Cerca
Close this search box.

Saresti così bella

Arriva in Italia Holly Bourne, la “regina della Young Adult britannica”. Saresti così bella è una distopia che assomiglia paurosamente alla realtà, una messa a nudo dei molteplici meccanismi che condizionano l’esistenza delle ragazze e delle donne nella nostra società

Finalmente arrivano anche alle lettrici e ai lettori italiani i romanzi Young Adult di Holly Bourne, amatissima autrice  definita dal Guardian “la regina della YA britannica”. Il suo debutto in Italia è il suo ultimo romanzo, Saresti così bella (You Could Be So Pretty), uscito a settembre 2023 nel Regno Unito e già diventato un bestseller. Un potente romanzo femminista, per The Times “Un Racconto dell’ancella per le nuove generazioni”.

SARESTI COSÌ BELLA

di Holly Bourne
traduzione di Sara Saorin
copertina di The World of DOT
età 14+
collana Le Spore
cm 14 x 21
448 pp. copertina cartonata con sovraccoperta
euro 18,90
ISBN 9791254640982
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 1 marzo 2024

Nel mondo di Belle e Joni ci sono solo due opzioni, per una ragazza.
Seguire le regole della Dottrina, come fa Belle: applicare la Maschera, curare il proprio Look, incassare le attenzioni dei maschi sempre come un complimento.
Essere una Bellissima.
Oppure ribellarsi alle imposizioni, come fa Joni: non truccarsi, non badare al proprio aspetto, cercare il riscatto attraverso lo studio.
E diventare una Discutibile.
Ma se ci fosse un’altra scelta?
Cambiare le regole, rivendicare il proprio valore, trovare una via di uscita?

Saresti così bella è una distopia che assomiglia paurosamente alla nostra quotidianità, pervasa di continue pressioni e violenze verso le donne. È la storia di due ragazze, Belle e Joni, che vivono la vita di tutte le adolescenti: la scuola, le relazioni con i coetanei. Due esistenze che sembrano perfettamente normali, nei due opposti modi in cui una ragazza può porsi rispetto alla società: omologarsi alle regole che la vogliono bellissima e compiacente, oppure ribellarsi, pagando il prezzo di diventare un’esclusa. Un romanzo che subito richiama alla mente Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, o Solo per sempre tua di Louise O’Neill, ma se ne discosta nel fatto che quella rappresentata non è una società chiaramente distopica e collocata in un tempo “altro”. Al contrario, il mondo di Belle e Joni non ha nulla di diverso da quello in cui viviamo quotidianamente, se non per l’esplicitazione delle regole per noi implicite, in quella che viene chiamata la Dottrina. È il nostro mondo, ma raccontato attraverso la lente di una distopia.

Una lettura che è come un pugno nello stomaco, per il modo in cui chirurgicamente mette a nudo le molteplici dinamiche che condizionano praticamente ogni aspetto della vita di ragazze e donne. Dalla necessità di curare ossessivamente il proprio aspetto, anche mettendo a rischio la propria salute (ma senza mai far trasparire lo sforzo richiesto), alle molte forme di violenza di cui la quotidianità è pervasa, rese più terribili dal fatto di doverle considerare come “complimenti”, dato che l’attenzione dei maschi è l’obiettivo ultimo a cui puntare. Ogni ragazza o donna troverà sicuramente qualche esperienza di vita vissuta in cui riconoscersi. E ogni ragazzo dovrebbe leggere questo romanzo, per farsi un’idea di cosa significa crescere con un corpo femminile, in questa società.

Ma Saresti così bella è anche una storia di ribellione e riscatto, nonostante tutto. La storia di un’amicizia tanto improbabile quanto profonda, di quelle che cambiano la vita. Con il suo stile vivace e brillante, che fa sfogliare velocemente le pagine, Holly Bourne dà vita a due personaggi che restano con noi a lungo anche dopo aver chiuso il romanzo.

L’autrice

Holly Bourne

Holly Bourne è un’autrice bestseller, acclamata da pubblico e critica. Ha esordito come giornalista e trascorso sei anni lavorando come redattrice e counselor per un’associazione che aiuta ragazze e ragazzi con le loro relazioni e la loro salute mentale. Ispirata da questa esperienza, ha iniziato a scrivere per giovani adulti, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la nomination per la Carnegie Medal. È autrice anche di romanzi rivolti al pubblico adulto, tra cui Questa sono io (e devi fartene una ragione), Piemme 2019. Alla scrittura affianca l’impegno per i diritti delle donne e per ridurre lo stigma intorno ai problemi di salute mentale. Ha contribuito a creare un’app che promuove l’educazione al consenso sessuale per i giovani e lavora con Women’s Aid per far crescere la consapevolezza rispetto alle relazioni tossiche.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, Crockett Johnson e molti altri. Zagazoo di Quentin Blake da lei tradotto ha vinto il Premio Andersen 2017, e Ellen e il leone il Premio Andersen 2022. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è stata finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

Leggi i primi capitoli

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e stranieri, emergenti o già affermati. 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale