Divertimento assicurato con Gli Strampalatissimi, la nuova collana di Storybox che porta in libreria gli improbabili diari dei personaggi più noti della Storia e… delle storie!
Risate a 36 denti con il primo diario che vede protagonista il tenebroso Conte Dracula, Principe della Notte e della letteratura gotica. Un’uscita (dalla bara) davvero perfetta, anche per la notte di Halloween.
LO STRAMPALATISSIMO DIARIO
di Dracula il Vampiro
Testo: Luisa Carretti
Illustrazioni: Chiara Di Vivona
Formato: 120 x 190 mm
Illustrazioni interne in B/N
Pagine: 156
Euro: 15,90
ISBN: 9788831927338
Età: 7+
In libreria dal 5 ottobre 2023
Una lettura scorrevole, ad alta leggibilità grazie a Easyreading font
Spetta al misterioso Cornelius Cod, “il Cacciatore dei Diari Perduti”, l’onere e l’onore di presentare ufficialmente la nuova collana della casa editrice Storybox, in libreria dal 5 ottobre con il titolo di esordio: LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro. Nell’esilarante prefazione che apre il volume si scopre infatti come, da semplice fattorino di pizze a domicilio, per una serie di rocambolesche coincidenze e (s)fortunati capitomboli nella spazzatura, sia diventato il procacciatore di taccuini di celebri personaggi.
Gli Strampalatissimi è un progetto che, intrecciando umorismo, avventura e mistero, mira ad avvicinare lettori e lettrici alla magia e al divertimento che si nasconde nelle storie.
Un “imparar (a leggere) giocando” di rodariana memoria caratterizzato dall’assenza di intenti didascalici, e permeato dal piacere puro e trascinante di entrare in un mondo fantastico, di incontrare personaggi del passato o delle fiabe, reali o immaginari, e sorridere per le inedite (e spesso imbarazzanti) situazioni che si trovano ad affrontare.
Le tragicomiche peripezie di un vampiro… scaduto!
LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Dracula il Vampiro, scritto da Luisa Carretti e illustrato da Chiara Di Vivona, è un’avventura spassosa che si snoda in una improbabile accademia, in cui insegnano al povero Conte a essere un vampiro al passo con i tempi, condizione necessaria per vedersi rinnovare la licenza che è… scaduta.
In trenta brevi capitoli, particolarmente funzionali alla lettura in autonomia e ad alta voce, a casa o a scuola, è possibile seguire le buffissime traversie in cui si viene a trovare, cercando di sopravvivere a infiniti tranelli, in un vero e proprio susseguirsi di gag irresistibili, tra (dis)gustosissimi croissant di globuli rossi, gelatine di sangue di cammella, malefici intrugli d’aglio e tisane di zenzero, lezioni di bat-yoga, gioielli a forma di paletto di frassino e anche un inaspettato complotto.
Illustrazioni che amplificano il divertimento
La casa editrice ha selezionato con cura, per questa collana, illustratori e illustratrici dal segno non scontato, capaci di caratterizzare con pochi ed essenziali tratti i personaggi e le situazioni, aggiungendo dettagli spiritosi, utili a stimolare la fantasia dei lettori. La copertina e le tavole interne del primo diario, firmate da Chiara Di Vivona, si armonizzano con coerenza e leggerezza al tono frizzante e vivace del progetto.
E dopo Dracula, Babbo Natale
Un informatore indiscreto (che risponde al nome di Cornelius Cod) ha già spifferato prodigiosi ritrovamenti di altri diari… quelli di Cenerentola, della Befana, di Tutankhamon e persino di Napoleone. Ma è ancora presto per scendere nei dettagli, per ora prepariamoci all’arrivo della prossima strampalatissima storia, che sarà dedicata a un vero e proprio idolo dei bambini e delle bambine di tutto il mondo. A novembre sarà infatti il momento dello STRAMPALATISSIMO DIARIO di Babbo Natale!
Presentazione ufficiale in diretta social
Un’intervista esclusiva verrà trasmessa da Storybox, sulla sua pagina Facebook, il 2 ottobre alle 18:00, alla presenza di Cornelius Cod. Modererà l’incontro la giornalista Monica Tappa. Un’occasione per conoscere in modo più approfondito la collana, il Cacciatore di Diari Perduti, e riuscire a carpire alcune preziose informazioni su prossime pubblicazioni.
«È stato molto coinvolgente raccontare le vicende di Dracula, ho vissuto tutta la tragicità delle sue disavventure perché anche io, in fondo, so di essere un vampiro, anche se di famiglia meno nobile della sua! Scherzi a parte, pensando a questo personaggio, così spaventoso nei miei ricordi, ho cercato di immaginarlo alle prese con la scuola, il mondo contemporaneo e le sue contraddizioni. Mi sono divertita a scrivere questa storia e spero possa divertire anche lettori e lettrici» Luisa Carretti, autrice
«Dracula è da sempre uno dei miei personaggi preferiti e in questo libro è divertentissimo, perciò è stato veramente un piacere disegnarlo, è venuto tutto molto spontaneamente. Ho cercato di creare una mia versione, anche in base al carattere del personaggio, con uno sguardo alle rappresentazioni più iconiche. Se potessi incontrarlo, al “mio” Dracula darei un bell’abbraccio, che di sicuro lo infastidirebbe!» Chiara Di Vivona, illustratrice«Storybox si arricchisce di una nuova ‘strampalata’ collana di storie divertenti e ironiche, scritte da penne brillanti e accompagnate da illustrazioni strepitose, per raccontare le storie e i retroscena di personaggi reali e immaginari. Come editore ne sono davvero entusiasta, e mi auguro possa regalare ai lettori e alle lettrici momenti di puro (e intelligente) divertimento: la vera chiave per farli innamorare dei libri e della lettura.» Isabella Salmoirago, Storybox editore
L’autrice
Luisa Carretti
Editor e autrice per bambini e ragazzi dalla penna brillante e umoristica, nel 2016 ha co-fondato Storie Cucite, casa editrice per l’infanzia di cui è responsabile editoriale. Ha pubblicato albi illustrati e narrativa per bambini e per Storie Cucite ha ideato e cura I Logogrifi, collana di albi illustrati i cui testi sono realizzati a partire da giochi di parole. Ha collaborato anche alla realizzazione di manuali e sussidiari con Erickson e Rizzoli Education.
L’illustratrice
Chiara Di Vivona
Illustratrice e grafica, collabora con molti tra i maggiori editori per bambini e ragazzi, si occupa anche di illustrazione scolastica e negli anni ha organizzato corsi di fumetto e illustrazione nelle scuole secondarie di I grado e nei licei. Vive e lavora a Grosseto con i gatti Fritz e Camilla, l’artista Antonio Barbieri e i bambini Martino ed Emilio.
La Casa Editrice
Storybox Creative lab è attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel. Nel novembre 2021 Storybox è approdata nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni. Ha pubblicato in collaborazione con Icwa (Italina Children’s Writers Association) tre raccolte di racconti: È Natale anche se…, un libro-calendario dell’Avvento per arrivare a Natale, sera dopo sera, condividendo la magia della lettura, Che paura anche se… con 31 racconti pieni di zucche maligne, vampiri sdentati, pipistrelli, streghe, orchi tontoloni, mostri fifoni, lupi mannari, zuppe di zucca dagli strani poteri e persino… dolcetti mannari e Che mistero anche se… 31 storie a caccia di indizi, bizzarri enigmi, improbabili misteri da risolvere e tante risate.
“Diventare editore per ragazzi è un sogno che ho coltivato e cresciuto per anni. Rappresenta la naturale evoluzione di un lungo percorso nel mondo dei libri iniziato come illustratrice e proseguito poi come editor e autrice. La svolta è stata nel 2016 con la fondazione di Storybox Creative lab, un passo importante che mi ha permesso di compiere una delle ‘magie’ più belle: trasformare i sogni in realtà.” Isabella Salmoirago
Storybox Creative lab Milano
www.story-box.it – info@story-box.it
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it