Cerca
Close this search box.

Semini

Un albo delicato e disarmante che, in forma poetica, ci svela la quotidianità di un bambino e il suo intimo sentire. Un libro che segna due debutti: la prima volta di Alice Keller come autrice di poesie e l’ingresso di Youngin Kim sulla scena dell’albo illustrato

SEMINI

Testo di Alice Keller
Illustrazioni di Youngin Kim
Copertina cartonata
32 pagine, formato 21×28 cm

Isbn 978-88-99136-75-8
Euro 18,00

Età: dai 4 anni

In libreria dal 9 giugno 2022

Un bambino, la sua scatola dei tesori, i ricordi di quando era piccino, la tentazione di sbriciolare i biscotti, di rivedere quella foto in cui era appena nato… ma anche il desiderio, a volte, di scappare, di nascondersi per non farsi trovare.

E se non mi trovassi,
piangeresti tutto il tempo?
Lo so, non si fa
dovrei risponderti, farmi trovare
ma è troppo bello, per una volta,
sentire che abbiamo le stesse paure,
che siamo uguali
.

Pensare alla mamma e vederla arrabbiata. Non capire. Voler trasgredire. I momenti di gioco, la spinta all’autonomia, la gelosia nei confronti del fratellino.

Il vissuto quotidiano si riflette nei pensieri e nelle emozioni di un bambino che cresce, gioca, sperimenta, cercando il senso delle cose. Una confessione intima e autentica in cui Alice Keller, interprete di spicco della letteratura contemporanea per ragazzi, sceglie per la prima volta il linguaggio poetico come dimensione ideale per osservare da vicino quel particolare momento della vita in cui non si è più così piccoli, ma si è ancora ben lontani dal sentirsi grandi.

Un testo commovente, valorizzato da illustrazioni che sbocciano tra le pagine con delicatezza, prendendo strade originali e dando vita a scene minute, dense di significato, opera di Youngin Kim, giovaneillustratricecoreana qui al suo albo d’esordio.

Un libro le cui immagini sono nate nell’ambito di Ars in Fabula Master in illustrazione, grazie a un progetto curato da edizioni corsare nel corso coordinato da Mauro Evangelista.

L’autrice

Alice Keller, nata a Bologna nel 1988, dopo un periodo trascorso tra il teatro e la musica, si occupa di scrittura per bambini e ragazzi. È autrice di romanzi, graphic novel e albi illustrati, pubblicati in Italia e all’estero. Nel 2016, insieme a Sara Panzavolta e Veronica Truttero, ha aperto Momo, libreria per bambini e ragazzi a Ravenna. Tra i suoi ultimi libri Tariq (Camelozampa), Il solitario di Rodriguez (Risma), Doppio passo (Sinnos), Caro signor F. (Camelozampa), Le cose che ho (Mondadori). Con Controcorrente (ill. Veronica Truttero, Sinnos, 2017), ha vinto il Premio Orbil; Nella pancia della Balena (Camelozampa, 2017), è stato finalista al premio Andersen.

L’illustratrice

Youngin Kim è un’illustratrice nata nel 1988 a Daegu (Corea del Sud), che abita e lavora a Torino. Dopo essersi laureata in Storia Occidentale a Seoul, si è trasferita in Europa, viaggiando e vivendo in diversi paesi. Disegna da sempre, ma scopre il mondo dell’illustrazione dopo esser arrivata in Italia, nel 2016. Nel 2020 ha terminato il master di Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione. Semini è il suo primo libro. Cinque illustrazioni del libro sono state selezionate come finaliste per la mostra illustratori di Bologna Children’s Book fair 2022. Con il progetto “Non mi aspettavo” è stata selezionata al concorso Lucca Junior “Premio Livio Sossi” 2022.

Loghi

Logo di Edizioni Corsare

Casa editrice

La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.
La casa editrice ha mostrato sin dall’inizio una cura per la qualità e per i dettagli, privilegiando gli autori italiani e la voglia “di andare controcorrente”, come spiega Giuliana Fanti in un’intervista pubblicata nel numero di novembre 2020 di Andersen per i primi 20 anni di attività.
Per il 2022 l’obiettivo è sempre lo stesso: la qualità delle storie e la potenza delle illustrazioni.

Edizioni Corsare


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli:

Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale