Un avvincente romanzo a cavallo fra due mondi, tra realtà e fantasia.
Un viaggio alla ricerca di sé e delle proprie radici, attraversando le proprie paure e l’eterna lotta tra bene e male.
Una commovente storia sui legami che ci fortificano e che ci riconducono all’essenza e al vero senso della vita..
In libreria dal 18 ottobre 2024
«Avevo appena compiuto quindici anni quando sono scomparsa, quindi ora dovrei avere più o meno quindici anni e due mesi, o poco più. Ma il tempo qui ad Aqua scorre in modo diverso, mi hanno detto, per cui non so esattamente che età avrei, se riuscissi a tornare indietro. Per tutto questo tempo non ho fatto altro che cercare la via di casa, senza riuscirci. E a pensarci bene è davvero assurdo perché qui, in questo strano mondo, sono una Cercatrice d’Acqua. Cercare dovrebbe essere quello che mi viene meglio, ma ho fallito. Sono bloccata in una grotta e sto morendo. Di sete. Non so per quanto tempo potrò resistere».
Che cosa accadrebbe se all’improvviso ci risvegliassimo in un luogo sconosciuto, lontani da casa e dalle persone che amiamo, con la testa confusa e colma di domande senza risposta? È ciò che succede a Chiara, 15 anni, la cui esistenza viene stravolta da una serie di misteriose coincidenze che costringono lei e la sua famiglia a trasferirsi in un minuscolo paesino. Lì scopre inquietanti e misteriosi dettagli sul passato della sua bisnonna e viene catapultata nel mondo di Aqua, dove apprende di essere l’erede diretta dell’ultima Cercatrice.
A Chiara spetta il difficile compito di trovare la Fonte che Toglie la Sete e salvare gli abitanti di Aqua assediati dai Predoni. Il suo unico pensiero è tornare a casa, ma dovrà invece affrontare un viaggio pericoloso, fra trappole, insidie e creature mostruose. Riuscirà a sconfiggere il più subdolo e ingannatore dei nemici, rischiando di perdere tutto, anche se stessa, per i suoi amici?
Con La cercatrice d’acqua Isabella Salmoirago, autrice che da oltre trent’anni si occupa di libri per ragazzi, torna in libreria con un avvincente romanzo che tocca argomenti profondi legati alla ricerca di sé e del senso della vita e che è anche un omaggio a una delle più importanti e fragili risorse per l’uomo: l’acqua.
RASIGLIA E AQUA: IL MONDO REALE E IL MONDO FANTASTICO
Vedi? Forse non è vero che non appartieni a questo mondo, Ki.
“Hai ragione. Allora perché mi sento triste?”
Forse perché ormai appartieni a due mondi. E il tuo cuore è diviso a metà.
“A me sembra più spezzettato in mille pezzi…”
Allora, quando li rimetterai insieme sarà ancora più bello.
Mondo reale e mondo fantastico si intrecciano fra le pagine del romanzo e sono rappresentati da due luoghi: Rasiglia, in Umbria, il piccolo borgo dove Chiara e la sua famiglia scoprono di aver ereditato una vecchia casa abbandonata, e Aqua, il regno dove la ragazza viene improvvisamente catapultata, un’oasi circondata dal deserto.
In un gioco di rimandi e coincidenze, i due mondi, che sembrano lontani e diversi, hanno molti punti di contatto, come se fossero l’uno lo specchio dell’altro. Quali segreti nasconde l’antica dimora polverosa di Rasiglia e quali storie custodisce? Chi minaccia la pace a la tranquillità dell’Oasi?
Tocca a Chiara rispondere a queste domande. E se all’inizio della sua avventura non vede l’ora di tornare nel ‘Mondodisopra’, finirà per legarsi un po’ per volta ad Aqua e ai suoi abitanti. Da quel viaggio tornerà cambiata, di quel mondo non potrà più fare a meno.
UNA STORIA CHE ESPLORA I LEGAMI FAMIGLIARI E DI AMICIZIA
Nel mondo reale Chiara è un’adolescente costretta a crescere troppo in fretta. In perenne conflitto con una madre che lei stessa definisce «una specie di sopravvissuta, che si aggrappa alle cose da fare come una naufraga a un relitto», e alle prese con un padre lontano e assente, si ritrova spesso a dover badare alla sorella e al fratello minore. Una condizione che la porta a provare la sensazione di avere l’intero mondo sulle spalle.
Anche nell’Oasi Chiara viene investita di una grande responsabilità, così grande che teme di non essere all’altezza del compito che le è stato assegnato. A confortarla, in entrambe le situazioni, il forte legame con il fratello maggiore Greg, che va oltre la sua presenza fisica. Come un alter ego, la sua voce la accompagna, la sostiene, la esorta e le infonde speranza.
Nell’Oasi, Chiara conosce nuovi amici, che portano nomi di fiori e di frutti, come Artemisia, Calla, Iris, Ninfea, Giacinta, Lobelia e Lenticchia. Insieme agli altri abitanti, tutti sono pronti a difenderla e ad aiutarla nella sua impresa.
IN CAMMINO PER… LA FELICITÀ
C’è un elemento che unisce il mondo reale e il mondo fantastico e che ricorre costantemente: l’acqua. Fragile e preziosa risorsa della natura, minacciata dall’inquinamento e dalla siccità, l’acqua è l’oggetto della ricerca di Chiara, in un viaggio che diventa avventura e al contempo metafora della ricerca di sé. Un viaggio che accomuna tutti noi, perennemente in cammino.
«Che cosa ci rende felici? Cosa calma la sete che spesso abbiamo dentro? In questa storia, a metà strada tra la realtà e la fantasia, non ci sono risposte. Forse solo un invito a cercare questa risorsa nel lato spirituale della vita: è lì che si trova la sorgente. Nella storia di Chiara, la cercatrice d’acqua, sincera e un po’ arrabbiata, come lo sono spesso i ragazzi e le ragazze, c’è la storia di tutti noi, cercatori in cammino, in cerca di senso e felicità».
Isabella Salmoirago
La cercatrice d’acqua
scritto da Isabella Salmoirago
illustrazione di copertina di Valentina Malgarise
cm 14 x 21 cm
pp. 224
euro 12,00
ISBN 978 88 315 5741 2
Età: 11 +
Paoline Editoriale Libri
Data di uscita: 18 ottobre 2024
L’autrice
Isabella Salmoirago si occupa da oltre 30 anni di narrativa per ragazzi come autrice, editor, responsabile editoriale, illustratrice e dal 2021 come editore. Collabora con scuole e biblioteche dove tiene laboratori di promozione della lettura e incontri con l’autore. È la creatrice di Storybox Creative Lab, in cui si occupa di storytelling, editing e illustrazione. Insieme a Marco Rosso ha vinto il Premio Andersen – Baia delle Favole con Re Puzzone e il Premio Città di Marostica con Il Principe Budino.
Scarica la cartella stampa del libro
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it