Cerca
Close this search box.

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai

Arriva in libreria per Camelozampa, nella traduzione di Samanta K. Milton Knowles, la quarta avventura della fortunata serie Pettson e Findus, creata dal genio di Sven Nordqvist. In Starnazzi nell’orto la spassosa coppia formata dal vecchietto Pettson e dal suo gatto Findus è alle prese con una disavventura dal sapore primaverile, che regala gustose risate.

STARNAZZI NELL’ORTO
Scritto e illustrato da Sven Nordqvist
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
32 pagine
collana Pettson e Findus
cartonato, cm 21 x 30
ISBN 9791254641132
euro 16
Stampato su carta ecologica FSC®

In libreria dal 12 aprile 2024

Pettson sta cercando di piantare le verdure nell’orto. Il gatto Findus, dal canto suo, ha deciso di piantare una polpetta nella speranza che ne cresceranno altre. Ma ogni notte arriva qualche animale a distruggere tutto quello che hanno fatto durante il giorno. Prima sono le galline, poi il maiale del vicino, poi addirittura le mucche… Pettson non si arrende: ogni giorno, pazientemente, ripianta, mentre insieme al suo gatto Findus cerca di escogitare un sistema per fare la guardia e salvare l’orto…


Una storia esilarante e intelligente sulla perseveranza di fronte alle sfide e sull’uso di idee creative per risolvere i problemi. Anche questa avventura di Pettson e Findus ci fa sorridere, ridere e ci intenerisce, per la relazione fatta di battibecchi, ma anche di tanto affetto, tra i due adorabili personaggi e per il modo in cui interagiscono con gli animali della loro fattoria, in particolare le galline, a loro volta dotate di forte personalità e pronte a difendere a gran voce i loro diritti – in questo caso, a raspare la terra dell’orto in cerca di vermi! Il mondo del vecchietto Pettson e del suo gatto Findus è un piccolo universo fatto di armonia tra umani e animali – nonostante gli inconvenienti durante il percorso.


Starnazzi nell’orto è il quarto titolo della serie Pettson e Findus, che Camelozampa sta facendo scoprire per la prima volta ai giovani lettori italiani: una serie che è stata tradotta in 50 lingue e ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo. Finora sono già arrivati in Italia Una torta per Findus, Caccia alla volpe e Il Natale di Pettson.

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. 

L’autore e illustratore

Sven Nordqvist, nato nel 1946 a Helsingborg, disegna e dipinge da sempre. Ha lavorato come
architetto, insegnante e grafico. Con il suo secondo libro dà vita ai due suoi personaggi più noti
e più amati, Pettson e Findus, protagonisti di molti suoi albi illustrati. Le sue illustrazioni sono
caratterizzate da un’incredibile ricchezza di colori e dettagli. Ogni immagine è come un mondo a sé
pieno di piccoli personaggi che si possono osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Forse è per questo che i suoi disegni sono così amati da tutti, bambini e adulti. Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, tra cui l’Astrid Lindgren Award alla carriera, l’August Prize per Dov’è mia sorella? e il Northern Lights Book Award nel 2020, sia per Passeggiata col cane (in Italia finalista anche al Premio Andersen come Miglior libro senza parole) sia per la serie Pettson e Findus.

La traduttrice

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dal danese e dall’inglese dal 2014. Ha analizzato la qualità delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren per conto della società degli eredi della grande scrittrice svedese, e curato la nuova edizione integrale di Pippi Calzelunghe, pubblicata da Salani nel 2020 in occasione del 75° anniversario.

LA CASA EDITRICE

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima