Cerca
Close this search box.

Bookfest Horror Show 2022

Nasce a Cantù il festival letterario che racconta ed esorcizza la paura nella vita dei bambini e dei ragazzi grazie ai libri.

Quattro giorni fra storie paurose, incontri con autori, laboratori e merende in puro stile Halloween! Tra gli ospiti più attesi il pedagogista Raffaele Mantegazza dell’Università Bicocca e l’illustratrice Premio Andersen Sonia Maria Luce Possentini

I brividi che aiutano a crescere: esordisce a Cantù il Bookfest Horror Show, un festival letterario per bambini e ragazzi che, grazie all’incontro con storie paurose, imparano ad affrontare ed elaborare quel sentimento primordiale che appartiene a tutti noi fin dall’infanzia. In programma dal 27 al 30 ottobre 2022, al teatro San Teodoro, la rassegna si svolge in occasione della festa di Halloween e ha per protagonista i libri, le famiglie, gli insegnanti e tutti coloro che amano leggere e imparare dalle storie.

L’evento è ideato e organizzato dalle giornaliste Carla Colmegna e Giovanna Canzi con il patrocinio del Comune di Cantù, il sostegno della BCC di Cantù e dell’associazione Charturium, e la collaborazione del Festival letterario ParoLario, della libreria Libooks di Cantù e del teatro San Teodoro con l’aiuto di rossocobalto-servizi per l’arte, dell’escape-room Emosefem e dell’accademia musicale MiFa.

La conferenza stampa di presentazione del festival è in programma martedì 18 ottobre alle 11 alla bellissima libreria Libooks, in via Dante 8, a Cantù.

Il programma è fitto e si divide in due momenti: il 27 e il 28 ottobre sono previsti incontri per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado; il 29 e il 30 gli appuntamenti sono rivolti a famiglie e insegnanti. 
Tutti gli incontri si terranno al Teatro San Teodoro, in via Corbetta 7, Cantù

Prenotazione obbligatoria per il laboratorio del 30 ottobre (costo 5 euro) scrivendo a incontri@libooks.it

27 e 28 ottobre

Il programma per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Il giovedì e il venerdì i bambini e i ragazzi delle scuole incontreranno gli autori delle case editrici Pelledoca e Il Castoro che presenteranno i loro libri dedicati a storie che raccontano la paura e i possibili modi per superarla. 

Giovedì 27 ottobre alle 9.30 incontro per le classi II e III primaria con Giuditta Campello. Presentazione del libro “Mistero al cimitero” (Pelledoca Editore, collana Piccole Piume).
Alle 11 incontro per le secondarie di primo grado con Sara Magnoli. Presentazione del libro “Fuori dal branco” (Pelledoca Editore). 

Venerdì 28 ottobre alle 9.30 incontro per le classi IV e V primarie con Francesco Ramilli. Presentazione del libro “Il mistero di Poggio Ortica” (Il Castoro Editore)
Alle 11 incontro per le secondarie di primo grado con Olivia Corio. Presentazione del libro “Rebecca dei Ragni” (Il Castoro Editore).

29 e 30 ottobre

Il programma per famiglie e insegnanti

Il sabato e la domenica si alterneranno appuntamenti pensati per coinvolgere tutta la famiglia e gli insegnanti.

Sabato 29 ottobre alle 15 il noto pedagogista Raffaele Mantegazza dell’Università Bicocca rifletterà insieme ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori sul tema “Io non ho paura (di avere paura). La letteratura, l’arte e le paure dei ragazzi”.

Alle 16.30 l’autore Roberto Morgese presenterà ai bambini dai 5 anni in su il libro “Che paura anche se…”, volume edito da Storybox Editore in collaborazione con Italian Children’s Writers Association. 

Domenica 30 ottobre alle 15 ci sarà il laboratorio “Libri misteriosi” (per bambini dai 7 ai 12 anni a cura di rossocobalto – servizi per l’arte, al costo di 5 euro con l’estrazione di un ingresso gratuito all’escape room Emosefem a Cantù): ispirati dalle opere d’arte, i partecipanti racconteranno le loro emozioni tra le pagine di un libro che realizzeranno con vari materiali. Sempre alle 15, mentre i bambini seguono il laboratorio, i genitori incontreranno la maestra Grazia Mauri per consigli di lettura paurosi.

Domenica 30 ottobre alle 16 si farà una “paurosa” merenda e, alle 16.15, è previsto l’atteso incontro con SoniaMaria Luce Possentini e Patrizia Zerbi che presenteranno in anteprima il libro “Pauraaaaa” (Carthusia Edizioni).

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Le organizzatrici

Carla Colmegna, giornalista con la passione per i libri, in particolare per quelli per under 18, lavora per il quotidiano La Provincia di Como e nelle scuole proponendo laboratori di giornalismo, lettura e scrittura. È membro di ICWA (Italian Children’s Writers Association) e del progetto di promozione della lettura “Scampia Storytelling – Festival delle periferie” di Icwa. Ha collaborato a lungo per la rivista di letteratura per l’infanzia Andersen, in radio ideando e conducendo una trasmissione rivolta ai bambini, per i quali si diverte anche a scrivere e pubblicare racconti. Ha insegnato alle scuole secondarie di secondo grado.

Giovanna Canzi, giornalista, editor, insegnante. Ha collaborato a lungo come editor di libri per ragazzi per Dreamfarm S.r.l., società che ha lavorato con i principali editori italiani e si è occupata di ideare e sviluppare progetti editoriali rivolti al target bambini e successivamente con Atlantyca Entertainmen per la quale segue ancora la fortunata serie “Agatha Mistery” edita da De Agostini. Tiene una rubrica settimanale su “Tuttomilano”, inserto di “La Repubblica”, dedicata ai libri per bambini-ragazzi e insegna in un Centro Provinciale di Educazione agli Adulti. Per due anni ha collaborato con la sezione dedicata ai giovani lettori de Il Circolo dei Lettori di Milano coordinata da Lodovica Cima, seguendo il gruppo “Lettori di domani”.

Progetto grafico: Alessio Ajelli

CONTATTI PER LA STAMPA
Ufficio Stampa laChicca

Francesca Tamberlani cell. 3381557825
francescatamberlani@gmail.com – ufficiostampa@lachiccaonline.it
Paola Bruzzone p.bruzzone@lachicca.online
https://lachiccaufficiostampa.it.milkbook.it/

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico