Cerca
Close this search box.

Dov’è mia sorella?

Dopo il successo travolgente di Passeggiata col cane, in libreria per Camelozampa un nuovo picture book “brulicante” di Sven Nordqvist


Torna in libreria Sven Nordqvist, creatore di picture book di culto nei paesi nordici, che Camelozampa ha recentemente riportato ai lettori italiani con Passeggiata col cane (Premio Soligatto Miglior Libro e Miglior Copertina dai 7 anni, finalista Premio Andersen Miglior Libro senza parole). Dov’è mia sorella?, nello stesso grande formato, è un nuovo invito a perdersi in mondi fantastici e strabilianti, pieni di dettagli da esplorare.

Già tradotto in 19 lingue, ha vinto in Svezia il Premio August, il più importante riconoscimento a un libro per bambini.

Come si fa a stare dietro a una sorella che sparisce sempre? Dice che il mondo è così grande e che ci sono così tante cose da vedere, dietro la collina: altre colline, boschi, città… e all’improvviso scompare! Forse, però, il suo fratellino sa dov’è, perché lui la conosce meglio di tutti gli altri. E, se vuoi, puoi andare con lui a cercarla, nei paesaggi che lei sogna e in posti che non hai mai visto prima.


“Un gioco surreale con illusioni ottiche, una moltitudine di personaggi, una spedizione che accende
l’immaginazione” (Giuria del Premio August)

Come Passeggiata col cane, anche questo albo si inserisce nella tradizione dei wimmelbuch, i libri “brulicanti” di elementi da scoprire, dettagli che richiedono molteplici letture, inviti a soffermarsi sulle pagine per esplorare. Sven Nordqvist, architetto di formazione, costruisce sempre illustrazioni di raro equilibrio, in cui non si ha mai un’impressione di sovraffollamento, nonostante l’abbondanza di particolari.

Nel caso di Dov’è mia sorella? ad accompagnare le immagini c’è anche un testo, delicato e poetico, per nulla invadente, tanto che, volendo, l’albo si potrebbe anche leggere come un silent book. 

“La prima idea per questo libro mi è venuta 25 anni fa. Doveva essere un viaggio attraverso paesaggi onirici, costruito come un’unica lunga illustrazione. All’inizio non aveva un testo, erano le immagini la cosa importante.

Poi ho pensato che forse un pochino di testo ci potesse stare, ma trovavo difficilissimo scrivere le parole per le immagini invece del contrario” racconta Sven Nordqvist. “La ragione per cui questa idea è rimasta con me e ha continuato ad attrarmi probabilmente è proprio il fatto che sono le immagini a raccontare e a catalizzare l’attenzione. Tutto può accadere anche senza essere spiegato.

Volevo realizzare delle illustrazioni grandi e ricche di dettagli in cui entrare e rimanere a lungo. Sono proprio quella concentrazione e quell’isolamento dal mondo esterno a rendere così appagante disegnare e dipingere. Ci ho messo quasi un anno e mezzo a fare questo libro. Il testo doveva essere indipendente, al punto da permettere al bambino di godere del libro anche senza le parole. Parla di un fratellino che deve ritrovare la sorella scomparsa.

Per riuscire a cercare nei posti giusti deve provare a pensare come lei e a immaginarsi cosa vorrebbe fare. Deve conoscerla per poterla trovare. E mentre cerca, il fratellino si ricorda cose che sono successe, in modo da farci conoscere la sorella anche se compare solo come un puntino in ogni apertura. Questa è l’unica volta in cui ho tentato di partire dalle illustrazioni e scrivere il testo in un secondo momento”.

Dati tecnici

DOV’È MIA SORELLA?
scritto e illustrato da Sven Nordqvist
traduzione di Samanta K. Milton Knowles

età: 3+
collana Le Piume
cm 33,5 x 27,5
pp. 36
euro 20
ISBN 9791280014429
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 23 settembre 2021

L’autore e illustratore

Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg in Svezia, è uno degli autori e illustratori nordici per bambini più conosciuti anche all’estero. È celebre soprattutto per la serie Pettson e Findus, tradotta in tutto il mondo. Camelozampa ha pubblicato nel 2020 Passeggiata col cane ottenendo uno straordinario successo, con la prima edizione esaurita in due mesi; nel 2021 lo riporta in Italia con Dov’è mia sorella? Tra i moltissimi premi ricevuti da Sven Nordqvist, l’Astrid Lindgren Award e il Northern Lights Prize sia per Passeggiata col cane sia per Pettson e Findus, mentre in Italia ha vinto, per Passeggiata col cane, il Premio Soligatto Miglior Libro e Miglior Copertina dai 7 anni ed è stato finalista Premio Andersen Miglior Libro senza parole.

La traduttrice

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani nel 2020 in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo

Immagini del libro

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima