Camelozampa porta in Italia la serie di Pettson e Findus, le storie tenere ed esilaranti di Sven Nordqvist diventate un classico in tutto il mondo
Dopo Dov’è mia sorella? e Passeggiata col cane (Premio Soligatto Miglior Libro e Miglior Copertina dai 7 anni, finalista Premio Andersen Miglior Libro senza parole), torna nelle librerie italiane, per Camelozampa, l’amatissimo autore e illustratore scandinavo Sven Nordqvist: è la volta della sua serie più famosa e più tradotta, quella di Pettson e Findus, che finalmente arriverà anche ai lettori italiani nella sua interezza, e in tutto il suo travolgente umorismo. Il primo titolo, l’albo illustrato Una torta per Findus, uscirà il 5 maggio.
UNA TORTA PER FINDUS
scritto e illustrato da Sven Nordqvist
traduzione di Samanta K. Milton Knowles
età 5+
collana Pettson e Findus
cm 21 x 30
32 pp. illustrate a colori, copertina cartonata
euro 16,00
ISBN 9791280014849
Edizione alta leggibilità
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 5 maggio 2022
Premiato con il Northern Lights Book Award
Dal vincitore dell’Astrid Lindgren Award
A Findus piace compiere gli anni, per questo festeggia il compleanno ben tre volte l’anno. È tradizione che Pettson gli prepari una torta. Per farla, servono le uova, la farina e il latte.
La farina però a casa non ce l’hanno, quindi Pettson deve andare in bici al negozio a comprarla.
Ma la ruota della bici è forata e ha bisogno di essere riparata. Gli attrezzi sono dentro la falegnameria, ma la chiave della falegnameria è finita in fondo al pozzo: per ripescarla serve la scala, che si trova dentro il recinto dell’arrabbiatissimo toro di Andersson…
Solo al termine di questa rocambolesca avventura, scopriremo come mai i vicini di casa si sono convinti che Pettson sia un po’ matto. Ma Findus lo sa: Pettson non è matto proprio per niente… Con questa prima storia tenera ed esilarante entriamo nel mondo di Pettson e Findus: un vecchietto e il suo gatto, che vivono in una fattoria piena di animali, senza altra compagnia se non quella che si fanno l’un l’altro. E non è poco, perché Pettson e Findus sono sempre impegnati in lunghe conversazioni (a volte più che altro battibecchi) mentre affrontano le piccole grandi avventure quotidiane, in cui spesso le cose non vanno come previsto, ma l’importante è che tutto va sempre a finire bene.
Leggere una storia di Pettson e Findus è un’esperienza che scalda il cuore: con ironia delicata e precisa Sven Nordqvist ci fa entrare in un universo da cui non vorremmo più allontanarci. I testi sono costellati di battute e situazioni divertenti, con due personaggi che fin dai primi scambi si dimostrano subito pieni di carattere. Le illustrazioni fanno la loro parte per divertire e meravigliare il lettore, popolate come sono di piccoli dettagli da scoprire, nello stile che conosciamo del grande illustratore svedese.
Non è un caso che questa serie sia ormai un classico senza tempo, adorato dai bambini di tutto il mondo: solo questo primo libro ha venduto oltre due milioni di copie ed è stato tradotto in 50 lingue, oltre a diventare una celebre serie tv di animazione (Petterson e Giampi in Italia).
La serie, composta di nove titoli, in Italia era arrivata ormai parecchi anni fa e solo parzialmente, con un paio di libri: Camelozampa la porterà finalmente ai lettori italiani nella sua integralità, con due uscite previste all’anno. Il prossimo titolo, Caccia alla volpe, uscirà a settembre 2022.
L’autore e illustratore
Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg in Svezia, è uno degli autori e illustratori nordici per bambini più conosciuti anche all’estero. È celebre soprattutto per la serie Pettson e Findus, tradotta in tutto il mondo. Camelozampa ha pubblicato nel 2020 Passeggiata col cane ottenendo uno straordinario successo, con la prima edizione esaurita in due mesi; nel 2021 lo riporta in Italia con Dov’è mia sorella? Tra i moltissimi premi ricevuti da Sven Nordqvist, l’Astrid Lindgren Award e il Northern Lights Prize sia per Passeggiata col cane sia per Pettson e Findus, mentre in Italia ha vinto, per Passeggiata col cane, il Premio Soligatto Miglior Libro e Miglior Copertina dai 7 anni ed è stato finalista Premio Andersen Miglior Libro senza parole.
La traduttrice
Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani nel 2020 in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo.
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online