Cerca
Close this search box.

Eluè e il magico mondo dell’Opera

Una storia di rincorse, fughe e travestimenti dietro le quinte di un teatro dell’Opera.

Un mondo affascinante, imprevedibile e pieno di sorprese, raccontato con allegria, semplicità e chiarezza da Fabio De Luca, regista televisivo e grande conoscitore della materia.

In libreria dal 31 marzo 2023

Eluè e il magico mondo dell’Opera
Di Fabio De Luca
Illustrazione di copertina di Francesca Rossi
144 pagine, formato 15×21 cm
ISBN 978-88-99136-73-4
Euro 12,00

Età: dai 9 anni

In libreria dal 31 marzo 2023

Eluè e la sorellina Ilia passano molto tempo in un luogo particolare e pieno di meraviglie: Il Teatro dell’Opera, perché i genitori sono musicisti e sin da quando sono piccole amano vagare in quel mondo magico e passare da un settore all’altro: trucco, costumi, scenografia e così via… Con il loro amico Erik si intrufolano nelle stanze piene di parrucche, pennelli, spartiti, strumenti musicali e nel frattempo fanno amicizia con tutte le persone che lavorano e si danno un gran daffare per rendere ogni spettacolo strabiliante.

Durante i loro giochi e incursioni dietro le quinte, i tre bambini devono però sfuggire al temibile maestro Stridio e al borioso sovrintendente Della Rampa, che non vogliono piccoli tra i piedi e cercano in ogni modo di sbarazzarsi di loro!

Il mondo dell’Opera – popolato da stuoli di musicisti, registi, cantanti, falegnami, pittori, truccatrici, sarte… – si rivela attraverso gli incontri che i bambini fanno nei corridoi del teatro, in un crescendo che li vedrà protagonisti di un nuovo, folle allestimento de Il Flauto Magico di Mozart.

Mentre i lettori seguono le divertenti scorribande dei ragazzini, potranno osservare da vicino com’è fatto un Teatro dell’Opera, scoprire qual è il ruolo del Direttore d’Orchestra, cos’è una partitura, come si suddividono gli strumenti musicali, cosa significa coloratura nel canto o do di petto. E conosceranno tradizioni, piccole scaramanzie, i nomi delle opere più celebri e dei compositori che sono passati alla storia, in un clima di allegro stupore.

Fabio De Luca, regista televisivo specializzato in documentari sul mondo della musica e dell’opera, affianca con naturalezza alla narrazione delle schede di lettura tematiche che, con chiarezza e semplicità, spiegano a bambini e bambine le peculiarità di un mondo considerato spesso difficile e lontano, ma che invece riserva sorprese e risvolti affascinanti perché nel teatro dell’Opera «tutto è finto, ma niente è falso!».

“È stata la curiosità di mia figlia di otto anni a spingermi a raccontarle quello che avviene dietro le quinte di un teatro d’opera, un mondo magico e complesso popolato da una fauna stravagante spinta da una passione incontenibile. Tutti i personaggi che ho avuto la fortuna di osservare attraverso l’obiettivo di una telecamera, grazie al mio lavoro di regista televisivo, popolano le pagine di questo racconto, anche quelli che potrebbero sembrare troppo strampalati…” Fabio De Luca

L’autore

Fabio De Luca, classe 1966, è regista televisivo della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana (RSI). Da diversi anni si occupa del programma di musica classica “Paganini” per il quale realizza documentari sul mondo della musica e dell’opera. Muovendosi dentro e fuori dai maggiori teatri d’opera d’Europa e stimolato dalla vorace curiosità di sua figlia Tisbe, gli è nata l’idea di raccontare questo magico mondo a un giovane pubblico visto dagli occhi dei suoi tre piccoli protagonisti.

 

Loghi

Logo di Edizioni Corsare

Casa editrice

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui prende il via la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome. La grande cura per la qualità dei testi e delle illustrazioni è una cifra della casa editrice che privilegia progetti originali. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Korea del Sud, Romania, Francia, Spagna.

Edizioni Corsare

Scarica il comunicato e le immagini

Se vuoi conoscere maggiori dettagli:

Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale