Cerca
Close this search box.

Il Maestrario


Dalla maestra Timer al maestro Stanco, dalla maestra Zorro a quella… Toner, sono venti (+una) le tipologie di docenti racchiuse in questo spumeggiante, buffo e affettuoso inventario, che spingerà tutti i lettori e le lettrici ad andare alla ricerca del proprio “modello” di insegnante.

Uno spassoso e originale catalogo firmato da due grandi autori per l’infanzia (e maestri di lunga esperienza) che esplora, in prosa e poesia, e con una buona dose di ironia, il variegato mondo della scuola.

IL MAESTRARIO
20 maestre (e maestri) più una, la tua!
Testi: Roberto Morgese
Liriche: Roberto Piumini
Illustrazioni: Evelise Obinu
Formato: 12 x 19 cm
Illustrazioni interne in B/N
Pagine: 192
Euro: 16,90 
ISBN: 9788831927444

Età: 7+

In libreria dal 19 settembre 2024

Una lettura scorrevole, ad alta leggibilità grazie a Easyreading font

C’è chi nasconde un tatuaggio qr-code e chi indossa scarpe con zeppe telescopiche, chi ha la mente a cassetti e chi tiene la bocca serrata, chi ha sempre la penna rossa a portata di mano e, ancora, chi ha dita che tamburellano impazienti o chi cammina con passo felpato. Sono tutti diversi, ma con una caratteristica in comune: sono tutti maestri e maestre.

Lina Sapienti, Tornacasa, Emma Scanner, Marta Scappafuori, Luigi Misposto… Hanno nomi buffi e caratteristiche che li rendono ben riconoscibili i venti protagonisti che la casa editrice Storybox porta in libreria, racchiusi nel volume IL MAESTRARIO, firmato da Roberto Morgese, con le liriche di Roberto Piumini e illustrato da Evelise Obinu. Un divertente catalogo che esplora, senza prendersi troppo sul serio, lo sfaccettato universo degli insegnanti della scuola primaria. Venti identikit da consegnare nelle mani di lettori e lettrici alle prese con la lettura autonoma, a partire dai 7 anni.

Ogni voce compresa in questa spumeggiante raccolta, è costituita da tre elementi, perfettamente integrati tra loro: l’avvicinamento al personaggio avviene con una illustrazione che presenta delle piccole note dove si sottolineano le specificità di ciascun tipo di docente. A seguire, la fantasia viene sollecitata dai piccoli camei in versi scritti da una delle punte di diamante dell’editoria per l’infanzia, il Maestro Roberto Piumini, nonché insegnante. A concludere la descrizione si aggiunge infine il racconto tematico di Roberto Morgese, anche lui maestro di grande esperienza, oltre che autore.

Filastrocche, giocattoli di suono

Insegnanti da scoprire e… inventare

Due maestri si sono trovati a parlare di maestri e maestre e il risultato è questo volume caratterizzato da una schietta dominante umoristica che si intreccia però allo sguardo attento di chi conosce bene il mestiere. E se risulta abbastanza intuitivo immaginare come possa essere la docente Fotocopia, Artista o Narratrice, si aprono scenari stravaganti quando si incontrano la maestra Zorro o quella Di Poche parole. Una passerella di personaggi simpatici, burberi, rigidi, in una scala di gradimento ideale che vede la maestra Tuttocuore in perfetta contrapposizione con quella Peggioperloro.

E per finire… l’Inventamaestre!

La creatività diventa protagonista dell’ultima sezione del volume, che prevede il coinvolgimento attivo dei giovanissimi lettori e lettrici: nel capitolo Inventamaestre viene infatti offerta la possibilità di disegnare, descrivere e raccontare la propria personalissima idea di insegnante ideale.

Parola di maestro!

Un catalogo irriverente disegnato da Evelise Obinu

Dettagliate, bizzarre e singolari le infografiche che Evelise Obinu ha realizzato per descrivere i modelli di maestri e maestre raccontati nelle poesie e nei racconti. Ritratti efficaci, caratterizzati da una immediata espressività e ricchi di particolari buffi e paradossali, tutti da scoprire. Obinu esplora e sottolinea le sfumature dell’animo umano con sorridente leggerezza, mantenendosi in perfetto equilibrio tra rispetto e irriverenza.

Un affresco della scuola attuale e sorprendente

Gli autori

Roberto Piumini

Nato nel 1947, laureato in Pedagogia, ha fatto l’insegnante, l’attore, il conduttore di seminari espressivi. Dal 1978 ha pubblicato, per bambini, ragazzi e adulti, presso più di 90 editori, fiabe, racconti, filastrocche, poesie, poemi, romanzi, testi teatrali in prosa e in versi, testi di canzoni, per opere musicali. Ha scritto poesie e poemi su materiali di memoria ed esperienza di gruppi di bambini, ragazzi e adulti, prose e poesie su opere pittoriche, sculture, località, avvenimenti, fotografie, illustrazioni. Ha pubblicato prosa e poesia su giornali e riviste. Ha tradotto testi di Browning, Shakespeare, Milton, Plauto. Ha ideato, scritto testi e condotto trasmissioni radiofoniche, televisive e soggetti per il cinema. Suoi libri sono tradotti in una trentina di lingue estere. Conduce laboratori di scrittura poetica. Ha svolto centinaia di incontri in scuole, biblioteche, centri culturali italiani ed esteri. Ha scritto e partecipato a spettacoli teatrali e musicali per bambini, ragazzi e adulti. Legge o recita suoi testi con attori, cantanti e musicisti. Con Storybox ha già collaborato: una sua filastrocca inedita è presente nel volume Tanti auguri anche se…

Roberto Morgese
Roberto Morgese è uno scrittore, e questo c’è scritto anche in copertina. Ma è anche… tenetevi stretti: un maestro! Sì, proprio un docente di scuola primaria come quelli di cui racconta in queste pagine. Insegna da quasi quarant’anni ed è pure un formatore di insegnanti. Insomma non si è mai allontanato dalla scuola, neppure dopo che ha smesso di essere alunno. Spesso viene invitato dai lettori e dalle lettrici dei suoi libri, così incontra tante classi simpatiche ed entusiaste e pure molte colleghe e colleghi. Ogni volta si porta via qualche simpatica storia, che usa nei suoi racconti. Gli piace prendere premi letterari (a chi non piacerebbe?) e ogni tanto ne riceve qualcuno.

L’illustratrice

Evelise Obinu
Nata su di un’isola ventosa, non riesce mai ad essere pettinata. Illustratrice e atelierista esperta in processi laboratoriali. Da alcuni anni si occupa di processi creativi e artistici all’interno di un’equipe multidisciplinare rivolta alla salute mentale. Sviluppa un approccio ad orientamento sistemico che integra l’arte, l’illustrazione e la promozione della lettura. Il suo stile grafico nasce da un percorso circolare in cui l’attività atelieristica diventa sperimentazione tecnica sull’illustrazione come spazio di comunicazione e relazione.

La Casa Editrice

Storybox Creative lab è attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel. Nel novembre 2021 Storybox è approdata nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni. Ha ideato Gli Strampalatissimi, una collana di stravaganti diari che intrecciano umorismo, avventura e mistero. Ha pubblicato in collaborazione con Icwa (Italian Children’s Writers Association) quattro raccolte di racconti: È Natale anche se…, Che paura anche se…, Che mistero anche se… e Tanti auguri anche se… 

Diventare editore per ragazzi è un sogno che ho coltivato e cresciuto per anni. Rappresenta la naturale evoluzione di un lungo percorso nel mondo dei libri iniziato come illustratrice e proseguito poi come editor e autrice. La svolta è stata nel 2016 con la fondazione di Storybox Creative lab, un passo importante che mi ha permesso di compiere una delle ‘magie’ più belle: trasformare i sogni in realtà.” Isabella Salmoirago

Storybox Creative lab Milano
www.story-box.it – info@story-box.it

Scarica il comunicato stampa e le immagini

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Farfalle

Un libro sui primi batticuori che arrivano, inaspettati,a scombussolare la vita di un ignaro ragazzino. Una storia dedicata a tutti coloro che hanno provato quella

Le degenerate

Uovonero celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) con una storia di amicizia, coraggio e solidarietà contro i pregiudizi di ieri e di