Cerca
Close this search box.

Bravo, avocado!

In occasione della Festa del papà, un albo illustrato su una bambina che ha fretta di crescere e un papà che la porta a conoscere la magia custodita nelle piccole cose.

Storiedichi Edizioni pubblica per la prima volta in Italia un’opera dell’illustratrice israeliana Taltal Levi: una toccante storia sulla pazienza, sul diventare grandi… e sugli avocado

Dal 15 marzo in libreria per Storiedichi Edizioni


Bravo, avocado!
Scritto e illustrato da Taltal Levi
Traduzione di Barbara Baroni
Copertina cartonata
Pagine: 48
Formato: 21,5 x 25,8 cm
Prezzo: € 17,00
ISBN: 9791281160095
Età di lettura: 4+
Stampato su carta ecologica FSC®


Come ogni anno, Ellie festeggia il suo compleanno con la famiglia sotto l’ombra di un grande albero di avocado, ma la mattina seguente…

I due prendono un seme della pianta, lo immergono in un bicchiere d’acqua e lo posizionano vicino alla finestra. Ci vorranno tempo e pazienza per notarlo, ma il seme metterà le radici, farà spuntare le sue prime foglie e fiorirà insieme a Ellie, fino a dare luce a una nuova vita.

L’illustratrice israeliana Taltal Levi racconta una storia autobiografica dal sapore universale: le cromie brillanti e intense della natura che sboccia nei suoi ricordi di bambina raccontano un amore famigliare profondo e sincero, in cui il rapporto tra padre e figlia spicca in tutta la sua tenerezza.

Un ritornello “magico” per crescere… come un avocado!

La storia di Ellie è un omaggio dolce e commovente alla bellezza di ogni stagione della vita: sia per chi è impaziente di veder fiorire il semino appena piantato, sia per chi può già accomodarsi sotto le fronde del proprio albero.
Quando Ellie, spazientita dalla lentezza del suo avocado, si fa prendere dalla rabbia e tira un bel calcione al vaso in cui aveva immerso il seme, il papà introduce una “formula magica” che la accompagnerà, come un ritornello, in vari momenti della sua crescita: “La magia scorre ovunque, non si fa vedere. Ma con molta pazienza puoi destare il suo potere.” Un motto che entrerà facilmente anche nelle orecchie del lettore!

La famiglia di Ellie, composta dal papà e dal fratellino, e che Levi raffigura distanziandosi senza timore dall’immagine più tradizionale di nucleo famigliare, le lascia tutto lo spazio necessario per “diventare grande”, tanto che quando “il vaso diventa troppo stretto” la accompagna nella sua nuova casa donandole tutto il supporto di cui ha bisogno.

“Tra le foglie” tanti dettagli da scovare

Le illustrazioni, realizzate a mano con tecnica mista di acquerelli e pastelli, giocano con una palette di gialli brillanti, marroni caldi e avvolgenti e infinite sfumature di verde che crescono rigogliose tra le pagine. Ogni scena regala dettagli in cui perdersi: sarà divertente sbirciare i titoli dei libri letti dalla piccola protagonista, osservare i suoi buffi giocattoli, gli spostamenti del gatto o i travestimenti del fratellino che rendono ancora più viva la narrazione.

“Una storia adorabile e commovente che non potrà che impreziosire la vostra biblioteca.” School Library Journal

Un frutto curioso e ricercato

L’avocado è un elemento onnipresente nel paesaggio israeliano e diventa qui una naturale metafora della pazienza, da un lato, e della trepidazione dell’attesa, dall’altro, nel percorso che la piccola Ellie dovrà compiere.

È un curioso frutto esotico sempre più richiesto anche in Italia e che è ormai facile trovare nei nostri piatti, tanto che la sua coltivazione si sta sviluppando in particolare in Sicilia, Calabria e Puglia. La particolarità di questo frutto, diventato iconico per la sua simpatica forma, le sue proprietà e per il vivace colore che porta a tavola, colpisce facilmente il nostro immaginario e lo rende il protagonista ideale di questo originale albo illustrato.

Alla fine del libro, un piccolo tutorial mostrerà come coltivare il proprio seme di avocado: un’idea diversa per godersi un allegro momento in famiglia.

Bravo, avocado! è il primo titolo che arriva dall’estero per Storiedichi Edizioni, scelto perché si sposa alla perfezione con la filosofia della casa editrice veneziana, che ha tra i suoi obiettivi quello di invitare i propri lettori a dare valore al tempo e a cogliere la bellezza dei preziosi meccanismi della natura, compiendo ogni giorno piccoli gesti di rispetto e amore.

L’autrice

Taltal Levi
Nata in Galilea, Israele, vive e lavora attualmente a Basilea, in Svizzera. Ha conseguito il diploma in illustrazione per la fiction presso l’Università delle Arti applicate di Lucerna e lavora come illustratrice freelance. Nel 2019 la casa editrice svizzera NordSüd  ha pubblicato il suo primo albo illustrato, Ein Fingerhutt voll Mut, che ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, tra cui una candidatura al premio Serafina Nachwuchspreis. Nel 2020, il suo secondo libro Wo ihr mich findet è stato inserito nella lista dei candidati al World Illustration Award.

La traduttrice

Barbara Baroni
Dopo la laurea in filosofia, inizia a tradurre per curiosità e con la Scuola Europea di traduzione letteraria ne ha fatto una professione. Per oltre quindici anni si è dedicata alla traduzione dal tedesco e dall’inglese di volumi di saggistica e testi d’arte. È socia del Nuovo Traduttore Letterario fin dalla sua fondazione nel 2000 e dal 2012 si occupa della gestione operativa della società.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica il comunicato stampa e le immagini


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale