Cerca
Close this search box.

Oliver e il galeone dei pirati

Oliver e il galeone dei pirati

La grande avventura di un bambino senza paura

Una storia in rima incoraggiante e divertente, per tutti i piccoletti pronti all’arrembaggio!

Un sognatore, un esploratore, un tipo sempre in movimento e con tanta sete d’avventura. Oliver coltiva una grande ambizione: diventare un intrepido pirata, e anche se tutti gli dicono che è “troppo piccoletto” e non lo prendono sul serio per via della sua età e della sua statura, lui non demorde. Un bel giorno davanti ai suoi occhi si materializza l’occasione che aspetta da una vita: a Porto Bianco fa la sua comparsa il maestoso e temuto galeone di Barbabionda!

Senza pensarci su un istante, zitto e lesto sale a bordo di nascosto e s’infila nella stiva, elettrizzato all’idea di far parte di una vera ciurma di pirati. È l’inizio di un viaggio burrascoso tra impavidi corsari, uno spaventoso mostro marino e un tesoro sepolto in un’isoletta sperduta. Oliver imparerà presto i segreti della vita in mare e a fare i conti con pericoli imprevisti, che richiederanno scaltrezza e audacia. 

Raccontata con rime divertenti e illustrazioni dinamiche che ricordano le sequenze di un cartone animato, la storia di Oliver è un’avventura a tema piratesco che esorta a perseguire i propri sogni con fiducia e a non lasciare che critiche e giudizi altrui smorzino le proprie ambizioni.

Una storia positiva per tutti i bambini stanchi di sentirsi dire “non ce la puoi fare” 

«Essere piccoli fisicamente o di età, non sentirsi mai pronti per qualcosa… è una sensazione che abbiamo vissuto tutti, ma se dovessimo aspettare di essere preparati al 100% per fare quello che ci piace, allora non faremmo mai nulla, perché non esiste il momento “perfetto”.

Vale anche per noi adulti, che non siamo mai soddisfatti pienamente del nostro lavoro, e se dovessimo attendere di esserlo al 100%, allora non ci metteremmo mai in gioco. Oliver è un bambino orgoglioso che tira fuori coraggio e astuzia, insegnandoci a non demordere di fronte alle difficoltà»
Pier Giuseppe Giunta 

Un’illustrazione fatale
«La storia di Oliver nasce da un’illustrazione che ho realizzato diversi anni fa. Avevo immaginato questo bambino vestito da pirata, con l’aria sognante e una barchetta di carta in testa. Il disegno ha raccolto interesse, così ho deciso di puntarci e ho chiesto a Pier Giuseppe, che ho conosciuto frequentando la scuola del fumetto di Palermo, di svilupparla nei testi.  
Le illustrazioni puntano sul dinamismo, sul ritmo e sulla vivacità cromatica. Tutto è stato creato intorno al protagonista, al colore caldo dei suoi capelli, ai toni pastello della sua maglia, alle linee morbide che caratterizzano la sua figura.
Volevo una storia leggera, solare, avventurosa e che parlasse dei sogni e di credere in se stessi!»
Gabriele Cracolici

Dati tecnici

Oliver e il galeone dei pirati

Oliver e il galeone dei pirati
testi di Pier Giuseppe Giunta
illustrazioni di Gabriele Cracolici
Pagine: 32
Formato: 16,5 x 16,5
Prezzo: 12,00 €
Data di uscita: 13/09/2021
ISBN: 9788898741588
Età: 4 +

L’autore

Pier Giuseppe Giunta (Milano, 1990) si diploma alla Scuola del Fumetto di Palermo nel 2015. Dal 2017 è soggettista e sceneggiatore per Topolino (Panini). Nel 2020 ha disegnato I colori di una nuova vita per Tunué. Oliver e il galeone dei pirati rappresenta il suo debutto come autore di albi illustrati.

L’illustratore

Gabriele Cracolici (Palermo, 1986) consegue la laurea in Graphic Design all’Accademia di belle Arti di Palermo, poi approfondisce gli studi frequentando la Scuola del Fumetto di Palermo. Come illustratore editoriale, ha lavorato con il Corriere della sera, il Washington Post e la casa editrice Sellerio. Oggi insegna illustrazione alla Scuola del fumetto di Palermo.

Immagini del libro

Loghi

Casa editrice

Glifo Edizioni è una casa editrice indipendente con sede a Palermo fondata nel 2013 da Sarah Di Benedetto e Luca Lo Coco. Una piccola realtà intraprendente e dinamica, una voce giovane e creativa, saldamente ancorata alle sue radici culturali ma allo stesso tempo moderna e sensibile alle correnti artistiche nazionali e internazionali. La produzione della casa editrice è varia, ricercata e originale, declinata intorno a due filoni principali, quello della creatività, che include albi illustrati e narrativa per bambini (Glifini), testi di teatro e libri artistici, e quello della saggistica che indaga tematiche di legalità e giustizia. Da menzionare inoltre la raffinata collana di libri d’artista per appunti (Betulla).

via Beato Angelico n. 53 – 90145 – Palermo
Tel. 091 8887233 info@glifo.com
http://www.glifo.com/FacebookInstagram

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il dito contro

Può una brava ragazza musulmana innamorarsi di un’altra ragazza? Un romanzo Young Adult sincero e graffiante, da una pluripremiata autrice danese Una storia d’amore che

Antonio va in campagna

Cosa c’è di meglio di una bella giornata in campagna all’insegna del divertimento e del relax con tutta la famiglia? Storiedichi Edizioni porta in Italia