Cerca
Close this search box.

L’ultimo tornado

Un romanzo coinvolgente su quello che abbiamo perso e quello che possiamo ancora trovare.Sul potere dell’amicizia e dell’amore. E su quello da cui ciascuno di noi cerca di fuggire: la solitudine.
Il secondo titolo della collana BORDER ci porta nell’Alabama degli anni ’90 insieme a Mag, che sogna una vita migliore e ha coraggio da vendere.

In libreria dal 17 novembre

scritto da Alberto Bellini
copertina di Andrea Calisi
400 pagine, formato 15×21 cm
€ 14,00
ISBN 978-88-99136-91-8

Mag ha quasi sedici anni e si è dovuta trasferire da Montreal (Canada) a Cedarville, una insignificante cittadina dell’Alabama periodicamente colpita dai tornado. Suo malgrado vive con Emma, la sua “ex madre” ed Ethan, il suo nuovo marito, pastore di una setta convinta che la fine del mondo sia imminente.

Tutto ciò che Mag desidera è scappare da lì, seguendo le orme di suo fratello Dan: andarsene da casa e da Cedarville, ovunque non sia costretta a respirare quell’atmosfera opprimente e ad ascoltare Sweet Home Alabama almeno una volta al giorno.

Quando scopre che, molto vicino a lei, qualcuno cerca compagnia per organizzare una fuga, pensa che sia arrivata l’occasione che aspettava; così si trova a far parte di una specie di club segreto frequentato da adolescenti pronti a immaginare un futuro migliore.

“Le ambientazioni, il cinema e la narrativa nord-americana degli anni ’90 mi hanno sempre affascinato, in questo romanzo ho dato libero sfogo a un immaginario che amo e con il quale sono cresciuto. Volevo raccontare il desiderio di fuga di un’adolescente, schiacciata da una situazione familiare e personale difficile. Al di là della condizione complessa in cui si trova, Mag è però una ragazza in crescita come tante, alla ricerca della sua identità, che più di ogni altra cosa ha bisogno di uscire dall’isolamento, di farsi degli amici veri, di condividere la sua storia e trovare conforto nell’ascolto e nella comprensione di chi la circonda” Alberto Bellini

Una narrazione da cui non ci si riesce a staccare, un racconto in prima persona che ha i pensieri, le emozioni e il linguaggio di un’adolescente con personaggi veri e indimenticabili; come Grace, la bibliotecaria con un passato oscuro; Reb, l’amica del cuore, Scott, il ragazzo di cui Mag si innamora, Savannah che nasconde un segreto, e Dan, l’amatissimo fratello maggiore. Sarà grazie e insieme a tutti loro che Mag riuscirà a cambiare prospettiva.

 “Mentre Grace ci riporta a casa, chiudo gli occhi e mi godo il vento tra i capelli.
Sono dentro a una delle poesie di Scott. E vorrei che questo momento durasse per sempre. Stringo a me lo zaino con la scatola di biscotti e scordo la mia gamba e la stampella, e il Montana e tutto il resto.

La vita è questo istante – persone che ami, vento caldo tra i capelli, e un lontano sentore di vomito”.

L’ultimo tornado è un inno alla capacità di superare i propri limiti e di accettare la vita, con le sue ferite e la sua imprevedibile bellezza. È anche un viaggio nella musica dei primi anni Novanta. A ogni capitolo è infatti abbinata una canzone da ascoltare insieme a Mag.
La playlist “L’ultimo tornado” si può ascoltare su: albertobellini.it

L’autore: Alberto Bellini

Alberto Bellini è nato a Modena nel 1978. Laureato in lettere, lavora nella comunicazione come copywriter freelance ed è docente precario nella scuola secondaria. È sposato e ha due figli. Da qualche anno ha anche un cane, un adorabile pretesto per fare del camminare e del costruire storie un’unica, buona abitudine quotidiana.
È cresciuto a pane, musica indie e Sundance Film Festival, nutrendosi di storie, di atmosfere e di personaggi che continuano ad accendere la sua immaginazione. Questo è il suo terzo romanzo, preceduto da Niente che sia al suo posto (Gallucci, 2013), un thriller psicologico incentrato sulla perdita di memoria e da Tutto questo tempo (Fernandel, 2016), una commedia agrodolce e intimista che segue i protagonisti a ritroso nel tempo. albertobellini.it

La collana

BORDER è la nuova collana di narrativa che edizioni corsare propone a chi ama leggere, senza un’età di riferimento, nella convinzione e speranza che anche i lettori meno attenti possano apprezzare gli stili di scrittura quanto le storie narrate. Storie in bilico, che oltrepassano i confini tra le diverse età e i generi letterari e quei momenti cruciali che la vita, con le sue continue sfide, ci chiama ad affrontare e superare. In questi anni in cui proprio i confini – geografici, politici o sociali – sono sempre più presenti e condizionano pesantemente le vite di tutti, BORDER rappresenta la linea da superare, il passaggio decisivo per un cambiamento dentro o fuori di noi.

La casa editrice

Logo di Edizioni Corsare

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui prende il via la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome, romanzi per tutti, senza confine. La grande cura per la qualità dei testi e delle illustrazioni è una cifra della casa editrice che privilegia progetti originali. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Korea del Sud, Romania, Francia, Spagna.

Scarica la cartella stampa

Contatti e Social:
www.edizionicorsare.it Facebook  Instagram


Per informazioni stampa

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani cell. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com​
https://lachiccaufficiostampa.it/


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale