Cerca
Close this search box.

Il gatto con gli stivali

La celebre fiaba sull’astuto felino che calza gli stivali in una nuova versione inclusiva e accessibile per tutte e tutti.

La collana pesci parlanti, con formato sfogliafacile© e testi adattati in simboli, accoglie un nuovo titolo perfetto da leggere anche in autonomia, ricco di illustrazioni divertenti, materiche e teatrali,
realizzate da Roberta Angeletti.

In libreria dal 12 gennaio 2024

Il gatto con gli stivali
adattamento di Enza Crivelli
illustrazioni di Roberta Angeletti
32 pagine cartonate e sagomate
Formato: 22 x 22 cm
Collana: pesci parlanti
ISBN: 9791280104502
Prezzo: € 18,00
Età: 3 +

La storia è nota: un anziano mugnaio, in punto di morte, lascia ai tre figli tutti i suoi beni: al maggiore va il mulino, al secondo l’asino, mentre il più giovane eredita… un gatto.

“I miei fratelli lavoreranno con il mulino e l’asino. Io morirò di fame” pensa sconsolato il minore, ma non sa che l’astuzia del suo compagno felino va ben oltre ogni immaginazione. Il furbo gatto, infatti, rivelatosi dotato di parole e determinato a fare la fortuna del suo padrone, con l’aiuto di un sacco e un paio di stivali e, utilizzando la sua proverbiale scaltrezza, in pochissimo tempo offre in dono al pover’uomo soldi, un castello e addirittura la mano di una principessa.

La fiaba tradizionale del Gatto con gli stivali, dove è l’intelligenza ad avere la meglio sulla ricchezza, torna in un’edizione accessibile a tutti i lettori, nella versione in simboli PCS (picture communications symbols)di Enza Crivelli, con le allegre illustrazioni di Roberta Angeletti.

Leggere in autonomia attraverso immagini e simboli

Il testo del racconto è stato adattato con una sintassi semplificata e lineare per la trasposizione in simboli: le frasi disposte su un’unica riga, la font in maiuscoletto e l’utilizzo dei simboli PCS rendono questo libro accessibile a tutte e tutti, mentre le illustrazioni dal tratto tradizionale di Roberta Angeletti dipingono il volto di ogni personaggio in modo che i suoi atteggiamenti e le sue intenzioni siano chiaramente leggibili e manifeste.

Come non sorridere davanti al furbo sguardo del gatto che annuncia al re in persona il fantomatico “marchese di Carabas” o mentre pregusta il momento in cui acciufferà i due fagiani grazie a un’ingegnosa trappola da lui stesso costruita?

Le inquadrature scenografiche di Angeletti, illuminate con una palette di colori pastello, movimentano il paesaggio e donano un respiro ampio e sospeso nel tempo alla fiaba classica.

Una collana che garantisce l’accesso alla lettura

Pesci parlanti è una collana di fiabe tradizionali che facilita l’accesso alla lettura, pensata per tutti i bambini curiosi che stanno ancora imparando a leggere ma che desiderano tanto saperlo fare, per chi è ancora troppo piccolo, per chi sta imparando l’italiano, per chi ha qualche difficoltà.

Con l’aiuto dei simboli PCS immediatamente sottostanti al testo, la lettura risulta più facile, e se è più facile è ancora più divertente!

Il formato sfogliafacile©, con pagine di cartone e una particolare e unica sagomatura che rende il libro manipolabile e agevole da sfogliare per chiunque, è stato studiato appositamente da uovonero per i libri di questa collana.

Il volume è realizzato con una struttura rinforzata e con materiali resistenti che gli consentono di durare più a lungo, in particolare in contesti come le biblioteche, le scuole o i servizi riabilitativi, dove i libri sono soggetti a un utilizzo molto intenso.

Leggere da soli: sì, ma come?

Qualche consiglio da uovonero per utilizzare al meglio i libri della collana pesci parlanti:

  • leggete il testo ad alta voce sfogliando il libro insieme
  • indicate i simboli durante la lettura
  • commentate insieme le illustrazioni
  • divertitevi a farlo di nuovo e scambiatevi i ruoli!

Nella collana pesci parlanti

  • Cappuccetto Rosso, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
  • Giacomino e il fagiolo magico, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
  • I tre porcellini, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Matteo Gubellini
  • Riccioli d’Oro e i tre orsi, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Peppo Bianchessi
  • Raperonzolo, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Antonio Boffa
  • Il lupo e i sette capretti, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Andrea Alemanno
  • Biancaneve, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Tommaso D’Incalci
  • Il brutto anatroccolo, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Arianna Papini
  • La principessa sul pisello, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Francesca Corso
  • I vestiti nuovi dell’imperatore, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Nadia Corfini
  • Il gatto con gli stivali, adattamento di Enza Crivelli, illustrazioni di Roberta Angeletti (in arrivo a gennaio 2024).

L’AUTRICE

Enza Crivelli è una pedagogista clinica, cofondatrice e responsabile scientifica di uovonero, per la quale cura le collane di libri in simboli e la collana di saggistica “i raggi”. È consulente e formatrice per vari istituti di riabilitazione e docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Piacenza e Brescia.

L’ILLUSTRATRICE

Roberta Angeletti è nata a Civitavecchia. Per anni ha insegnato nella scuola media, ma nel 2001 ha lasciato la scuola per dedicarsi completamente all’illustrazione. I suoi lavori sono stati pubblicati da case editrici italiane (Emme Edizioni, Castalia, Giunti, Falzea, Mondadori, Edicolors, Quinto Quarto) e straniere (Belin Editions, Grimm Press, Ragged Bears, Child’s Play, Kyowon).

Scarica la cartella stampa

Loghi

Casa editrice

UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Il romanzo Lilo pubblicato da uovonero, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Saresti così bella

Arriva in Italia Holly Bourne, la “regina della Young Adult britannica”. Saresti così bella è una distopia che assomiglia paurosamente alla realtà, una messa a