Cerca
Close this search box.

Ho scritto un libro per te (ma non è questo)

Angelo Mozzillo firma una originale e frizzantissima dedica alla mamma e un omaggio all’immaginazione dei bambini, illustrata con delicatezza e poesia dagli acquerelli di Silvia Gariglio

A volte ci vuole un intero libro per dire a una persona quanto le si vuole bene. E se questa persona è la mamma, dovrà essere un libro bellissimo: pieno di figure, di parole difficili, di cose belle per farla sorridere, di musica. E tutto perfettamente in ordine. Era un libro proprio così, ma è andato
perduto (forse l’ha preso il gatto): resta questo libro qui, e forse alla mamma piacerà lo stesso… Arriva in libreria per la Festa della Mamma Ho scritto un libro per te (ma non è questo), scritto da Angelo Mozzillo e illustrato da Silvia Gariglio, un albo toccante e spiritoso, da leggere insieme.

HO SCRITTO UN LIBRO PER TE (MA NON È QUESTO)
Scritto da Angelo Mozzillo
Illustrato da Silvia Gariglio
cm 21,5 x 30
36 pagine, copertina cartonata
collana Le Piume
ISBN 9791254641118
euro 17,90
Stampato su carta ecologica FSC®

In libreria dal 3 maggio 2024

Ho scritto un libro per te! Ma non è questo.
Era un libro con molte più immagini, e anche più colorate!
C’erano i fiori che mi hai insegnato a disegnare, e la casa sulle colline che hai sempre desiderato,
e che ti regalerò quando sarò grande.
E poi c’era un drago, perché mi piacciono i draghi.
Ho scritto un libro per te, e ci ho messo un sacco di impegno, perché voglio davvero farti sapere quanto mi piace passare il tempo con te!

Angelo Mozzillo, vincitore del Premio Andersen e amatissimo autore per ragazzi, firma un testo poetico e pieno di delicata ironia, una dedica d’amore alla mamma che diventa anche un tributo alla multiforme fantasia dei bambini, e per i lettori più grandi una lettura che fa sorridere ma anche pensare. Chiunque sia un genitore non potrà non commuoversi per questa vividissima rappresentazione del legame tra un bambino e la sua mamma, che diventa anche una rivendicazione da parte dei bambini, perché l’affetto non è una merce da contrattare in cambio di qualcosa.

E allora ti ho scritto questo qui, che è un po’ meno bello ma secondo me ti piacerà lo stesso.
Così quando la prossima volta mi dirai «Se mi vuoi bene fai questo» o «Se mi vuoi bene fai quello», tu leggerai questo libro e capirai una volta per tutte che sì, ti voglio bene!
E che non c’è bisogno di farmi fare le cose per dimostrartelo.


Un albo in cui testo e immagini dialogano in un delizioso contrappunto, grazie al talento di Silvia Gariglio, al suo esordio nell’illustrazione per l’infanzia: i suoi delicati acquerelli danno forma visiva all’immaginazione dei bambini, in un gioco continuo per cui da pochi segni sulla pagina si spalanca un mondo meraviglioso.

L’autORE

Angelo Mozzillo è un giovane e acclamato autore di storie per bambini e ragazzi. Tra i suoi
romanzi, Il piccolo Gatsby e la serie di gialli umoristici Detective Linus (Il Battello a Vapore/ Piemme). Tra gli ultimi albi illustrati, La famosa esplosione alla fabbrica della nebbia (Clichy), Celeste e la gemella Blu, Non mi aspettavo (Terre di mezzo) e Io sono foglia (Bacchilega Junior), quest’ultimo vincitore del Premio e del Superpremio Andersen nel 2021.

L’ILLUSTRATRICE

Silvia Gariglio è un’illustratrice di Torino. Le sue illustrazioni, realizzate a inchiostro e acquerello su carta, danno vita a figure e paesaggi con una pittura calligrafica quasi gestuale, lasciando che siano i colori e le pennellate a definire le forme. Ha lavorato per Frenesy Film, Eataly, UN Security Management System, Neri Pozza, Donato Sansone/Max Cooper, RAI Fiction, BIC, Cook Corriere della Sera, Slow Food. Ho scritto un libro per te (ma non è questo) segna il suo esordio nell’albo illustrato.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima