C’era una volta… una fata madrina pasticciona e testarda, un piccione curioso e invadente, un paiolo magico dal quale si farebbe bene a star lontani e un principe sciroccato: ma che fiaba è mai questa?
Dopo un personaggio della letteratura (Dracula) e uno della tradizione (Babbo Natale) il terzo volume della collana Gli Strampalatissimi si insinua nel territorio delle fiabe e porta in libreria una versione alternativa di Cenerentola, tra personaggi decisamente umoristici e… girl power!
LO STRAMPALATISSIMO DIARIO
di Cenerentola
Testo: Marco Rosso
Illustrazioni: Elena Triolo
Formato: 12 x 19 cm
Illustrazioni interne in B/N
Pagine: 156
Euro: 15,90
ISBN: 9788831927369
Età: 7+
In libreria dal 7 marzo 2024
Una lettura scorrevole, ad alta leggibilità grazie a Easyreading font
Per il terzo titolo della collana Gli Strampalatissimi, Storybox si avventura nei territori delle fiabe classiche, scegliendo una delle protagoniste più amate e consegnandocela in una versione inedita, come mai l’avremmo immaginata. Il risultato è una storia tutta nuova, caratterizzata da ritmo vivace, personaggi fuori dalle righe e gag comiche ma soprattutto da una Cenerentola curiosa, tenace, spontanea e (spesso) di corsa, che si svela un capitolo dopo l’altro.
LO STRAMPALATISSIMO DIARIO di Cenerentola, firmato da Marco Rosso e illustrato da Elena Triolo,ci fa incontrare una fata madrina pasticciona, un piccione ingombrante, un pentolone magico dal quale escono solo guai, tre briganti trasformati in funghetti, un pestilenziale formaggiaio, una mucca al galoppo, un principe sciroccato, e anche gatti come se piovesse (infatti piovono per davvero). E in mezzo a tutto questo guazzabuglio di situazioni surreali, tra le righe, quasi sussurrati, affiorano anche pensieri più intimi e riflessioni più profonde, affrontate con leggerezza e senza intenti moralistici.
Quando mi sono seduto davanti al foglio bianco, mi sono chiesto: sì, ma chi è Cenerentola? È un’ochetta piagnucolosa che sogna di sposare il bel principe, ovvero qualcuno che la tolga dai guai e le faccia fare la bella vita? O al contrario, è una carognetta vendicativa che vuole farla pagare alle sue sorellastre per averla trattata da serva? Perché se leggiamo bene la fiaba originale, troviamo un po’ di queste due cose. Invece no, ho pensato. Cenerentola è una ragazzina adorabile, un po’ sballottata dagli eventi, che cerca di capire chi è lei e che cosa vuole davvero. E che al momento buono sa prendere in mano la propria vita per realizzare il suo vero sogno». Marco Rosso, autore
Sbarazzina, perplessa, buffa nelle illustrazioni di Elena Triolo
Per questo volume Storybox ha affidato le illustrazioni alla fumettista fiorentina Elena Triolo che riesce a raccontare il mondo interiore di Cenerentola con tavole umoristiche che ne sottolineano lo stato d’animo e la personalità, tra stupore e divertimento, perplessità e determinazione. Triolo riesce ad accompagnare il testo arricchendolo di sfumature e particolari che sono piccole storie nelle storie (vogliamo parlare delle espressioni di Gastone, il piccione, ad esempio?). Una narrazione visiva spassosa, che si affianca con mordente alla parte testuale, in un connubio di personaggi e situazioni buffe.
«Lavorare a questo libro è stato veramente liberatorio: ho avuto l’opportunità (rara) di disegnare esattamente come volevo e spero si noti». Elena Triolo, illustratrice
Determinata e simpaticissima
«Qui a casa Storybox siamo tutti molto emozionati per l’uscita di questo nuovo Strampalatissimo Diario! Finalmente è sfatata la faccenda di Cenerentola che canta come un usignolo, dice sempre di sì e ha tanti amici topini. Le cose sono andate in un altro modo: pare che Cenerentola non parlasse con gli uccellini, ma con un piccione impiccione. Insomma, la nostra Cenerentola è proprio un bel tipino, imprevedibile e combattiva. Ed è anche molto simpatica! Sempre che stiate alla larga dalla sua padella di ghisa. Buona lettura, ragazze e ragazzi, la sua storia è per tutti voi». Isabella Salmoirago, Storybox editore
Gli Strampalatissimi: la Collana
Intrecciando umorismo, avventura e mistero, la collana ideata da Storybox mira ad avvicinare lettori e lettrici alla magia e al divertimento che si nasconde nelle storie. I diari strampalatissimi sono caratterizzati dall’assenza di intenti didascalici, con l’obiettivo di entrare in un mondo fantastico, di incontrare personaggi del passato o delle fiabe, reali o immaginari, e sorridere per le inedite (e spesso imbarazzanti) vicende che si trovano ad affrontare. La casa editrice ha selezionato con cura illustratori e illustratrici dal segno non scontato, capaci di sintetizzare con pochi e ben ponderati tratti i protagonisti e il contesto, aggiungendo dettagli curiosi.
L’autore
Marco Antonio Rosso ha sempre condotto una doppia vita. Ha cominciato con una doppia vita di informatico e musicista, suonando nei locali e nei festival estivi. Poi è passato a una doppia vita di informatico e illustratore, disegnando per l’editoria e la pubblicità e arrivando a esporre alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Quindi è passato a una doppia vita di informatico e scrittore per ragazzi, vincendo premi come il Premio Andersen Baia delle Favole, il Premio Lunigiana e il Premio Arpalice Cuman Pertile. Dal 2022 si è convinto che una sola vita sarebbe stata più che sufficiente, e si è dedicato esclusivamente alla scrittura creativa, producendo racconti sempre più strampalati. Quando non scrive fa trekking, tira frecce, suona l’arpa celtica o si dedica al giardino ascoltando un audiolibro. Come autore ha pubblicato con Giunti, Gribaudo, Storybox, Edizioni Paoline, Edicart e Piemme. Un consiglio: se vi capita di incontrarlo sui campi da sci, stategli alla larga.
L’illustratrice
Classe 1988, diplomata in fumetto e laureata in Storia dell’Arte. Esordisce sui social pubblicando serie di vignette ironiche e inizia la collaborazione con Hop grazie a cui escono diversi titoli. Collabora col Museo Galileo di Firenze illustrando alcune pubblicazioni dedicate alla didattica museale. Pubblica con Kleiner Flug, BD, DeAgostini, Rizzoli, Hoepli, Giunti, Mondadori e Sperling & Kupfer. Ha lavorato e lavora con aziende di moda e di cosmesi. Insegna fumetto e illustrazioni ad adulti e bambini.
La Casa Editrice
Storybox Creative lab è attiva dal 2016 come officina creativa e packager editoriale specializzata nella creazione di contenuti: parole, immagini e storie. Dal 2018 è diventata anche casa editrice digitale producendo ebook e audiolibri per bambini, come Il Principe Budino e Re Puzzone, bestseller su Audible e Storytel. Nel novembre 2021 Storybox è approdata nelle librerie tradizionali, completando così un’evoluzione durata cinque anni. Ha pubblicato in collaborazione con Icwa (Italina Children’s Writers Association) tre raccolte di racconti: È Natale anche se…, un libro-calendario dell’Avvento per arrivare a Natale, sera dopo sera, condividendo la magia della lettura, Che paura anche se… con 31 racconti pieni di zucche maligne, vampiri sdentati, pipistrelli, streghe, orchi tontoloni, mostri fifoni, lupi mannari, zuppe di zucca dagli strani poteri e persino… dolcetti mannari e Che mistero anche se… 31 storie a caccia di indizi, bizzarri enigmi, improbabili misteri da risolvere e tante risate.
“Diventare editore per ragazzi è un sogno che ho coltivato e cresciuto per anni. Rappresenta la naturale evoluzione di un lungo percorso nel mondo dei libri iniziato come illustratrice e proseguito poi come editor e autrice. La svolta è stata nel 2016 con la fondazione di Storybox Creative lab, un passo importante che mi ha permesso di compiere una delle ‘magie’ più belle: trasformare i sogni in realtà.” Isabella Salmoirago
Storybox Creative lab Milano
www.story-box.it – info@story-box.it
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it