Dalla grande autrice per ragazzi Polly Horvath, un romanzo ironico e toccante sui legami e su quel che davvero fa una famiglia
Quattro sorelle rimaste improvvisamente senza nessuno al mondo, una grande casa immersa in una maestosa natura tra boschi e scogliere, un segreto da mantenere a ogni costo. La casa di Pine Island, firmato da Polly Horvath, tra le più celebri autrici della letteratura per ragazzi contemporanea, è un romanzo dall’umorismo gentile che alterna commozione e risate, una storia che tiene incollati alla pagina, anche grazie allo stile brillante di questa grande narratrice. A rendere più speciale l’edizione italiana le bellissime illustrazioni realizzate da Veronica Truttero.
LA CASA DI PINE ISLAND
scritto da Polly Horvath
illustrato da Veronica Truttero
traduzione di Alice Casarini
età 10+
collana I Peli di gatto
cm 14 x 21
320 pp., cop. cartonata
euro 15,90
ISBN 9791254640241
Stampato su carta ecologica FSC
Edizione ad alta leggibilità
In libreria dal 14 ottobre 2022
Nominato al Canada Governor General’s Award
Junior Library Guild Gold Standard Selection
Bank Street Best Children’s Book of the Year
Finalista IODE Violet Downey Book Award
Le sorelle McCready hanno parenti sparsi in ogni angolo del mondo, eppure nessuno sembra intenzionato a prendersi in carico quattro orfane rimaste sole nella giungla del Borneo. Nessuno
tranne la prozia Martha, che vive in Canada, e che tutti in famiglia hanno sempre considerato un po’ stramba. Quando finalmente le ragazze arrivano a Pine Island, isoletta della Columbia Britannica, scoprono però che nessuno le attende all’aeroporto: la prozia è mancata improvvisamente, lasciando la sua bellissima casa immersa nella natura tutta pronta per loro. Se vogliono evitare che i servizi sociali le separino, le sorelle dovranno elaborare un piano: trovare un prestanome come tutore (un intrattabile vicino di casa) e soprattutto nascondere il fatto che se la stanno cavando da sole, senza alcun adulto a prendersi cura di loro.
Tra Oh, boy! e Piccole donne, La casa di Pine Island è un romanzo effervescente, spiritoso ma anche toccante, una storia sui legami di sorellanza e su ciò che davvero fa una famiglia. È impossibile non affezionarsi subito alle quattro sorelle McCready: Fiona, 14 anni, che sente tutta la responsabilità di tenere insieme la sua famiglia; Marlin, di 12, pragmatica, testarda e traboccante di idee geniali; Natasha, di 10, sempre sospesa tra il sogno e la realtà; e infine Charlie, di 8, esuberante e senza filtri. E poi tutta una galleria di altri personaggi, simpatici e indisponenti, ognuno pieno di sorprese e con un lato inatteso. Su tutti, la “stramba” prozia Martha, sempre presente nonostante le ragazze non l’abbiano potuta conoscere, una donna fuori dagli schemi di cui più d’uno era perdutamente innamorato.
“Un romanzo che scalda il cuore, divertente e perspicace… Horvath tocca tutte le corde, l’indipendenza, l’avventura e i sentimenti, senza mai essere stucchevole” (School Library Journal)
“Indisciplinato, imprevedibile e assolutamente avvincente” (Publishers Weekly)
L’autrice
Polly Horvath, celebre autrice statunitense-canadese, ha firmato molti romanzi per ragazzi, tradotti in oltre 25 lingue e vincitori dei più importanti premi letterari, tra cui il Newbery Honor Book, il
National Book Award, la selezione internazionale White Ravens, il premio Young Adult Book of the Year della Canadian Library Association, oltre al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis in Germania. I suoi libri sono stati bestseller del New York Times e del Publishers Weekly e sono materia di studio nei programmi di letteratura per l’infanzia in Nord America e a livello internazionale. In Italia ha vinto il Premio Andersen nel 2015 con La stagione delle conserve (Piemme). I suoi romanzi sono apparsi in passato per Mondadori.
L’illustratrice
Veronica Truttero dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna si è formata alla Scuola
internazionale d’illustrazione di Sarmede, alla scuola Ars in fabula di Macerata, all’Accademia Drosselmeier. Dal 2016 vive a Ravenna dove lavora come illustratrice e libraia nella libreria per ragazzi Momo, aperta insieme a due colleghe. Due suoi libri sono stati scelti per la White Ravens list. Nel 2021 è selezionata nella mostra “Eccellenze italiane; la nuova generazione di illustratori per ragazzi”. Per Camelozampa ha già illustrato Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard e Caro signor F. di Alice Keller.
La traduttrice
Alice Casarini traduce principalmente narrativa per ragazzi e materiale cinematografico (saggi, sottotitoli e pressbook). È laureata in Lingue e letterature straniere e ha conseguito un master e un dottorato in Traduzione audiovisiva (Università di Bologna, 2014). Ha insegnato traduzione dall’inglese all’italiano presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna e la SSML Carlo Bo di Bologna. Dal 2014 traduce per Mondadori, HarperCollins, Giralangolo, SUR, Terre di Mezzo, minimum fax. La casa dei Gunner di Rebecca Kauffman, da lei tradotto per SUR, ha vinto il premio Tribùk dei Librai 2020.
Loghi
Casa editrice
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online