Oreste il Ribelle

L’ultima avventura di Oreste è davvero… esplosiva!  Il carlino più incorreggibile del mondo torna con un gran finale che lascerà tutti di stucco.

Arriva in libreria l’episodio conclusivo della serie di Caissa Italia che ha fatto scoprire ai lettori italiani l’irriverente talento dell’autore e illustratore bestseller Aaron Blabey.

In libreria dal 14 ottobre 2024

Oreste l’ha combinata davvero grossa e ora lo attende niente di meno che la scuola per cani. Ma possibile che dopo anni di scorribande, dispetti, ripicche e danni di ogni tipo, il carlino più pestifero del mondo si faccia domare così facilmente?

Una serie bestseller da oltre 10 milioni di copie

Con l’episodio di Oreste il ribelle, la serie di Caissa Italia che ha fatto scoprire ai lettori italiani il pluripremiato autore e illustratore australiano Aaron Blabey giunge al termine. Quale migliore occasione per ricapitolare tutte le sue malefatte?
Tra una risata e l’altra, in questo volume ricorderemo insieme la sua leggendaria pigrizia e la sua insaziabile golosità, quella volta che ha morso Babbo Natale e quella in cui la sua discutibile igiene ha messo a dura prova il naso di tutti, e così via…

Illustrazioni e rime che lasciano il segno

La dirompente personalità di Oreste è forte e divisiva: o lo si ama o lo si odia – proprio come la razza “carlina” che rappresenta! 
Le illustrazioni di Blabey, realizzate con colori acrilici su carta per acquerello, caricaturali, grottesche e spesso volutamente sgraziate, non lasciano indifferenti e rendono il personaggio immediatamente riconoscibile agli occhi dei piccoli lettori, mentre gli adulti saranno colpiti e divertiti dalla sua cocciutaggine, tanto simile alla testardaggine di molti bambini… ma anche da quel “discolo” che, nascosto molto bene, è in ognuno di noi.

Tra gli elementi più distintivi della serie, c’è sicuramente l’utilizzo di ironici testi in rima caratterizzati da un lessico insolito, fresco e umoristico, che si rispecchia efficacemente anche nella traduzione italiana a cura di Elena Montemaggi

Eclatanti onomatopee, grafiche che inondano le illustrazioni, giochi tipografici movimentati e dinamici e grande espressività nei personaggi: l’inconfondibile stile di Blabey si rivela piacevolmente vicino al mondo del fumetto.

La serie completa

Oreste la Peste, il primo titolo giunto in Italia nel 2019, è stato il libro vincitore degli Young Australian Best Book Awards 2015 (YABBA) nella categoria Picture books, ed è entrato nella short list dei Best Designed Children’s Illustrated Book della Australian Book Designer Association (ABDA).

Tutti i titoli nel catalogo Caissa Italia

  • Oreste la Peste – Un libro esilarante che ci presenta il carlino più ingordo del mondo.
  • Oreste il brigante – Quella volta in cui Oreste racconta un sacco di frottole…
  • Oreste l’elfo Oreste si aspetta una montagna di regali di Natale, ma quando si accorge che i piani di Babbo Natale sono altri, scatta la terribile vendetta.
  • Oreste il campione Oreste non ne vuole sapere di stare alle regole e fa di tutto pur di vincere.
  • Oreste la star Oreste adora le attenzioni, ma quando sul set fotografico compare un’altra star, il carlino non la prende bene.
  • Oreste il puzzone Il nostro carlino preferito non si dimostra propriamente un modello di igiene ma capirà (suo malgrado) l’importanza della pulizia.
  • Oreste il turista Un look più vacanziero per il nostro Oreste, che però, anche in ferie, è pronto a stupire.
  • Oreste il mostro Ad Halloween Oreste si aggira per le strade bramoso di dolcetti… che pasticci ha in serbo stavolta?
  • Oreste la larva – Oreste passa tutto il giorno a poltrire, mangiare schifezze e guardare la televisione, finché accade qualcosa che lo farà alzare dal divano una volta per tutte…
  • Oreste il ribelle – È tempo di addestramento! Oreste verrà messo “in riga” una volta per tutte?

Per Natale, una nuova edizione in grande formato

In arrivo a dicembre un’edizione nuova di uno degli albi bestseller della serie, Oreste l’elfo, che come già successo per Oreste la peste e Thelma l’unicorno, viene riproposto in un nuovo e più ampio formato. Oreste l’elfo è così pronto per celebrare insieme un divertentissimo (e pestifero) Natale.

Dello stesso autore…

Caissa Italia è stata la prima casa editrice a far conoscere Aaron Blabey nel nostro Paese. Oltre a Oreste, ha portato Vorrei tanto un abbraccio, I piranha non mangiano banane, e il bestseller Thelma l’unicorno con il suo sequel Il ritorno di Thelma l’unicorno, che dopo aver venduto tre milioni di copie nel mondo, e migliaia in Italia, è stato affidato da Netflix alle cure di Jared Hess per farne un musical animato uscito nel maggio 2024.

Oreste il Ribelle
scritto e illustrato da Aaron Blabey
traduzione di Elena Montemaggi
cm 24 x 25
pp. 24, copertina cartonata
euro 15,90
ISBN 978-88-6729-188-5
Età di lettura: 3+

L’autore

Aaron Blabey è un attore, pittore e scrittore australiano. Dalla sua penna sono nate tre serie di libri per bambini di enorme successo: Oreste la Peste, che ha venduto oltre 10 milioni di copie; Thelma l’unicorno, anch’essa ultramilionaria; e la serie di graphic novel per ragazzi Troppo cattivi, per mesi in cima alle classifiche del New York Times e poi diventata un film DreamWorks. Nel 2012 è stato nominato National Literacy Ambassador. I suoi libri sono stati insigniti di numerosi premi in Australia e sono stati pubblicati in oltre 30 Paesi tra cui USA, Regno Unito, Francia, Canada, Germania, Olanda, Norvegia, India, Cina, Giappone e Brasile. È sposato con l’attrice Kirstie Hutton e hanno due bambini; insieme collaborano attivamente con la The Alannah and Madeline Foundation a tutela dei bambini vittime di violenza.

La traduttrice

Elena Montemaggi, traduttrice letteraria, ha collaborato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia in qualità di tutor per il “Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue moderne – Indirizzo CLIL Scuola Infanzia e Primaria” mentre attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna come formatrice per il progetto regionale “’Sentire’ l’inglese”; cura progetti di bilinguismo per le scuole dell’infanzia e nidi d’infanzia e scrive articoli per riviste specializzate del settore. Per Caissa Italia, oltre ad aver curato la traduzione e la redazione di diverse biografie musicali, traduce albi e libri per ragazzi delle collane Kids e Filopiume.

La casa editrice

Caissa Italia è una casa editriceindipendente attiva dal 2002 che pubblica libri per bambini e ragazzi e si occupa di saggistica (scacchi e golf, settori per i quali è un punto di riferimento nazionale, e poi giochi, musica e linguistica), teatro e narrativa. È particolarmente nota per i premi vinti nell’ambito degli scacchi e per una collana di musica di prestigio con autori di primissimo piano. La linea Kids, nata nel 2017, si è presto distinta, ottenendo riconoscimenti importanti, tra i quali segnaliamo il Premio Nati per Leggere assegnato nel 2022 all’albo Amy & Louis di Libby Gleeson e Freya Blackwood; da ricordare, nel 2023, l’inserimento di Diario di guerra di Olga Grebennik nella Honour List di Ibby Italia e quello di Andrej Sacharov. L’uomo che non aveva paura nella shortlist dell’Enlightener Prize. Diversi suoi albi hanno vinto il concorso internazionale Image of the Book e Il grande alveare di Giorgio Volpe e Elanor Burgyan è giunto in finale al Premio svizzero del libro per ragazzi. Il nome “Caissa” rimanda alla driade protagonista di un poemetto di Sir William Jones (1763), poi diventata la dea protettrice del gioco degli scacchi. Il logo è firmato dal grafico e artista Ennio Tamburi, che ha curato il restyling della casa editrice nel 2009. L’editore e direttore editoriale è Yuri Garrett; in redazione ci sono Elena Montemaggi e Tatiana Pepe. I social sono curati da Haider Bucar.

https://www.facebook.com/CaissaItaliaKIDS
https://www.instagram.com/caissa_italia

CONTATTI STAMPA

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it – francescatamberlani@gmail.com

Scarica la cartella stampa

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Sono io. Un libro per conoscersi

Un delicato e originale albo divulgativo per trovare le chiavi che aprono le porte del nostro io, dagli aspetti biologici a quelli filosofici In libreria

Un cappotto piccolo piccolo

Arriva in Italia un classico della letteratura neozelandese per l’infanzia firmato dalla pluripremiata autrice Joy Cowley. Un racconto perfetto per la lettura ad alta voce

Harry & Hopper

I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in