Il nuovo romanzo di Davide Morosinotto… sono due!
Dal vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 una sfida originalissima per una storia mozzafiato costruita come un perfetto ingranaggio
Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell’attentato terroristico più grave della storia italiana, che apre una ferita insanabile nel cuore della città.
Le conseguenze sono terribili. Solo che l’attentato non è mai avvenuto, e questa storia comincia giovedì 18 maggio alle ore 11.56. Ci sono solo 24 ore per evitare che la tragedia si compia. E per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile.
Davide Morosinotto, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, ci fa immergere questa volta in una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, che può essere letto in due modi: INTRECCIO (copertina rossa), saltando avanti e indietro nel tempo, e FABULA (copertina verde), in ordine cronologico.
TEMPORALI, INTRECCIO E FABULA
di Davide Morosinotto
Copertine di The World of DOT
età 13+
368 pp., cartonato con sovraccoperta, cm 14 x 21
ISBN INTRECCIO (copertina rossa) 9791280014733
ISBN FABULA (copertina verde) 9791280014924
euro 16,90
Stampati su carta ecologica certificata PEFC
Edizione ad alta leggibilità con il font EasyReading
In libreria dal 19 maggio 2022
“Una volta ha fermato un attacco terroristico all’ambasciata americana in Spagna facendo cadere una bottiglia d’olio dagli scaffali del supermercato.
Un’altra ha evitato una strage di massa chiedendo a dei bambini di fare un tiro col loro pallone. Un’altra ancora ha fermato un attacco aereo preparando un caffè.
È questa la sua vita, il suo compito. È l’Agente, il dito che deve colpire la biglia che poi ne colpirà a cascata migliaia di altre… Ma resta solo un dito. E per questo alla sua guida c’è un’intera squadra di tecnici e scienziati e comandanti, aiutati dal super-computer più potente mai inventato dall’umanità.
Un dito.
Allora perché questa volta non funziona, perché è tutto diverso?”
In questo originalissimo esperimento narrativo, il maestro del romanzo d’avventura per ragazzi invita i lettori a giocare con lui e immergersi nella dimensione “temporale” del romanzo, costruito sulle incursioni avanti e indietro nel tempo. Anche il lettore, infatti, può scegliere la propria pista “temporale” di lettura: INTRECCIO è costruito alternando i diversi piani temporali, come un romanzo d’azione mozzafiato, mentre FABULA segue l’ordine cronologico, come in un giallo.
Ciascuna delle due variant del romanzo, copertina rossa per INTRECCIO e copertina verde per FABULA, contiene un capitolo “bonus” che non è incluso nell’altra versione. Per il resto, il testo è identico, ma l’ordine in cui si leggono gli eventi cambia anche la nostra percezione… tanto che, terminato il primo romanzo, si avverte il desiderio di leggere anche l’altro. Il che è possibile procurandosi il secondo volume, ma anche seguendo l’indice “alternativo” alla fine di ogni romanzo, che permette di ricostruire l’altro ordine di lettura.
In questa brillante prova di scrittura, Davide Morosinotto costruisce magistralmente un ingranaggio narrativo complicatissimo, giocando con un topos della fantascienza, quello dei viaggi nel tempo. Possibili, ma solo andando indietro di 24 ore, in questo presente che assomiglia tanto al nostro: la durata di una giornata è infatti il limite massimo entro cui un Agente Temporale può spingersi all’indietro, per impedire, con piccoli e studiati interventi, il verificarsi di eventi catastrofici.
Il destino di una giovane agente si intreccia a quelli di due liceali e altri personaggi, in questa corsa contro il tempo che, nell’arco di poco più di una giornata, segnerà una svolta nelle vite dei protagonisti. Un incalzante romanzo d’azione, tra macchine del tempo, pericolosi criminali, basi segrete e colpi di scena che lasciano senza fiato. Ma anche una storia che sa raccontare l’adolescenza con grande sincerità e umanità, toccando temi come i rapporti familiari, la salute mentale, l’amicizia come una mano tesa per salvare il mondo.
L’autore
Davide Morosinotto vive a Bologna, ma è cresciuto ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Giornalista e traduttore, è socio di Book on a Tree, una cooperativa di autori, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in ventiquattro lingue e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero. La fantascienza è da sempre la sua grande passione: nel 2004 si è laureato con una tesi su Philip K. Dick e nello stesso anno è arrivato in finale al Premio Urania.
Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane, tra cui Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, EL, Editoriale Scienza, De Agostini, Piemme. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Super Premio Andersen come miglior libro dell’anno.
Con La più grande (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi edizione 2021, nella categoria 11+.
Loghi
Casa editrice
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online