I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in cui la realtà più dura e l’immaginazione si intrecciano nella vita dei protagonisti.
Caissa Italia propone una storia di amicizia e grandissima complicità tra un bambino e il suo cane che sopravvive anche alla morte.
Un racconto intenso e onirico che riafferma il potere della letteratura e arriva in libreria in occasione della Commemorazione dei Defunti.
In libreria dal 14 ottobre 2024
“Elegante, toccante, mai sdolcinato.” – Kirkus Reviews
Quando Hopper entra nella vita di Harry e del papà è appena un cucciolo. Così, Harry gli deve insegnare molte cose: a sedersi e a stare fermo, a giocare con la palla, a prendere il guinzaglio e a fare la lotta. Presto i due diventano inseparabili.
“Ogni sera Hopper passava di soppiatto davanti a papà e andava a dormire sul letto di Harry. Prima si piazzava in fondo al letto, poi strisciava in cima, accanto a Harry.
‘Buonanotte Hopper’ diceva Harry. Si abbracciavano con lo sguardo: occhi che brillavano, birichini e adoranti.”
Un giorno, però, quando il bambino torna da scuola, non trova più il suo amico. Un incidente – gli spiega suo padre – lo ha portato via… ma Harry non è ancora pronto a lasciarlo andare.
Harry si chiude in sé stesso e si rifiuta di parlare dell’accaduto con il papà e con i suoi amici, non partecipa alla sepoltura del cane per dargli un ultimo saluto e non vuole più stare nel suo letto, dove si addormentava ogni sera con Hopper.
Ma poi arriva il colpo di scena: nel cuore della notte Hopper si affaccia alla finestra! È proprio lui? È un sogno oppure una qualche imprevista realtà? I due continuano a incontrarsi e giocano, corrono, si divertono insieme notte dopo notte. Ogni sera però il cane sembra farsi più stanco e “trasparente”, fino all’abbraccio conclusivo in cui i due amici si ritrovano uniti per sempre.
L’illustratrice Freya Blackwood, vincitrice del Premio Nati Per Leggere 2022 con Amy & Louis e già nota ai lettori italiani anche per le splendide tavole di Ma che brutta valigia! di Emma Allen, torna in casa Caissa Italia illustrando un delicato racconto dell’autrice australiana Margaret Wild.
Una storia commovente che dipinge con poesia l’affetto tra un bambino e il suo cane e affronta con realismo tutte le fasi del lutto: dal dolore acutissimo per il distacco, alla negazione, fino alla lenta accettazione e all’approdo a una nuova serenità.
Raccontare le emozioni dei bambini ai bambini
Margaret Wild, conosciuta e amata in Australia per le sue narrazioni capaci di portare all’attenzione dei bambini anche temi molto impegnativi, affronta qui le emozioni collegate alla perdita di un affetto in tutta la loro “concretezza”.
Allo stesso tempo, però, l’autrice – tramite i carboncini sapienti della Blackwood – inserisce un elemento onirico e confortante che aiuta Harry a passare oltre. Il bambino si rifugia infatti in un mondo in cui ogni notte può ancora giocare e fare le coccole al suo cane, fino a quando non si sente pronto a lasciarlo andare e a far vivere Hopper nei suoi ricordi.
Illustrazioni espressive e poetiche
Con i suoi inconfondibili acquerelli caldi e morbidi e le illustrazioni dal sapore classico che hanno conquistato lettori e lettrici in tutto il mondo, anche in questo albo Freya Blackwood riesce a caratterizzare i personaggi con pochi semplici tratti, donando leggerezza e pathos alla storia
Le sue tavole sono in grado di rappresentare allo stesso tempo la vivacità e l’allegria di Hopper, con linee fluide e sfuggenti che lo mostrano in costante movimento, e la sofferenza di Harry, che “spegne” letteralmente i colori attorno a lui dopo la scomparsa dell’amico. Particolarmente intensa la scena che ritrae l’abbraccio finale, in cui il corpo del cane ormai diafano si stringe a quello del suo padroncino, gli occhi uniti nel loro sguardo birichino e adorante di sempre. E nell’ultima pagina…
Proprio con Harry e Hopper nel 2010 Freya Blackwood ha vinto la prestigiosa
Kate Greenaway Medal.
Della stessa illustratrice per Caissa Italia
- Amy & Louis, di Libby Gleeson, illustrazioni di Freya Blackwood, traduzione di Elena Montemaggi
- Ma che brutta valigia!, di Emma Allen, illustrazioni di Freya Blackwood, traduzione di Elena Montemaggi
Harry & Hopper
scritto da Margaret Wild
illustrato da Freya Blackwood
traduzione di Elena Montemaggi
cm 25 x 24
pp. 32, copertina cartonata
euro 17,50
ISBN 978-88-6729-187-8
Età di lettura: 5+
L’autrice
Margaret Wild è una scrittrice australiana per l’infanzia. La sua produzione affronta molte tematiche differenti ma è particolarmente conosciuta per storie che esplorano i temi dell’identità, della fiducia e della morte. Ha scritto oltre 40 libri per bambini, pubblicati e tradotti in tutto il mondo e vincitori di numerosi premi, come il CBC Picture of the Year Award. Nel marzo 2020, Wild è stata insignita di un premio per meriti letterari, il Lifetime Achievement in Literature, dall’Australian Council, ed è stata nominata tra i candidati per l’Hans Christian Andersen Award 2022.
L’illustratrice
Freya Blackwood è un’illustratrice e scrittrice pluripremiata. I suoi albi illustrati sono estremamente apprezzati in tutto il mondo per la loro sensibilità e per il calore che trasmettono. Fin dai suoi esordi nell’illustrazione per l’infanzia nel 2003, Blackwood ha lavorato con autori del calibro di Libby Gleeson, Margaret Wild, Jan Ormerod, Nick Bland e Danny Parker. Nel 2010 ha vinto la Kate Greenaway Medal per Harry and Hopper. Nel 2015 ha ottenuto un risultato straordinario cui nessun illustratore è mai arrivato, vincendo tre CBCA Book of the Year Awards in un solo anno. Il suo albo The Unwilling Twin è stato nella shortlist CBCA Awards 2021 come Miglior Albo Illustrato dell’anno. Attualmente vive a Orange, nello stato australiano del Nuovo Galles del Sud, con sua figlia Ivy.
La traduttrice
Elena Montemaggi, traduttrice letteraria, ha collaborato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia in qualità di tutor per il “Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue moderne – Indirizzo CLIL Scuola Infanzia e Primaria” mentre attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna come formatrice per il progetto regionale “’Sentire’ l’inglese”; cura progetti di bilinguismo per le scuole dell’infanzia e nidi d’infanzia e scrive articoli per riviste specializzate del settore. Per Caissa Italia, oltre ad aver curato la traduzione e la redazione di diverse biografie musicali, traduce albi e libri per ragazzi delle collane Kids e Filopiume.
La casa editrice
Caissa Italia è una casa editriceindipendente attiva dal 2002 che pubblica libri per bambini e ragazzi e si occupa di saggistica (scacchi e golf, settori per i quali è un punto di riferimento nazionale, e poi giochi, musica e linguistica), teatro e narrativa. È particolarmente nota per i premi vinti nell’ambito degli scacchi e per una collana di musica di prestigio con autori di primissimo piano. La linea Kids, nata nel 2017, si è presto distinta, ottenendo riconoscimenti importanti, tra i quali segnaliamo il Premio Nati per Leggere assegnato nel 2022 all’albo Amy & Louis di Libby Gleeson e Freya Blackwood; da ricordare, nel 2023, l’inserimento di Diario di guerra di Olga Grebennik nella Honour List di Ibby Italia e quello di Andrej Sacharov. L’uomo che non aveva paura nella shortlist dell’Enlightener Prize. Diversi suoi albi hanno vinto il concorso internazionale Image of the Book e Il grande alveare di Giorgio Volpe e Elanor Burgyan è giunto in finale al Premio svizzero del libro per ragazzi. Il nome “Caissa” rimanda alla driade protagonista di un poemetto di Sir William Jones (1763), poi diventata la dea protettrice del gioco degli scacchi. Il logo è firmato dal grafico e artista Ennio Tamburi, che ha curato il restyling della casa editrice nel 2009. L’editore e direttore editoriale è Yuri Garrett; in redazione ci sono Elena Montemaggi e Tatiana Pepe. I social sono curati da Haider Bucar.
https://www.facebook.com/CaissaItaliaKIDS
https://www.instagram.com/caissa_italia
CONTATTI STAMPA
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it – francescatamberlani@gmail.com