Cerca
Close this search box.

Orsi in salita

Un divertente e originale silent book, brulicante di personaggi da seguire e piccole storie da scoprire, salendo sempre più in alto

Due orsi escono dalla finestra e si lanciano all’inseguimento di un aeroplanino. Sulla loro traiettoria incrociano tutta una città che si risveglia, con tanti personaggi impegnati nelle loro attività… Ma cosa li attenderà alla fine della salita? Corinne Zanette firma uno spassoso albo senza parole, colmo di dettagli da scoprire, piste da seguire e personaggi da ritrovare.

ORSI IN SALITA

scritto e illustrato da Corinne Zanette
Collana Le Piume
cm 16×34
età: 4+
32 pp. illustrate a colori
ISBN 9791254640494
euro 16,00

Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 10 febbraio 2022

È mattina: due orsi si svegliano, vedono dalla finestra un aeroplanino di carta e si avventurano fuori per inseguirlo. L’inquadratura si alza e comincia a sua volta a seguire i due orsi, con movimento verso l’alto che ci accompagna a scoprire tutta una città che prende vita, con vari personaggi impegnati nelle loro faccende, ma anche una giostra in movimento, una festa con i palloncini, un cantiere con gli operai al lavoro… A ogni doppia pagina saliamo sempre più in alto, sempre più in alto, fino al colpo di scena finale.

Un silent book che si inserisce nel filone degli albi “brulicanti”: sono ben 63 i personaggi, presentati nei risguardi iniziali con una serie di polaroid, da perdere e ritrovare fra le pagine. Seguire i due orsi che cercano di acchiappare l’aeroplanino è solo una delle piste di lettura, perché ognuno ha la sua piccola storia da seguire, può scomparire per alcune pagine e ricomparire più avanti, in un continuo gioco di cerca e trova che vede intrecciarsi molteplici fili narrativi, per il divertimento dei lettori.

L’originale formato, tutto in verticale, invita a esplorare il concetto di spazio e verticalità: la vicenda si svolge infatti “in salita”, come se un movimento di camera seguisse l’ascesa dei due orsi. Anche il paesaggio diventa così protagonista: un campanile è solo un triangolo rosso nella pagina successiva, ottovolanti, palazzi e impalcature si avvicendano mentre continua la salita.

Il tutto è percorso da un’atmosfera di festa, grazie anche alla freschezza delle illustrazioni, che si affidano a una precisa palette cromatica e alla pulizia del segno, per restituirci un universo allegro e sempre in movimento, tutto da scoprire.

L’autrice e illustratrice

Corinne Zanette è nata nel 1984 a Vittorio Veneto. Dopo essersi diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, lavora nel campo dell’illustrazione, pubblicando diversi albi illustrati. Tra questi Dans la famille uscito nel 2019 per la casa editrice svizzera La Joie de lire e Bunny hotel uscito nel 2021 per Digressioni editore. Dal 2021 cura, insieme all’amica e scrittrice Cinzia Agrizzi, la rubrica illustrata “Taccuini rampicanti” per un indie magazine di cultura.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 



Scarica la cartella stampa e le immagini

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico