Un cappotto piccolo piccolo

Arriva in Italia un classico della letteratura neozelandese per l’infanzia firmato dalla pluripremiata autrice Joy Cowley.

Un racconto perfetto per la lettura ad alta voce e squisitamente illustrato, che porta con sé le atmosfere del bosco in autunno e il calore dell’amicizia e della condivisione.

Dal 4 ottobre in libreria

C’è una donnina piccola piccola, grande più o meno come una chiocciola, che ha freddo e vorrebbe un cappotto: chi l’aiuterà?
L’albero con le sue foglie metterà la stoffa, l’oca con il suo becco taglierà il modello, l’istrice darà l’aculeo per farne un ago, il cavallo offrirà il suo crine come filo e il tarassaco donerà i suoi semi come bottoni… giusto in tempo per il temporale!

Con Un cappotto piccolo piccolo, Storiedichi Edizioni porta per la prima volta in Italia un’opera della pluripremiata autrice Joy Cowley; un albo ricco di rime e onomatopee, considerato un classico e un bestseller in Nuova Zelanda. Un racconto sull’amicizia e sulla solidarietà che evidenzia l’importanza di chiedere aiuto e di trovarlo, e che porta i bambini a riflettere sul valore della collaborazione e della gentilezza.

Sentirsi piccoli piccoli in un mondo grande

A volte essere piccoli è complicato: ci sono situazioni in cui gli strumenti a disposizione non bastano e l’aiuto degli altri diventa indispensabile, ma se si hanno tanti amici pronti a dare una mano nessun problema sembrerà insormontabile.

FRUSC, FRUSC, FRUSC, ed ecco pronta una stoffa frusciante; SNAP, SNAP, SNAP, ora il fogliame è su misura; PING, PING, PING, è proprio un ago perfetto… e così via. Il grazioso cappotto giallo che ne uscirà fuori sarà un lavoro di concerto e per questo ancora più apprezzato.
Durante la lettura, ogni bambino e bambina sentirà di riconoscersi nella piccola protagonista e sarà felice di constatare che grazie a relazioni collaborative e affettuose le difficoltà si possono superare.

Leggere, osservare, giocare insieme

La prima edizione del libro risale al 1987 e, negli anni, ha accompagnato generazioni e generazioni di bambini neozelandesi. Attraverso versi ritmici e cadenzati, l’uso di una struttura lineare e ripetitiva, il ricorso a parole sonore e a brevi dialoghi che rendono la storia ideale per la lettura ad alta voce, Joy Cowley mostra tutta la sua esperienza e dedizione nella scrittura per l’infanzia, una cura mantenuta anche nell’edizione italiana con l’attenta e giocosa traduzione di Sara Marconi.

Nel 2021 è stata pubblicata una nuova edizione dell’albo con le fresche illustrazioni digitali di Giselle Clarkson, che lo hanno valorizzato con tanti dettagli curiosi. A chi ha occhi acuti e mente veloce, infatti, non sfuggiranno alcuni indizi che preannunciano quel che avverrà nella pagina successiva, e la presenza rassicurante di una chiocciola che accompagna la protagonista in tutte le sue conquiste.

Oltre che alla lettura ad alta voce, Un cappotto piccolo piccolo si presta anche ad attività e laboratori artistici sulla stagione autunnale o che prevedono la scoperta e l’utilizzo di materiali naturali.

Un cappotto piccolo piccolo


Scritto da Joy Cowley
Illustrato da Giselle Clarkson
Traduzione di Sara Marconi
Copertina cartonata
Pagine: 36 pagine illustrate a colori
Formato: 20 x 20 cm
Prezzo: € 15,00
ISBN 9791281160170
Età di lettura: 2+
Stampato su carta ecologica FSC®

L’AUTRICE

Joy Cowley è una delle più note e amate scrittrici neozelandesi. Ha esordito nella letteratura scrivendo romanzi per adulti. Il suo primo libro, Nest in a Falling Tree (1967), è stato adattato per il grande schermo da Roald Dahl. Nel 1971 è diventato il film “The Night Digger”. In parallelo, negli anni ’60, quando nota che uno dei suoi figli non riesce a leggere e a scrivere autonomamente, comincia a scrivere storie per lui e per altri bambini con le stesse difficoltà. Alcuni di questi racconti vengono pubblicati su giornalini scolastici, poi iniziano a venir utilizzati come letture in classe e per la fine degli anni ‘70 l’autrice è già al lavoro su uno dei suoi progetti più grandi: lo “Story Box Reading Programme”, delle risorse per bambini alle prese con le prime letture o con problemi d’apprendimento. Da allora, Cowley ha pubblicato oltre 600 titoli per tutte le età, i suoi libri sono apprezzati in tutto il mondo e hanno vinto innumerevoli premi, tra cui l’ambitissimo Prime Minister’s Award for Literary Achievement (2010) e il New Zealand Arts Icon Award (2020). Nel 2018 è stata selezionata per il Premio Hans Christian Andersen. Negli Stati Uniti, ha avuto grande successo con la serie illustrata Mrs. Wishy-Washy, che ha venduto più di 40 milioni di copie in tutto il mondo.

L’ILLUSTRATRICE

Giselle Clarkson è un’illustratrice e fumettista neozelandese. Ha illustrato Egg and Spoon: An Illustrated Cookbook di Alexandra Tylee, libro premiato con l’Elsie Locke Award per la sezione non-fiction del New Zealand Book Awards for Children and Young Adults, e The Gobbledegook Book: A Jow Cowley Anthology, un’antologia di storie e rime di Joy Cowley. Tra i suoi clienti più illustri: Gecko Press, RNZ, The NZ Herald, Stuff, The NZ School Journal, Kiwibank, Auckland Zoo e Forest&Bird.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it

Contatti e Social:

info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com

lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Sono io. Un libro per conoscersi

Un delicato e originale albo divulgativo per trovare le chiavi che aprono le porte del nostro io, dagli aspetti biologici a quelli filosofici In libreria

Harry & Hopper

I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in

Oreste il Ribelle

L’ultima avventura di Oreste è davvero… esplosiva!  Il carlino più incorreggibile del mondo torna con un gran finale che lascerà tutti di stucco. Arriva in