Dal vincitore del Premio Andersen come Miglior scrittore, un albo delicato e potente, con un bambino alle soglie di una nuova vita
Il viaggio di Kiran, in uscita in libreria per Camelozampa, racconta con grande poesia, rispetto e delicatezza la storia di un bambino, Kiran, che si prepara al viaggio tanto atteso, che cambierà la sua vita. Una storia dalla penna del Premio Andersen Nicola Cinquetti e magnificamente illustrata da Maria Girón.
IL VIAGGIO DI KIRAN
scritto da Nicola Cinquetti
illustrato da Maria Girón
età 5+
collana Le Piume
cm 23 x 27
32 pp. illustrate a colori
copertina cartonata
euro 17,00
ISBN 9791254640395
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 29 settembre 2023
“La notte è cominciata da un pezzo, ma Kiran non riesce a dormire.
Domani è il grande giorno, e il suo cuore è come una barca che salta sulle onde del mare.
Così, Kiran esce dal letto e va alla finestra.
C’è una luna rotonda che illumina la strada.
E sulla strada c’è un cane che cammina lungo i muri e ogni tanto abbassa il muso e annusa.
Come tutti i cani.
«Ehi, bello!» gli dice Kiran. «Lo sai che domani io…»
Il cane si volta verso Kiran e lo saluta con un abbaio; poi fiuta qualcosa e segue la traccia”.
È una notte di attesa, quella di Kiran. Una notte da trascorrere alla finestra, mentre dal buio emergono e sfilano davanti ai suoi occhi un cane che annusa i muri, e gli abbaia, una civetta, con un gatto che tenta invano di catturarla. E poi persino un elefante gigantesco, che appare come un sogno. Domani tutto cambierà per Kiran: ad attenderlo un’altra stanza, altri suoni, alcuni uguali, alcuni completamente nuovi…
Una storia delicata e commovente, dal pluripremiato autore per ragazzi Nicola Cinquetti: la sua grande sensibilità e la sua scrittura nitida e cristallina riescono a raccontare senza alcuna retorica un potente momento di passaggio, per un bambino che sta per vivere un cambiamento enorme, e proverà per la prima volta il calore di una casa e l’affetto di una vera famiglia. Il tema dell’adozione si rivela solo al termine di questa storia che è universale, perché dà voce ai sentimenti e ai desideri di un bambino come Kiran. Un testo splendido nella sua apparente semplicità, che tocca corde profonde.
Le illustrazioni di Maria Girón, atmosferiche ed evocative, restituiscono con grande forza gli stati d’animo di Kiran e soprattutto il suo sguardo: Kiran incantato, che cerca la magia che si materializza fuori dalla finestra in una notte speciale, Kiran che sprofonda nel dormiveglia di un’attesa carica di sogni, e ancora che scruta nel buio, alla ricerca di qualcosa di familiare, fino al toccante finale, pieno di affetto e di luce.
L’autore
Nicola Cinquetti è nato nel 1965 e vive a Pescantina, Verona. Laureato in Filosofia e in Pedagogia, è autore di oltre 40 testi di poesia e narrativa per bambini e ragazzi. Finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Ultimo venne il verme (Bompiani), ha vinto il Premio Orbil con Il giro del ‘44 (Bompiani) ed è il vincitore del Premio Campiello Junior 2023 con L’incredibile notte di Billy Bologna (Edizioni Lapis). Nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen alla carriera come Miglior scrittore. Per Camelozampa ha già firmato la traduzione poetica di Ciao micio! di Mies Van Hout
L’illustratrice
Maria Girón è nata a Barcellona nel 1983. Ha studiato Belle Arti all’Università di Barcellona,
all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è laureata all’Università di Siviglia e si è quindi specializzata alla Escola Superior de Disseny i Art Llotja, a Barcellona. Tra i suoi libri editi in Italia, Arturo e l’elefante (Il Castoro), La mia invenzione scritto da Silvia Vecchini (Edizioni Corsare), Questa non è una papera scritto da Fulvia Degl’Innocenti (Il Castoro).
Le sue illustrazioni sono state selezionate per l’esposizione dedicata a Gianni Rodari della Bologna Children’s Book Fair
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e stranieri, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it