Cerca
Close this search box.

Peggy fa giardinaggio

Tonka Uzu firma una nuova miniserie per lettori dai 2 anni: il primo episodio, Peggy fa giardinaggio, è finalista al Premio Nati per Leggere 2024

Ideata, scritta e illustrata da Tonka Uzu, la miniserie di Peggy è la prima produzione originale di Camelozampa per la collana 0-3 A bocca aperta, sviluppata con la collaborazione dei consulenti scientifici Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla. Una serie curata in ogni aspetto per venire incontro alle esigenze dei piccoli lettori e lettrici intorno ai 2 anni di età, con una protagonista simpatica e autentica, nelle sue avventure quotidiane.

PEGGY FA GIARDINAGGIO
Scritto e illustrato da Tonka Uzu
consulenza scientifica di
Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla
cm 21 x 21
24 pagine in cartoncino, ill. a colori
collana A bocca aperta
ISBN 9791254640661
euro 15
Stampato su carta ecologica FSC®

In libreria dal 3 maggio 2024

Oggi Peggy e la mamma vanno nell’orto a prendersi cura delle piante. Peggy è decisa ad aiutarla con tutto quello che c’è da fare: piantare i fagioli, annaffiare le piantine, togliere le erbacce, assaggiare i
lamponi… “Faccio io, faccio io!” esclama ogni volta. Non sempre i risultati sono quelli sperati, ma Peggy non perde mai il buonumore!

Primo episodio della nuova serie Peggy, l’albo Peggy fa giardinaggio ha già ottenuto un importantissimo riconoscimento: è infatti finalista al Premio Nati per Leggere 2024, nella categoria Miglior libro dai 18 ai 36 mesi. Questa la motivazione della Giuria Nati per Leggere:

Per il nitido tratteggio di due mondi diversi per età e competenze, rappresentati in un momento famigliare condiviso. Una storia di formazione in erba con slanci di autonomia ben raffigurati in immagini dinamiche e realistiche, sostenute da un testo con spiccate caratteristiche di oralità”.


In questa miniserie, ispirata a una bambina vera, Tonka Uzu racconta piccole e originali storie di vita quotidiana, in cui ogni bambino o bambina potrà riconoscersi, senza per questo diventare mai banali o scontate: c’è sempre spazio per l’avventura, la sorpresa, la scoperta del mondo. Sono albi che reinterpretano la grande lezione di Helen Oxenbury, in particolare con la serie Tom e Pippo (che Camelozampa sta riportando in Italia). La narrazione è lineare, con uno sviluppo facile da seguire per un piccolo lettore che inizia a scoprire come un libro possa contenere una storia.

Le illustrazioni di Tonka Uzu sono fresche e spiritose ma anche realistiche, per favorire la lettura delle immagini da parte dei più piccoli: le figure sono sempre rappresentate per intero, le emozioni dei protagonisti sono chiaramente leggibili pur nella sinteticità del tratto, il fondo bianco aiuta a isolare i personaggi e il loro contesto di azione.

Il prossimo titolo della serie, Peggy fa una passeggiata, uscirà in libreria a settembre 2024, mentre per la primavera 2025 è prevista la terza uscita, Peggy trova tutto. La serie di Peggy ha già registrato un grande interesse anche da parte degli editori stranieri alla recente Bologna Children’s Book Fair: sono già stati venduti i diritti per la lingua inglese per i primi due titoli.

L’autRICE e illustratRICE

Tonka Uzu è cresciuta a Sofia, Bulgaria. Le piace da sempre osservare e disegnare le persone e gli animali, specialmente i bambini. Dopo otto anni trascorsi a Bologna dove ha studiato Arte al DAMS, si è trasferita a Cambridge, Inghilterra. Nel 2011 ha conseguito il Master di illustrazione per l’infanzia alla rinomata Cambridge School of Art presso la Anglia Ruskin University, dove ora insegna come Associate Lecturer. Per i più piccoli ha scritto e illustrato Olga e Olaf, 2014, Bacchilega (menzione speciale al Macmillan Prize 2011) e Olga e Olaf in spiaggia, 2019 (finalista al premio Nati per Leggere nel 2020). Come illustratrice ha lavorato per editori come Daekyo/Scholastic Asia, Kettle’s Yard House and Gallery,
Scallywag Press nel Regno Unito. I suoi lavori sono stati parte di importanti mostre internazionali quali la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, Illustrating Life IV nel 2019 a Pechino e CICLA 2020 a Shanghai.

I CONSULENTI SCIENTIFICI

Silvia Blezza Picherle è docente di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università degli Studi di Verona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Astrid Lindgren. Una scrittrice senza tempo e confini; Formare lettori, promuovere la lettura; Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Una narrazione per crescere e formarsi. È formatrice e fa ricerca-azione.

Luca Ganzerla è docente a contratto di Letteratura per l’infanzia e dottore di ricerca in Scienze dell’educazione e della Formazione continua, con studi e pubblicazioni dedicate all’albo illustrato per le diverse età, alla letteratura per ragazzi e alla Pedagogia della lettura. È inoltre formatore, consulente editoriale e promotore della lettura.

LA CASA EDITRICE

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima