Cerca
Close this search box.

La più bella nuotata della mia vita

di Anne Becker
– Dal 26 agosto 2022 in libreria

L’incontro-scontro tra un ragazzo dislessico, campione di nuoto, e una ragazza appassionata di matematica e di galline che esprime emozioni e delusioni sotto forma di infografiche e diagrammi.


Un romanzo d’esordio solare e inusuale, capace di raccontare le preoccupazioni quotidiane di due adolescenti dando spazio con naturalezza ai loro sentimenti confusi, alle insicurezze, agli sbagli che fanno crescere.

Jan, 13 anni, ha traslocato da poco e non ha nessuna voglia di ricominciare tutto daccapo: nuova stanza, nuova scuola, nuova ricerca di amici, nuovi momenti imbarazzanti all’orizzonte. La sua passione più grande è il nuoto, sport in cui primeggia, mentre il suo segreto è la dislessia, che lo tormenta e che vorrebbe tenere nascosta il più a lungo possibile.

Un giorno una gallina irrompe nel giardino di casa ed è così che il ragazzo si imbatte per la prima volta in Flo, stravagante vicina, genio della matematica, allevatrice di volatili, che sul suo diario rappresenta con delle infografiche tutti gli incontri e gli eventi importanti delle sue giornate. Da quando si sono conosciuti, nei suoi grafici compare sempre più spesso Jan.

Ma non è facile ammettere i propri sentimenti, aprirsi con sincerità, superare la paura di essere giudicati. Soprattutto se, a complicare le cose, ci si mette un ex fidanzatino arrogante, che è anche rivale di Jan in vasca. La competizione tra i due ragazzi è alle stelle e la tensione cresce sempre più…

Un romanzo fresco come le estati dell’adolescenza, che ha il sapore dolce dei gelati comprati al chioschetto e dei primi baci sul bordo della piscina. Un’opera d’esordio che si è guadagnata in poco tempo apprezzamenti trasversali per la sua capacità di toccare con leggerezza e credibilità le tante, normalissime prove che la vita, e la pubertà, pongono di fronte.

Elemento caratterizzante e distintivo del libro è il diario di Flo, in cui la ragazza descrive emozioni e desideri mediante grafici e diagrammi originali e spiritosi.

Un romanzo curioso e leggero sull’amicizia, sul primo amore, sulle problematiche personali con cui bisogna imparare a fare i conti, e sulle passioni che salvano.

«Anne Becker mostra meravigliosamente che alla fine siamo tutti speciali.»
Sylvia Mucke, eselsohr

«Autentici conflitti, sentimenti ambivalenti, primi sentimenti d’amore, profonde insicurezze, ma anche rabbia interiore ed esteriore – Anne Becker è in grado di esprimere narrativamente tutte queste esperienze di vita nel suo romanzo d’esordio. L’autrice non mostra mai i suoi giovani protagonisti in modo unidimensionale, le loro azioni sono sempre ambivalenti e comprensibili.»
 
MDR Kultur

Riconoscimenti internazionali

Finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis 2020

Leipziger Lesekompass 2020 (Fiera del Libro di Lipsia e Stiftung Lesen)

Premio KIMI per la diversità nella letteratura per bambini e ragazzi 2019


Libro vincitore del concorso di lettura 2019/2020 (Stiftung Buchkultur/Le- sefo
̈rderung des Börsenvereins des Deutschen Buchhandels)

 

Dati tecnici

di Anne Becker, trad. di Claudia Valentini | 212 pagine | formato 14 x 20,5 cm
 Collana i geodi | ISBN 9791280104229 | Euro 15,00 | Età: 11+

Libro ad alta leggibilità | Data di uscita: 26 agosto 2022

L’autrice

Anne Becker ha studiato Pedagogia Speciale all’università di Heidelberg e si occupa di didattica per allievi con bisogni speciali e difficoltà di apprendimento. Questo è il suo romanzo d’esordio. Precedentemente ha scritto racconti e romanzi brevi che le hanno fatto guadagnare un’attenzione sempre crescente, culminata nel 2017 con la selezione come finalista per l’Oldenburger Kinder- und Jugendbuchpreis.

La traduttrice

Claudia Valentini è traduttrice editoriale dall’inglese, dal tedesco e dal russo. Nata a Fabriano (AN), si è laureata in Traduzione Settoriale e per l’Editoria presso l’Università di Bologna e ha frequentato corsi e progetti di studio a Mosca, Londra e Toronto.  Dal 2012 si è stabilita a Berlino. Collabora con le maggiori case editrici italiane, per le quali ha tradotto numerosi libri per bambini e ragazzi, narrativa e fumetti.

Loghi

Casa editrice

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

L’articolazione delle collane descrive il progetto editoriale della casa editrice: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS (pesci parlanti) o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (i libri di Camilla); saggi sull’autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze). E una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti).

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Nel 2018 uovonero ha contribuito alla nascita dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), di cui è parte attiva, come membro del Consiglio Direttivo.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico