Cerca
Close this search box.

Il frutto squisito

Per realizzare i propri sogni ci vogliono gambe libere e mani pronte a buttare all’aria tutto quello che non serve!

La super collaudata coppia di autori Benevelli-Serofilli torna in libreria con un albo gioioso e vitale su una scimmietta determinata a raggiungere il suo “frutto squisito”.

Una storia meravigliosamente illustrata sull’importanza dei nostri desideri, sul percorso, a volte in salita, per realizzarli e su quella leggerezza che ci rende felici.

Dal 29 marzo in libreria

Il frutto squisito

Scritto da Alberto Benevelli
Illustrato da Loretta Serofilli

Copertina cartonata
Pagine: 36
Formato: 21 x 29,7 cm

Prezzo: € 16,20
ISBN 9791281160101

Età di lettura: 3+
Stampato su carta ecologica FSC®

Facile a dirsi, meno a farsi, se gli altri ti convincono che prima di salire lassù occorre prepararsi bene e procurarsi tanti accessori “indispensabili”: guanti per arrampicarsi sul tronco ruvido, le suggerisce il cobra; scarponi per la lunga salita, le consiglia la tigre; e poi uno spazzolino da denti, occhiali da sole, una corda, un casco, un televisore… Ognuno ha qualcosa da aggiungere, ma intanto il tempo passa e per dare retta a tutti PAF! il frutto cade marcio giù dall’albero e l’occasione è persa.
O almeno così sembra, perché Gioia non è certo disposta a rinunciare al suo sogno! Alberto Benevelli e Loretta Serofilli, creativa e collaudata coppia di autori per l’infanzia, portano sugli scaffali una storia deliziosa che invita a credere in sé stessi e a osare, seguendo le proprie aspirazioni.

Scalare” il mondo… con leggerezza

Attraverso una storia metaforica e intrinsecamente poetica, che parla ai lettori con il loro stesso linguaggio semplice e diretto, l’autore emiliano Alberto Benevelli affronta i problemi dei bambini ponendosi alla loro altezza.

Le sue parole spuntano tra le foglie della foresta e poi si arrampicano leggere sugli alberi, invitando i lettori a lasciare a terra tutte quelle zavorre (un cappotto, un ombrello… una stufa! Ma anche i tanti giocattoli poco usati e accumulati nelle loro camerette) che li separano dal loro “frutto squisito” e a ridimensionare il peso delle opinioni e dei consigli degli altri.

La felicità e il senso di leggerezza della protagonista, quando riesce da sola ad arrivare sulla cima dell’albero, è accompagnata da un’ironica riflessione sul mondo adulto, spesso iperprotettivo e apprensivo nei confronti dei bambini, che invece ottengono le conquiste più importanti e scoprono le passioni più forti proprio quando esplorano il mondo in autonomia.

Un collage di creatività

Le illustrazioni di Serofilli, realizzate con acquerelli, acrilici e carte colorate dalla stessa artista, sono rese ancora più vive e vibranti dalla tecnica con cui sono state assemblate: l’illustratrice infatti gioca con le silhouette ritagliate dei personaggi, degli alberi e delle foglie su fondali bianchi, astratti o appena evocati, donando tridimensionalità e profondità alla scena in un vivido collage.

La palette primaverile, in tutte le sue intense sfumature di luci e ombre, è esaltata dalla cura nella scelta tipografica e della carta, grazie alle quali viene garantita la brillantezza dei colori originali.


Con le sue illustrazioni accattivanti e un testo dal ritmo in crescendo, calibrato per essere recitato ad alta voce, Il frutto squisito ben si presta alla lettura animata e a laboratori artistici dedicati a bambini di età scolare e prescolare, che puntano a sperimentare giocosamente la propria creatività e inventiva.

Alberto Benevelli e Loretta Serofilli

Vivono a Scandiano (Reggio Emilia) e lavorano, da sempre, come coppia di autori per il mondo dell’infanzia. Alberto Benevelli ha scritto più di 90 racconti e Loretta Serofilli, allieva del grande maestro dell’illustrazione Štěpán Zavřel, li ha illustrati unendo le tecniche dell’acquerello, del collage, la monotipia e il disegno a matita. Insieme, per otto anni, hanno ideato, coordinato e diretto la mostra di illustrazione “Fiabesca”. Le loro opere sono state pubblicate da diversi editori italiani ed esteri, arrivando in molti Paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Colombia, Russia, Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Siria.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica il comunicato stampa e le immagini


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

FESTIVAL GRADARA LUDENS 2024

Borgo di Gradara (PU) 21-22 settembre 2024 Torna lo storico Festival dei giochi nel borgo di Gradara!In programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2024,

La grande fabbrica delle cacche

C’è una cosa che accomuna tutti gli esseri viventi… la cacca! Un nuovo, giocoso, volume della serie “La grande fabbrica” della coppia Nadja Balhadj e