Cerca
Close this search box.

Come CANE e GATTO

testi di Teresa Porcella, illustrazioni di Santo Pappalardo
Audiolibro musicale, letto e cantato dall’autrice

Un libro-gioco musicale e multisensoriale che riserva sorprese e divertimento a ogni pagina. Una lettura interattiva che rende omaggio alla vispa intelligenza e alla curiosità di tutti i nostri cuccioli. 
Dagli autori di Quelli là, libro vincitore del premio Procida Elsa Morante-Il mondo salvato dai ragazzini.

Come CANE e GATTO

Testi di Teresa Porcella
Illustrazioni di Santo Pappalardo
Copertina cartonata
Pagg. 48, formato 19×19 cm
€ 15 euro
ISBN: 9788894672237

Età consigliata: 3+

Testi in STAMPATO MAIUSCOLO

Audiolibro musicale letto e cantato dall’autrice mediante il QR code in quarta di copertina

In libreria dal 15 novembre

Un cane bianco e un gatto nero si muovono indisturbati nelle stanze di un appartamento. Uno morde, lecca, assaggia; l’altro tocca, lancia, entra di soppiatto… i guai (e i danni) sono inevitabili! Ma cosa fa il micio sopra il tavolo? E perché il cagnolino ha rubato la scopa?

Aprendo le doppie pagine scopriamo cosa si nasconde dietro le parole e i suoni. E mentre il bimbo-lettore è chiamato a risolvere il micro-giallo interno, sorriderà riconoscendo le caratteristiche e i comportamenti differenti adottati dai suoi amici a quattrozampe.

Come CANE e GATTO è il primo libro di Telos Edizioni destinato alle lettrici e ai lettori più piccoli, in età da scuola dell’infanzia. Un volume interattivo che gioca sugli opposti e sulle differenze caratteriali, per dimostrare che alla fine, a ben guardare, la distanza tra cane e gatto non è poi così marcata. E neanche quella tra cuccioli animali e umani!

Un libro-nascondino da “leggere” con gli occhi, con le mani, con la voce, con il corpo, perché richiama l’interesse dei più piccoli in tanti modi: con le prime parole da riconoscere, con le originali onomatopee da ripetere, con le buffe illustrazioni dal segno stilizzato e un po’ vintage, con la formula degli opposti da scoprire, con gli oggetti della quotidianità da rintracciare, con le rime da cantare e con la musica da ascoltare e ballare…

Un piccolo-grande alleato per il divertimento di tutta la famiglia, che è già diventato un laboratorio, uno spettacolo musicale, un’esperienza coinvolgente di gioco che parte da una palla e prende strade inaspettate, grazie alla regia sicura e alla creatività di Teresa Porcella, autrice, lettrice, progettista e performer di grande esperienza.

Come cane e gatto, oltre che essere la prima pubblicazione di Telos edizioni per lettori dai 3 anni, è anche la sua prima coedizione . Il libro arriva dalla Spagna, grazie al rapprto di collaborazione che da anni l’autrice ha con Combel editorial. Ho trovato subito interessante il progetto perché declina il concetto proprio di Telos di accessibilità, come interazione di linguaggi narrativi diversi: testo, immagini, musica, voce.”
Luana Astore, editrice di Telos Edizioni

Il libro, come tutti i titoli di Telos Edizioni, include un audiolibro. La casa editrice lavora da sempre per garantire la massima accessibilità della lettura.

Il link per ascoltare l’audiolibro.
Il link per accedere a un piccolo video dimostrativo.

L’autrice

Teresa Porcella, cagliaritana, è autrice, performer, editor e formatrice. Svolge attività in tutta Italia. È tradotta in Spagna, Messico, Stati Uniti, Brasile, Cina, Turchia. I suoi libri hanno ricevuto diversi premi, tra i quali Il formichiere Ernesto, Coccole Books (Menzione speciale al Premio Rodari, 2018), Quelli là, Bacchilega Junior (Premio Procida Elsa Morante–Il mondo salvato dai ragazzini, 2019), Prima e poi, Bacchilega Editore (Primo premio al concorso Oreste Pelagatti, 2021). Come editor, ha vinto il Premio Andersen per le collane Il suono della conchiglia, Motta Junior (2015), e Rivoluzioni, LibriVolanti (2018).

L’illustratrice

Santo Pappalardo sperimenta su ogni suo lavoro tecniche nuove e diverse perché ritiene che ogni racconto sia unico e meriti di essere pensato in modo originale. Ha illustrato e progettato libri e riviste per ragazzi, libri naturalistici, pubblicazioni istituzionali, guide, cartografie, riviste. Conduce laboratori dove si colora, taglia, incide, strappa, stampa e si anima in stop motion… facendo emergere la capacità che ciascuno ha di raccontare per immagini. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sia nel settore fiction che in quello non fiction e altrettante conduzioni di laboratori di illustrazione in molteplici forme comunicative. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo Quelli là (Bacchilega Junior) e Tactoo (Erickson).

Loghi

Casa editrice

Fondata a Campobasso nel 2017 da Luana Astore, Dottoressa di ricerca in Filosofia e attualmente docente a contratto presso l’Università degli studi del Molise, Telos è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attenta alla sperimentazione di nuovi modi di fare editoria. L’interazione tra la carta e il digitale rappresenta uno dei suoi punti di interesse. 

Pubblica libri di narrativa accompagnati da illustrazioni d’autore che presentano caratteristiche di accessibilità. LIBRI CON CONTENUTI ACCESSIBILI a TUTTI i lettori, compresi quelli che presentano difficoltà di lettura, come, ad esempio, i lettori con dislessia, oppure i lettori provenienti particolari contesti sociali. NON libri più facili ma libri con caratteristiche di “accessibilità” CHE CONSENTANO A TUTTI DI LEGGERE, donando a ciascun lettore la PROPRIA chiave di accesso al libro al fine di stimolare il piacere di leggere.

Telos Edizioni porta avanti un articolato percorso di formazione dedicato ai docenti, ritenuto un passaggio fondamentale per la sperimentazione di metodologie e pratiche inclusive, per l’approfondimento di argomenti e tematiche legate al mondo della letteratura per l’infanzia.


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima