libro
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it