Cerca
Close this search box.

Piume in libertà

Da due maestri della letteratura per ragazzi come John Yeoman e Quentin Blake, una storia divertentissima di amicizia, riscatto e avventura

Due galline che non sono mai uscite dalla loro gabbia nel grande capannone, una improvvisa libertà e una grande avventura: Camelozampa porta in Italia un piccolo e delizioso classico firmato da due maestri del libro per bambini, per la prima volta con le illustrazioni originali a colori. Piume in libertà di John Yeoman e Quentin Blake sarà in libreria dal 17 giugno.

LA SCATOLA DEI CEROTTI

Scritto da John Yeoman
Illustrato da Quentin Blake
età 7+
collana I Pelucchi
cm 15×22
72 pp. illustrate a colori, copertina cartonata
euro 15,90
ISBN  9791280014986
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 17 giugno 2022

Flossi e Bessi abitano alla “Radura Felice”. O almeno, questo è il nome stampato sulle scatole delle uova. Perché in realtà la loro casa è una gabbia, dove non riescono nemmeno ad aprire le ali. Bessi, che delle due è quella piena di fantasia, ogni notte sogna… di essere in una gabbia!
Finché, con una porta che si apre e un visitatore inaspettato, non arriva, all’improvviso, la libertà…

Con l’inimitabile umorismo di John Yeoman, una storia che fa riflettere sulle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi, ma soprattutto regala gustosissime risate: Bessi e Flossi sono due adorabili ingenuotte per cui tutto è nuovo, ma per fortuna c’è chi è pronto ad aiutarle a scoprire il mondo esterno e la libertà.

A regalare freschezza a questa storia sono anche le tenere e spiritose illustrazioni di Quentin Blake, che per la prima volta con questa edizione arrivano in Italia nella versione originale a colori, come Camelozampa le ha recuperate direttamente dagli archivi del grandissimo illustratore.

Una lettura divertentissima, da condividere ad alta voce oppure da sperimentare come lettura autonoma, anche grazie all’edizione ad alta leggibilità. La traduzione italiana, il lettering di copertina e la cura delle illustrazioni sono opera di Luigi Berio, esperto di Quentin Blake e regista del mediometraggio Clown.

Piume in libertà è il secondo titolo della nuova collana I Pelucchi, dopo il Premio Andersen Ellen e il leone di Crockett Johnson: narrativa illustrata a colori, con storie fresche e divertenti per lettori dai 7 anni in su, con copertina cartonata e edizioni ad alta leggibilità.

L’autore

John Yeoman è un celebre scrittore inglese, amico e collega di Quentin Blake, per il quale ha scritto molte storie di grande successo, a partire dal 1960. La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso (Camelozampa) sono tra i primi albi creati insieme, nel 1969, da un sodalizio
artistico destinato a durare nei decenni.


L’illustratore

Quentin Blake, nato nel 1932, è uno degli illustratori più amati dai bambini di tutto il mondo. Ha illustrato oltre 300 libri e vinto innumerevoli premi, dal Bologna Ragazzi Award al Premio Andersen, il più grande riconoscimento internazionale nella letteratura per l’infanzia, nel 2002. Nel 1999 è stato il primo Children’s Laureate al mondo. È l’illustratore dei libri di Roald Dahl e, in Italia, di Bianca Pitzorno. Camelozampa ha pubblicato i suoi albi La casa invernale dell’orso e Il picnic acquatico dell’orso, cui sono seguiti il suo capolavoro Zagazoo, vincitore del premio Andersen, il suo unico silent book Clown, premio Andersen come Miglior libro senza parole, L’ultimo regalo di Babbo Natale, scritto da Marie-Aude e Elvire Murail, e infine, nel 2021, L’erbaccia.

L’illustratore

Luigi Berio è designer e autore di film d’animazione (sua la regia dell’ultimo corto animato di Emanuele Luzzati, Genova, sinfonia della città), traduttore e illustratore. È dal 2002 direttore artistico di Arteprima. Con questo ruolo ha progettato installazioni urbane, allestimenti di festival, mostre e musei; ha ripensato l’immagine di fondazioni e istituzioni culturali e curato l’edizione di libri illustrati e d’arte. La sua traduzione di Lavandaie scatenate del duo John Yeoman e Quentin Blake ha ricevuto il Premio Soligatto 2013. Ha curato la regia del cartone animato Clown, frutto di una decennale collaborazione con Blake, andato in onda la sera di Natale 2020 sul canale britannico Channel4 con la voce narrante di Helena Bonham Carter (e per Natale 2021 su RAI Yoyo).

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico