Tariq

Copertina del libro Tariq

Il nuovo romanzo Young Adult di Alice Keller

Una storia intensa e struggente, due ragazzi ai margini affamati di futuro

Alice Keller è una tra le voci più apprezzate e più interessanti della narrativa italiana per ragazzi. Camelozampa la riporta ora in libreria, per la collana Le Spore, dedicata ai giovani adulti, con Tariq, romanzo in cui ritroviamo la limpida bellezza della sua scrittura e la commovente sincerità dei suoi personaggi.

Dati tecnici

Tariq

di Alice Keller

Copertina di Andrea Calisi

Collana Le Spore

età 13+

88 pp., brossura cucita con ali, cm 14 x 21

ISBN 9791280014573

euro 10,90

Stampato su carta ecologica certificata FSC

Alta leggibilità 

In libreria dal 25 novembre 2021

Tariq vive nei palazzoni, dove non arrivano l’acqua e la luce. Tariq va male a scuola, è l’elemento di disturbo, quello per cui non c’è speranza. Anche Jasmine vive nei palazzoni, ma lei è diversa da tutti gli altri: sotto il velo c’è un cervello brillante, nel suo sguardo la pazienza e la determinazione. Le possibilità non sono le stesse per tutti, ma la vita a volte sorprende con scarti improvvisi, e anche nel più duro dei contesti la bellezza sa come farsi trovare.


Una storia non edulcorata sulla difficoltà di integrarsi e il coraggio di adolescenti che vivono ai margini, in contesti precari che non sempre la scuola riesce a capire fino in fondo. Un romanzo sincero e toccante, a tratti duro ma con un finale di speranza.

Autrice pluripremiata (Premio Orbil, finalista Premio Andersen, prima selezione Premio Strega Ragazze e Ragazzi), Alice Keller conferma la sua capacità di dare voce a storie che rischiano di restare fuori del cono di luce: lo fa senza sconti e senza paura di mostrare le ombre, ma soprattutto rendendo giustizia al coraggio e alla resilienza. La sua scrittura brillante ci fa entrare nella testa di Tariq e nel suo mondo, un paesaggio di periferia in cui il posto segreto per rifugiarsi a pensare è uno spiazzo tra i bidoni abbandonati. Anche qui, l’amore, la speranza, le grandi domande dell’adolescenza non perdono nulla della loro potenza, anzi, colpiscono ancora più forte.

Mi guarda.
Vedo la paura salire nei suoi occhi.
Le braccia indebolirsi.
Il corpo farsi piccolo piccolo.
Gracile.
Fragile.
Pronuncia il mio nome, e non ha l’autorità con cui ha iniziato a fare l’appello. La sua voce sembra chiedermi: cosa farai oggi? Mi lascerai stare?
Mi farai fare lezione?
Mi guarda e la sua pausa dice anche: ho paura. Non ti controllo. Ho paura e non
ti controllo.
Ho paura che tu possa farmi del male.
Io, farti del male?
Non ci avrei mai pensato.

L’autrice

Alice Keller, nata a Bologna nel 1988, dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi. Tra i suoi ultimi libri Le cose che ho (Mondadori), Caro signor F. (Camelozampa), entrato nella prima selezione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Doppio passo (Sinnos), Il solitario di Rodriguez (Risma). 

Per Camelozampa sono usciti anche AFK e Nella pancia della balena, finalista Premio Andersen Miglior libro oltre i 12 anni. Per Controcorrente (Sinnos), illustrato da Veronica Truttero, ha vinto il Premio Orbil. Nel 2016 ha aperto, con due socie, Momo, libreria per ragazzi a Ravenna.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Ada e le formiche nella pancia

Un fratellino più piccolo con cui condividere la mamma, un’amicizia complicata, l’inizio della scuola… L’estate di Ada è piena di emozioni contrastanti, e a volte

Ma come parli?

Andiamo alla scoperta del linguaggio segreto degli animali! Con l’aiuto di Elisa Pasqualotto, che vive e lavora in una fattoria didattica, impareremo a decifrare i

Scopri Mo.Li.Se. – Mondi Libri Segni

il primo festival del libro e dell’illustrazione per ragazzi e ragazze in Molise sarà una festa itinerante con un obiettivo ambizioso: fare della lettura un’esperienza