Cerca
Close this search box.

La piccola zoologa

Un giorno Alice si fa piccola piccola e si nasconde nello zaino della mamma zoologa… È l’inizio di un viaggio intercontinentale dalla giungla all’Antartide, dove l’amore per l’avventura e gli animali si fonde con il piacere della lettura

In libreria dal 25 novembre

La piccola zoologa

Testo di Maddalena Schiavo
Illustrazioni di Valeria Valenza

32 pagine
formato 21×28 cm
Euro 18,00

ISBN 978-88-99136-82-6

Età: da 3 anni

Alice da grande vorrebbe fare la zoologa, proprio come la sua mamma, è il suo più grande desiderio. Vorrebbe partire insieme a lei per conoscere molte specie di animali e imparare a prendersi cura di loro.
Un giorno, dopo aver letto una storia piena di meraviglie che porta il suo nome, Alice scopre che si può fare piccola piccola… e si nasconde nello zaino di sua madre. Inizia così un grande viaggio assieme a lei, da un capo all’altro del mondo. 

Che emozione poter vedere nei loro ambienti tutti gli esemplari che conosceva solo dalle pagine dei libri: ghepardi, giraffe, suricati, balene, pinguini, elefanti. Alice è incredula, le sembra un sogno…

Una storia per scoprire gli animali nei loro habitat. Un albo illustrato pieno di vita, di dettagli da osservare, di colori, suoni e sensazioni da provare insieme alla piccola protagonista. Un albo illustrato che fa volare con la fantasia e immergere nella natura, dalla savana africana alle alte vette himalayane. 

 “Valeria e io volevamo parlare di amore per gli animali, del rispetto per la natura e per il mondo in cui viviamo; non solo, volevo parlare anche di amore per la lettura, per i libri e per la fiaba classica. La piccola zoologa è un albo dove la realtà si mescola al sogno e all’immaginazione, dove l’amore per il viaggio e l’avventura, si fonde con il piacere della lettura. In fondo, la lettura, per molti, non è l’avventura più grande?

Maddalena Schiavo

“Ho iniziato a lavorare alle bozze di questo progetto senza un testo di accompagnamento, fantasticando su un ipotetico giro del mondo che avrei voluto fare per osservare animali e territori. L’incontro fortunato con Maddalena, avvenuto qualche tempo dopo, ha dato vita a questo sodalizio. Maddalena ha osservato i miei disegni preparatori e ha deciso di provare a scrivere un testo facendosi ispirare dalle immagini. Il risultato, oltre ad una bella amicizia, è un bellissimo libro pieno di colori, di parole e anche di suoni che ognuno di noi, sono certa, sentirà leggendolo e osservandolo, semplicemente sfogliando le pagine di questo albo”

Valeria Valenza

L’autrice

Maddalena Schiavo vive a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza. Dopo la laurea in Filosofia, lavora per molti anni in una biblioteca pubblica. La sua passione per la scrittura nasce assieme al piacere della lettura, fino a diventare autrice di testi per infanzia. Da qualche anno, pubblica in Italia diversi albi illustrati e libri per bambini. Si occupa anche di letture animate e laboratori in scuole, biblioteche e librerie. Nel 2022 è candidata al Premio Strega Ragazze e Ragazzi con Susan Duckling e il caso del regalo di compleanno (Pelledoca edizioni). Tra i suoi titoli ricordiamo Un’ombra sulla luna (Edizioni Clichy), Ernesto e Groviglio (Edizioni Clichy), Storie di serpenti (Il Castoro), Papà non mette in ordine (Emme edizioni), Susan Duckling e il caso del raffreddore scomparso (Pelledoca edizioni). Sono in uscita il terzo e il quarto libro della serie di Susan Duckling.

L’illustratrice

Valeria Valenza decide di diventare un’illustratrice all’età di 4 anni durante una festa di compleanno. Da quel momento non ha mai smesso di disegnare e inventare piccole storie. Si diploma all’Accademia di belle arti di Sassari nel 2001 per poi specializzarsi in illustrazione ed editoria frequentando vari corsi privati. Oltre ad occuparsi di illustrazione per bambini e young reader svolge laboratori di arte ed educazione all’immagine sia per bambini che per adulti. È stata selezionata tre volte nella sezione fiction della fiera di Bologna e i suoi libri vengono pubblicati sia in Italia che all’estero. È seguita dall’agenzia Plum Pudding per il mercato anglofono e Yeon Agency per il mercato asiatico. 

Loghi

Logo di Edizioni Corsare

Casa editrice

La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome. La grande cura per la qualità dei testi e delle illustrazioni è una cifra della casa editrice che privilegia progetti originali. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Korea del Sud, Romania, Francia, Spagna.


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli:

Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico