Cerca
Close this search box.

Prima di tagliare un albero

Arianna Papini firma un appassionato inno in difesa degli alberi, il nostro respiro e il nostro futuro.

Il nuovo albo firmato da Arianna Papini è un inno d’amore per gli alberi, un invito a riconnetterci con la natura e a ricordare che senza alberi non c’è futuro.
Prima di tagliare un albero sarà in libreria dal prossimo 10 marzo. 

PRIMA DI TAGLIARE UN ALBERO
scritto e illustrato da Arianna Papini
età 5+
collana Le Piume
cm 23,5 x 29
36 pp. illustrate a colori
cop. cartonata
euro 17
ISBN 9791254640500

Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 10 marzo 2023

Un appassionato canto in difesa di ogni singolo albero, un invito a non dimenticare che gli alberi sono il rifugio per i nostri nascondini, la casa degli uccelli, la voce del vento, l’ombrello delle pecore… Sono i nostri ricordi più dolci, e soprattutto sono il nostro respiro e il nostro futuro. Il nuovo picture book dalla vincitrice del Premio Andersen come migliore illustratrice porta con sé un messaggio quanto mai attuale sull’importanza di preservare gli alberi, in un momento in cui gli effetti del cambiamento climatico si fanno sentire sempre di più, eppure ancora troppo poco viene fatto per proteggere e incrementare i nostri boschi.

Arianna Papini ne parla con tutta la grazia e la profondità della sua poesia, capace in poche sillabe di condensare un universo di ricordi, emozioni e riflessioni. Le sue illustrazioni, evocative e sognanti, mostrano una natura che è inestricabilmente parte di noi, come troppo spesso dimentichiamo. Un invito a fermare la nostra follia e ricordarci che la vita degli alberi è la nostra stessa vita.

L’autrice

Arianna Papini, scrittrice, artista, docente e arteterapeuta, dopo la formazione alla Facoltà di Architettura di Firenze e alla Scuola Art Therapy di Bologna si laurea con una tesi sul design del libro-gioco e in seguito insegna Teoria dei linguaggi formali. Ha scritto e illustrato oltre 150 libri pubblicati da numerose case editrici tra cui Fatatrac, Lapis, Donzelli, Carthusia, Uovonero. Per Camelozampa è già uscito Felicità è una parola semplice, Vincitore del Premio Procida “Il mondo salvato dai ragazzini”. Nel 2018 vince il Premio Andersen come Miglior illustratrice, un riconoscimento alla sua carriera. Tra i moltissimi altri premi ottenuti il Premio Compostela, il Silent Book Contest, il Premio Rodari.
Tiene ogni anno numerosi corsi di narrazione, arte e illustrazione presso scuole nazionali e internazionali, tra cui l’Isia di Urbino, l’Accademia Delle Belle Arti di Napoli e la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede. Effettua corsi di aggiornamento, sedute individuali e gruppi terapeutici con persone di ogni età presso il suo studio di Firenze. Collabora con scuole, associazioni, cooperative e biblioteche nell’ambito della promozione della lettura. Diversi suoi libri sono stati tradotti in Francia, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Cina, Germania, Taiwan. Collabora con editori esteri, in particolare negli Emirati Arabi e in Francia. Ogni anno partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. 



Scarica la cartella stampa e le immagini

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico