Cerca
Close this search box.

ROKA IL FIGLIO DELLA TERRA

Un romanzo avvincente ambientato nella preistoria che racconta il coraggio, l’onore e il rispetto per l’altro, firmato da Dino Ticli, grande scrittore per ragazzi, divulgatore scientifico e insegnante appassionato

ROKA IL FIGLIO DELLA TERRA

Testo di Dino Ticli
Illustrazione di copertina di Gianluca Garofalo
110 pagine, formato 14×21 cm
ISBN 978-88-99136-84-0
Euro 12,00

Età: dai 9 anni

In libreria dal 26 maggio 2022

“Mettetevi comodi, giovani amici, è giunto il momento di raccontare a qualcuno la storia di Roka che è stato il più grande cacciatore e uomo che io abbia mai conosciuto. Non voglio che si perda la memoria di ciò che lui è stato per il nostro popolo”.

Inizia così il racconto di un uomo che fu amico di uno degli ultimi Neanderthal, specie sopraffatta dai Sapiens, di cui portiamo anche noi del Terzo Millennio l’impronta genetica.

Roka, conosciuto anche come Cinghiale Piumato, Figlio della Terra, straniero guardato con sospetto per la sua diversità, più simile a un animale selvaggio che a un uomo, divenne uno della tribù. Aveva lo sguardo limpido e l’animo libero, comandava un lupo, sapeva creare con le mani oggetti magici e suonare il flauto.

Anche se faceva molta fatica a parlare, sapeva trasmettere pensieri e sentimenti molto bene e guadagnarsi il rispetto di chi lo circondava. Ma nel villaggio c’era anche chi continuava a osteggiarlo e a disprezzarlo profondamente. Per Luna Calante rappresentava un estraneo da scacciare, una presenza demoniaca, una vera e propria maledizione…

Una storia di 30.000 anni fa che parla di coraggio e rispetto per l’altro.

Un romanzo ambientato nella preistoria che si rivela molto attuale, concentrandosi sui rapporti controversi tra le culture che convivono in questo nostro travagliato pianeta.

L’autore

Dino Ticli
Laureato in Scienze della Terra con perfezionamento in ambito biologico, è uno scrittore, insegnante di Scienze Naturali e divulgatore, che vive da sempre a Lecco. Ama proporre ai suoi giovani lettori avventure fantastiche, argomenti scientifici, ma anche romanzi storici e di formazione. Ha pubblicato, anche all’estero, oltre 100 titoli, tra libri di narrativa, manuali, testi di divulgazione e romanzi per ragazzi pubblicati da diverse case editrici, ricevendo premi prestigiosi. Autore di attività laboratoriali e di lettura presso scuole, biblioteche, librerie, festival e feste del libro.

Loghi

Logo di Edizioni Corsare

Casa editrice

La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.
La casa editrice ha mostrato sin dall’inizio una cura per la qualità e per i dettagli, privilegiando gli autori italiani e la voglia “di andare controcorrente”, come spiega Giuliana Fanti in un’intervista pubblicata nel numero di novembre 2020 di Andersen per i primi 20 anni di attività.
Per il 2022 l’obiettivo è sempre lo stesso: la qualità delle storie e la potenza delle illustrazioni.

Edizioni Corsare


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli:

Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico