Cerca
Close this search box.

Antonio va in campagna

Cosa c’è di meglio di una bella giornata in campagna all’insegna del divertimento e del relax con tutta la famiglia?

Storiedichi Edizioni porta in Italia un frizzante albo in rima deliziosamente illustrato che omaggia il tempo libero e lo stare bene insieme tra rime, colori e… coccodrilli gonfiabili, per iniziare al meglio le vacanze estive!

Dal 14 giugno in libreria

Antonio va in campagna

Scritto da Xóchil A. Schütz
Illustrato da Nele Palmtag

Traduzione dall’originale in tedesco
di Marina Pugliano
Copertina cartonata
Pagine: 32 pagine illustrate a colori
Formato: 22 x 25,7 cm

Prezzo: € 15,90
ISBN 9791281160132

Età di lettura: 4+
Stampato su carta ecologica FSC®

Preparate ombrellone e un gustoso picnic da mangiare sotto l’ombra degli alberi, perché si parte assieme ad Antonio, Orsù e Saetta per un’allegra giornata in campagna!

In un giorno d’estate come tanti, la mamma Mimma e il papà Pippo hanno infatti deciso di andare a trovare la zia Violetta, che abita in una casa immersa nel verde tra fiori, orto e animali che girano indisturbati qua e là.

“Che pace si respira in campagna! Antonio vede pecorelle,
coleotteri e rospi, uccelli rapaci, mucche e farfalle.
Palli, la figlia dei vicini, ha addirittura un coccodrillo!
Non ha mai visto il Nilo, solo la piscina dove sguazza arzillo.” 

In campagna i pensieri scompaiono e si può godere di tutta la pienezza dell’estate e del tempo libero: Antonio impasta una torta con la zia e poi corre a giocare con la sua nuova amica Palli, papà Pippo decide di “adottare” un albero e mamma Mimma finalmente si riposa sotto l’ombrellone.

Pubblicato nel 2014 dalla casa editrice tedesca Annette Betz, Antonio va in campagna giunge per la prima volta in Italia grazie a Storiedichi Edizioni. Rime allegre ed effervescenti e immagini spiritose, è una storia che omaggia l’amore per la natura e il buon umore; un albo illustrato spensierato… come una bella gita in campagna.

“Questo è uno dei libri a cui sono più legata, che mi rimanda alla bellezza del paesaggio incontaminato che mi è stato d’ispirazione.” Xóchil A. Schütz

Una famiglia controcorrente e l’esplorazione della natura

Prendi una giornata estiva, un luogo in cui si può vivere a contatto con una natura che cresce ancora selvatica e aggiungi una spruzzatina di quella serenità che solo il tempo disteso della vacanza sa dare. In questo albo solare e festoso, le autrici esplorano la bellezza del tempo libero sia da una prospettiva bambina, tra giochi scalmanati, spruzzi in piscina ed esplorazioni naturalistiche, sia, sullo sfondo, dalla prospettiva adulta, in cui “i grandi” si sorprendono ad abbandonare PC e telefono per condividere dei momenti felici assieme.

Prendi una giornata estiva, un luogo in cui si può vivere a contatto con una natura che cresce ancora selvatica e aggiungi una spruzzatina di quella serenità che solo il tempo disteso della vacanza sa dare. In questo albo solare e festoso, le autrici esplorano la bellezza del tempo libero sia da una prospettiva bambina, tra giochi scalmanati, spruzzi in piscina ed esplorazioni naturalistiche, sia, sullo sfondo, dalla prospettiva adulta, in cui “i grandi” si sorprendono ad abbandonare PC e telefono per condividere dei momenti felici assieme.

Le illustrazioni, realizzate con una tecnica mista di pastelli e stampini di legno e gommapiuma realizzati dalla stessa Palmtag, offrono occasioni di esplorazione e scoperta, con storie nelle storie da ritrovare e dettagli curiosi e inconsueti da scovare, come il particolare arredamento della casa di zia Violetta o la vita della fauna selvatica, che scorre attorno ad Antonio in tutta la sua bellezza. Anche gli eleganti risguardi del volume invitano a soffermarsi sulla piacevole atmosfera estiva, incorniciando il tempo tra i colori del sole della mattina e quelli del bosco notturno.

Xóchil A. Schütz

Nata a Mannheim, in Germania, ha iniziato a scrivere poesie all’età di undici anni. Ha studiato scienze politiche a Berlino, dove ha vissuto per molti anni e dove ha iniziato a lavorare come autrice di romanzi e libri per ragazzi. Nel 2012 si è trasferita nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in un piccolo paese di collina circondato dalla natura incontaminata: qui è nata l’ispirazione per il personaggio di Antonio dell’albo Antonio va in campagna. Oggi vive con la sua famiglia in Sassonia.

Nele Palmtag

Nata a Böblingen, in Germania, si è dedicata all’illustrazione dopo aver conseguito una laurea in terapia occupazionale. Ha studiato design e moda presso l’Università delle Arti di Brema (HFK) e ha conseguito il diploma in illustrazione presso l’Università di Scienze Applicate di Amburgo (HAW). È specializzata in illustrazione per bambini, ed è spesso sia autrice sia illustratrice dei suoi libri. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre e i suoi libri tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive e lavora ad Amburgo.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it

Contatti e Social:

info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com

lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il dito contro

Può una brava ragazza musulmana innamorarsi di un’altra ragazza? Un romanzo Young Adult sincero e graffiante, da una pluripremiata autrice danese Una storia d’amore che

Giorni sull’isola

L’estate su un’isola greca, tre amici inseparabili, i confini sottili tra l’amicizia e l’amore, nel romanzo pluripremiato di Gideon Samson Un romanzo delicato, con tutta