I versi poetici di Guia Risari e le illustrazioni di Andrea Calisi raccontano le infinite possibilità dell’amore e la natura sfuggente e misteriosa delle relazioni umane.
Un poema sul bacio che travalica i confini e sospende il tempo.
Un libro che parla di tutti noi, da regalare e regalarsi.
Dati tecnici
BACI
Testo di Guia Risari
Illustrazioni di Andrea Calisi
32 pagine, formato 23×33 cm
Isbn 978-88-99136-69-7
Euro 19,00
Età: dai 10 anni e per tutti
In libreria dal 18 novembre
Al mondo non esiste un bacio solo;
ce ne sono milioni,
diversi come foglie,
rapidi come rondini,
unici come gocce
di pioggia.
Baci inaspettati o puntuali, baci frammentati o prolungati.
Baci silenziosi o sonori; baci che commuovono e baci che fanno ridere.
Baci che fissano un momento, un’emozione, un’intesa, una scoperta.
Baci che cambiano con il tempo e con l’età, ma che sempre dicono di noi.
Con definizioni sintetiche e metafore raffinate, Guia Risari racconta le tante sfumature dell’amore e la sua manifestazione più spontanea e tangibile.
Versi e immagini che lasciano aperta la porta a infinite possibilità e interpretazioni.
Un poema sul bacio accompagnato da illustrazioni potenti, dalla grande forza narrativa, che attraversano i confini geografici e temporali.
Un libro strenna da regalare a chi amiamo.
Un omaggio all’amore universale
«BACI è un omaggio all’amore universale, l’amore totale che
coinvolge persone, animali, cose, elementi; travalica ogni confine;
crea nuove connessioni ed equilibri nel mondo e funziona come un
motore intimo, segreto, di corrispondenze e relazioni inedite.
Il bacio è un piccolo miracolo, sempre desiderato eppure inatteso,
unico, dirompente. Entra nelle nostre vite come un gesto familiare,
ma è in grado di sconvolgerle con la sua forza creatrice. Perché ogni
bacio è fonte di conoscenza, di scambio, di attesa. Sospende il
tempo e immobilizza lo spazio: non si è più separati; si è insieme,
alla ricerca di un paradiso di armonia». Guia Risari
Un gesto potento e imperfetto
«Come illustrare baci su baci, evitando di cadere in un vortice didascalico? Dovevo lavorare sull’evocazione, alla ricerca caleidoscopica di emozioni… Che poi, la bellezza di un bacio, in fin dei conti, risiede proprio nella semplicità potente del gesto, unico e privo di fronzoli. In mesi di lavoro tante sono state le illustrazioni prima prese in considerazione e poi lasciate da parte. Man mano che si procedeva nel nostro percorso creativo mi sono reso conto che le immagini cominciavano a comporre un giusto mosaico fino a raggiungere un sospirato – ci siamo! –. L’equilibrio era stato raggiunto, un equilibrio fatto anche (e forse soprattutto) di baci imperfetti». Andrea Calisi
L’autrice
Martina Folena è un’educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia. Si occupa di laboratori di teatro,
Guia RisariNata a Milano nel 1971, dopo gli studi classici si è laureata in filosofia all’Università Statale, e si è specializzata in studi ebraici moderni e letteratura in Inghilterra e in Francia. Scrittrice e traduttrice di consolidata esperienza, ha pubblicato saggi, racconti, romanzi, testi poetici e libri per bambini e ragazzi con le maggiori case editrici. Tra i numerosi libri per bambini, Achille il puntino (ill. M. Taeger Kalandraka 2008), La coda canterina (ill. V. Lopiz, Topopittori 2010), Il volo della famiglia Knitter (ill. A. Castagnoli, Bohem Press 2016), Mamma cerca casa (ill. M. Di Lauro, Paoline 2019), La Strana storia di Cappuccetto blu (ill. C. Pollet, Settenove 2020). Tra i romanzi per ragazzi, Il Taccuino di Simone Weil (rueBallu 2014, Menzione Premio Pavullo nel Frignano 2014), Il Decamerino (Mondadori 2015), La porta di Anne (Mondadori 2016, Premio Cento), Il viaggio di Lea (EL Einaudi ragazzi 2016), Gli amici del fiume (San Paolo 2017), Una gallina nello zaino (Terre di Mezzo 2019). Scrive e pubblica in quattro lingue. Tiene formazioni, lavora con riviste, compagnie teatrali, librerie, biblioteche, festival, radio e quotidiani. Interviene con laboratori e corsi di scrittura e lettura. www.guiarisari.com
L’illustratore
Andrea Calisi
Nato a Roma, per molti anni ha vissuto a Perugia insieme alla sua numerosa famiglia (quattro sorelle, un fratello e molti animali). Dopo aver compiuto gli studi artistici, ha iniziato a lavorare in una cooperativa sociale svolgendo laboratori creativi in una struttura semiresidenziale per ragazzi schizofrenici. Successivamente si è trasferito a Roma, dove ha intensificato le esperienze come illustratore e grafico. Fondamentale è stata la sua esperienza come maestro in una scuola d’infanzia di Roma, dove ha lavorato per tredici anni. Le sue opere sono state esposte a Umbria Jazz, Villa Celimontana Jazz, Expo Cartoon di Roma, Sano Museum di Mishima, Daimaru Museum di Kyoto, Mitsukoshi Dept. Store di Tokyo.
Loghi
Casa editrice
La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.
La casa editrice ha mostrato sin dall’inizio una cura per la qualità e per i dettagli, privilegiando gli autori italiani e la voglia “di andare controcorrente”, come spiega Giuliana Fanti in un’intervista pubblicata nel numero di novembre 2020 di Andersen per i primi 20 anni di attività.
Per il 2021 l’obiettivo è sempre lo stesso: la qualità delle storie e la potenza delle illustrazioni.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli:
Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online