Cerca
Close this search box.

Drama Queen

Un romanzo Young Adult toccante e sincero sulla nascita di un amore tra due ragazze, da Derk Visser, autore già premiato per Zucchero filato

Arriva il 23 settembre in libreria per Camelozampa Drama Queen, l’ultimo romanzo Young Adult firmato da Derk Visser, celebre autore per ragazzi nederlandese, già noto ai lettori italiani per Zucchero filato, vincitore di una menzione speciale al Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente. Una storia diretta, toccante e sincera, dalla voce di un’adolescente che cerca la felicità in un contesto difficile, e la trova nel sentimento che nasce, inaspettato, per una sua compagna.

Se sei come Angel, è facile passare per una ragazza aggressiva. Ma chiunque lo sarebbe, vivendo in un quartiere talmente pericoloso che perfino le pizzerie non si arrischiano a consegnare, con una mamma esuberante che lavora come spogliarellista e nessuno dei tuoi stupidi compagni di scuola che ti voglia essere amico. Kayleigh però è diversa: lei è la più intelligente della classe, è sempre pronta ad aiutarla nelle verifiche, ma soprattutto è bellissima, e quando le sorride, Angel sente sciogliersi quella corazza che si è costruita attorno.

Derk Visser firma un romanzo divertente, doloroso, onesto e commovente. Come in Zucchero filato, ritroviamo una protagonista femminile forte e determinata, che cerca la sua strada senza fare sconti alla realtà. La nascita dell’amore per Kayleigh è raccontata con grande delicatezza, con tutte le sfumature di un primo amore adolescenziale: non è importante il fatto che si tratti di un’altra ragazza, quanto invece tutti i dubbi e le emozioni che accompagnano l’innamorarsi di qualcuno. 

La scrittura di Derk Visser è brillante, con dialoghi fulminanti che restituiscono la spontaneità dei suoi personaggi, e il suo umorismo garbato che pervade tutta la storia. Drama Queen ha vinto nei Paesi Bassi il prestigioso premio Flag and Pennant ed è attualmente in fase di realizzazione un film tratto dal romanzo, con una produzione internazionale. 

«Conosco una ragazza che è innamorata di un’altra ragazza».
La mamma mi scruta, ma io non ho il coraggio di ricambiare lo sguardo.
«Chi è?»
«Non posso fare nomi».
«Com’è?» chiede la mamma.
«Normale. Una ragazza come le altre».

Dati tecnici

DRAMA QUEEN

Scritto da Derk Visser
Traduzione di Olga Amagliani
Copertina di Alessandro Baronciani

Collana Le Spore
età: 13+
184 pagine, brossura cucita con ali, cm 14 x 21
ISBN 9791280014450
euro 14,90

Stampato su carta ecologica FSC
Edizione ad alta leggibilità
In libreria dal 23 settembre 2021

L’autore

Derk Visser è nato nel 1959 e vive con la famiglia nella campagna frisa. Da bambino aveva difficoltà a leggere e scrivere e nessuno avrebbe mai immaginato che i libri sarebbero diventati il suo lavoro. Oggi è autore di numerosi romanzi per ragazzi di grande successo, vincitore del Charlotte Köhler Stipendium, dopo aver lavorato a lungo come regista indipendente e nel campo della tutela dei minori in difficoltà. La sua empatia verso i ragazzi è palpabile, così come la sua vicinanza al loro senso dell’umorismo, contagioso e non politicamente corretto.
In Italia è stato tradotto per la prima volta da Camelozampa, con Zucchero filato, vincitore di una Menzione speciale al Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente.

La traduttrice

Olga Amagliani, dopo la laurea presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste e un master in Traduzione audiovisiva e multimediale, lavora da oltre dieci anni come traduttrice per case editrici, musei, agenzie. Per Camelozampa ha già tradotto Zucchero filato di Derk Visser e Hotel Bonbien di Enne Koens.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima