Un pregiato board book in rima dal tono affettuoso e conciliante che accompagna i più piccoli nel momento della nanna.
Morbide pennellate di acquerello e testi ritmici e rasserenanti pensati per un efficace rituale di avvicinamento al sonno.
Un alleato prezioso per educatori, genitori e nonni alle prese anche con più bambini contemporaneamente, da sfogliare e sussurrare giorno dopo giorno, al nido e in casa.
Dal 6 settembre in libreria
Nella stanza della nanna…
Scritto da Monica e Rossana Colli
Illustrato da Maria Distefano
Copertina cartonata
Pagine: 28 pagine illustrate a colori
Formato: 17 x 17 cm
Prezzo: € 15,00
ISBN 9791281160156
Età di lettura: 0-3 anni
Stampato su carta ecologica FSC®
Con QR code che contiene un testo pedagogico da leggere e una ninna nanna sonora da ascoltare.
C’è un silenzio perfetto
tutti dormon nel letto.
Vuoi sapere una cosa?
Anche il libro riposa.
Ssshhh… fate silenzio, è il momento di andare a riposare… Ecco che si spengono le luci e tutti, piano piano, chiudono gli occhi: l’orsacchiotto, il cuscino, il ciuccio, le bambine e i bambini si preparano per andare a dormire cullati dal placido ritmo dei versi.
Monica e Rossana Colli, autrici di I doni delle api, tornano in libreria per Storiedichi Edizioni con Nella stanza della nanna…, un board book dedicato alla nanna ispirato all’intramontabile Good Night Moon (in italiano pubblicato con il titolo Buonanotte luna) dell’autrice statunitense Margaret Wise Brown. Un albo illustrato che mira a soddisfare il naturale bisogno di regolarità del bambino, che nei primi anni di vita fa della ripetizione di gesti e parole un mezzo fondamentale per la conoscenza del mondo.
Primo titolo che la giovane casa editrice veneziana dedica alla fascia di lettori piccolissimi (0–3 anni), il volume si rivolge in particolare a genitori, nonni e educatori di nido e prima scuola dell’infanzia che desiderano accompagnare i bimbi dalla veglia al sonno con versi dal ritmo confortante e immagini sognanti.
Per la realizzazione di questo libro, Storiedichi Edizioni ha studiato un prototipo ad hoc con la tipografia Grafiche AZ di San Martino Buon Albergo (Verona). L’obiettivo era dare vita a un albo illustrato di pregio, e interamente Made in Italy, che avesse la fruibilità di un classico board book. Le pagine interne sono stampate in carta di alta qualità da 250gr, pensata per essere resistente e allo stesso tempo flessibile e manipolabile dai bambini sotto i tre anni.
Creare la giusta atmosfera
“Come si può garantire un buon sonno ai bambini più piccoli senza trasformare il momento della buonanotte in una lotta? Questo libro suggerisce gesti e parole che cullano per fare in modo che anche la stanza e l’intera casa chiudano gli occhi.” – Monica e Rossana Colli
Che si dorma a pancia in giù, abbracciati a un peluche o ai propri fratellini, che sia la mamma a dare la buonanotte o la maestra, trovare la necessaria calma e serenità è fondamentale per garantire ai bambini una routine del sonno il più possibile sana e naturale. Nella stanza della nanna… è particolarmente adatto alla lettura ad alta voce e può diventare un valido strumento per gli educatori o gli adulti che devono addormentare più bambini contemporaneamente. I versi di questa filastrocca si srotolano pagina dopo pagina con rime che richiamano gli oggetti quotidiani e con una cadenza facile da memorizzare, mentre i delicati acquerelli di Maria Distefano fanno da controcanto al testo raccontandoci la “buonanotte” di una simpatica bambina dai codini ricci che coinvolge tutte le cose della sua stanza (e persino i suoi piedini e le sue manine) in un rilassante rituale che precede il riposo. A questo gioco sussurrato da fare insieme, prende parte anche il genitore (o l’educatore), che compare nelle pagine finali del libro ritagliandosi un ruolo fondamentale nella creazione della giusta atmosfera.
I suoni e i colori della nanna
“Ho immaginato un viaggio nel sogno, dove le parole giocano con le illustrazioni e viceversa: gli occhi dei bambini che piano piano si chiudono, gli oggetti della loro quotidianità che si animano magicamente grazie alla fantasia e che li accompagnano verso quel sonno sereno e pacifico cui tutti i bimbi e le bimbe del mondo hanno diritto.” Maria Distefano
Le illustrazioni di Maria Distefano, allieva di Štěpán Zavřel e di Arcadio Lobato, e da trent’anni nel mondo dell’editoria per l’infanzia, sono realizzate a mano con tecnica ad acquerello e dialogano con il testo narrando una “poesia visiva” fatta di dolci oggetti umanizzati, situazioni familiari e grandi impennate di fantasia.
I toni tenui e i disegni leggeri, dai contorni sfumati, sono valorizzati dalla scelta di una carta naturale spessa e corposa, studiata per rendere al massimo la delicatezza delle tavole originali. Il formato dell’albo poi, con i suoi angoli arrotondati, si rivela perfetto per essere maneggiato anche dai giovanissimi lettori che iniziano a interagire autonomamente con gli strumenti della loro quotidianità.
Un QR code con pillole pedagogiche
Il QR code posizionato nel frontespizio include una traccia sonora perfetta per conciliare il riposo e fornisce ai lettori adulti delle pillole pedagogiche per comprendere meglio l’importanza di creare un rilassante rituale della buonanotte.
Monica Colli è autrice anche della “Trilogia delle api”:
- What is it? Il curioso enigma di un pittore inglese, scritto da Monica Colli, illustrato da Erica Verri
- I doni delle api, scritto da Monica e Rossana Colli, illustrato da Erica Verri
- Buon volo, ape Regina, scritto da Monica Colli e Alessandro Volo, illustrato da Maria Cristina Bet.
Monica Colli
Laureata in Lettere Moderne a indirizzo pedagogico, vive e lavora a Milano. È autrice di vari libri per l’infanzia, tra cui l’albo illustrato long seller Storia incredibile di due principesse (Lapis edizioni), realizzato con la sorella Rossana e la serie di successo Sam Grammaticus. I mini gialli della grammatica (Erickson) scritta con Grazia Mauri. Ha lavorato molti anni come specialista di teatro e scrittura creativa nella scuola primaria ed è stata responsabile dei corsi di lettura ad alta voce e scrittura creativa per la Fondazione Il Battello a vapore.
Rossana Colli
Nata e cresciuta a Milano, vive attualmente a Torino. Laureata in lettere Moderne a orientamento pedagogico, da sempre coltiva l’arte della parola e delle mani che dipingono, modellano e impastano. Ha lavorato come insegnante specialista di laboratori di creatività, di scrittura creativa e di teatro presso il Collegio San Carlo di Milano e poi nel Comitato Scientifico di Promozione alla Lettura del Battello a Vapore, della casa editrice Piemme, coordinato da Roberto Denti. Ha pubblicato albi illustrati per Piemme e Lapis edizioni in collaborazione con altre illustratrici e scrittrici, tra cui sua sorella Monica, assieme alla quale è co-autrice dell’albo illustrato long seller Storia incredibile di due principesse (Lapis edizioni). Ha scritto anche libri per bambini e insegnanti per il Centro Studi Erickson come Il mio diario delle emozioni, Giro Ghirotondo e altre storie ortografiche e Nel paese di Grammatica.
Maria Distefano
Diplomata Maestro d’arte al Liceo Artistico di Napoli, ha studiato illustrazione con Štěpán Zavřel e Arcadio Lobato. Da trent’anni collabora con case editrici e riviste specializzate in editoria per bambini e ragazzi. Si è dedicata al progetto editoriale “Vite di Sogni”, illustrando le biografie di J.R.R. Tolkien per “L’Arco e la Corte Edizioni”; I Tarocchi perduti di Tolkien per Eterea Edizioni e la biografia illustrata di A. De Saint -Exupery per Fede&Cultura Edizioni. Conduce workshop e laboratori artistici in collaborazione con biblioteche, scuole e musei.
La casa editrice
Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it
Contatti e Social:
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com