Cerca
Close this search box.

Il grande pericolo

Da un nuovo talento della scena svedese, Matilda Ruta, un albo illustrato colmo di sorpresa e tenerezza, per esorcizzare le paure

Un albo illustrato che arriva dalla Svezia, un capolavoro di ironia e delicatezza firmato da Matilda Ruta, già insignita del prestigioso Premio August, alla sua prima pubblicazione in Italia. Una storia evocativa, tenera e universale, che mette in scena il gioco e i voli di immaginazione di due fratelli, la paura per un grande pericolo che si dice debba arrivare, la speranza e la fiducia nel futuro.

IL GRANDE PERICOLO

Scritto e illustrato da Matilda Ruta
traduzione di Samanta K. Milton Knowles
età 5+
collana Le Piume
cm 19,5 x 25,4
32 pp. illustrate a colori, cop. cartonata
euro 16,00
ISBN 9791280014962
Stampato su carta ecologica certificata FSC

In libreria dal 10 giugno 2022

«Sai» dice il fratello, «ci sono grandi, grandi pericoli. E presto arriverà il pericolo più
grande di tutti!»
«Non ci credo» dice la sorellina. «Penso che andrà tutto bene».


Tutti gli animali di Bosco Spiaggioso mormorano del Grande pericolo in arrivo. Nessuno sa com’è fatto, ma persino gli adulti hanno paura. Presto non si potrà più andare a scuola e nemmeno sullo skateboard. Fratellone e sorellina si arrampicano sul pino più alto per fare la guardia. Ma quando il Grande pericolo arriva davvero, nulla è come si aspettavano…

“Un albo illustrato che parla di coraggio e di avventura. Di una piccola che osa sfidare e superare i confini per cercare la verità. Anche se sembra pericolosissimo”.
(Dagens Bok)

Una storia evocativa, universale nel raccontare la nostra paura dell’ignoto. Nessuno sa cosa sia questo Grande pericolo che deve arrivare, si sa solo che è il pericolo più pericoloso di tutti. Ma come sarà fatto? Avrà un muso, un becco? Ci sono voci confuse che arrivano in proposito, ci si prepara come meglio si può, grandi e bambini. Il timore, per tutti, è di non poter più fare le cose che si facevano prima. Una metafora a lieto fine, che può servire a esorcizzare le paure. La scrittura di Matilda Ruta è piena di delicato umorismo, molto vicina al sentire dei bambini, vivace nel riportarci i siparietti tra fratellone e sorellina, anche con alcune scenette affidate ai fumetti. Le sue illustrazioni sono raffinate e suggestive, tra panorami naturali dai vividi colori ad acquerello, e personaggi deliziosamente tratteggiati, che si stagliano con un contorno nero sulla pagina.

L’autrice e illustratrice

Matilda Ruta, dopo la laurea alla Konstfack University College of Arts, Crafts and Design nel 2009, ha lavorato come illustratrice, autrice e artista, nei settori dell’arte pubblica, illustrazione, web design, design di riviste, murales e altro ancora. I suoi libri sono stati finalisti alla Elsa Beskow Plaque e al Premio August, il più importante riconoscimento ai
libri per bambini in Svezia.

La traduttrice

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi Interculturali con una tesi sulla traduzione cinese di Pippi Calzelunghe e in Scienze Linguistiche con una tesi dal titolo Tradurre Astrid Lindgren, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È rielaboratrice e curatrice della versione definitiva italiana di Pippi Calzelunghe, uscita per Salani nel 2020 in occasione del 75esimo anniversario della prima pubblicazione del romanzo.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico