Cerca
Close this search box.

La nostra terra

Un’avventura che corre sui binari dell’immaginazione, una metafora del potere della lettura, in grado di farci viaggiare in tutto il mondo attraverso le pagine di un albo illustrato.
Un gioco per scoprire il significato nascosto delle parole e imparare a guardare la realtà oltre le apparenze.

Seduta nello scompartimento silenzioso di un lungo treno a vapore, la bambina col caschetto è assorta nella lettura. Gli altri viaggiatori hanno lo sguardo rivolto allo schermo di un cellulare o riposano. Non si accorgono del mondo che passa oltre il finestrino, non vedono la montagna bianca, il recinto di pietra che brilla, il fiume argenteo. Lei sì, osserva la vastità dei paesaggi che la circondano e non può fare a meno di correre fuori, verso quella luce abbagliante, verso quei colori inebrianti.

Ed è allora che il suo viaggio comincia davvero, un viaggio fatto di incontri, di esperienze nuove e totalizzanti, di ascolto e di conoscenza. Un poetico viaggio tra le culture del mondo che è anche un’avventura alla ricerca del significato nascosto delle parole.

Le frasi di questo libro sono infatti composte dal significato dei nomi dei Paesi del Mondo, ricostruito attraverso la loro etimologia. Un testo che gli autori hanno montato e cucito con sapienza, in un esperimento linguistico che ricorda quelli compiuti dalle avanguardie futuristiche e che viene svelato al lettore solo nell’appendice finale. 

Le parole, come le persone, non stanno mai immobili. Tutti noi sentiamo il bisogno di dare un nome al nostro luogo di origine, ma queste diversità possono unirsi e diventare identità collettiva, universale, la nostra casa, che ci ospita e di cui ci dobbiamo prendere cura, LA NOSTRA TERRA. 

Un albo ricco e stratificato che si può attraversare in tanti modi, come un mappamondo o un dizionario, perdendosi nelle parole e nelle suggestive illustrazioni di Ariadna von Eckartsberg, tutte ispirate a paesaggi e panorami realmente esistenti ma in grado di catapultarci in una dimensione magica.

Le illustrazioni di questo libro sono state realizzate per il progetto curato da uovonero nel Master Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione.

 

Dati tecnici

di Letizia Anelli e Simone Perazzone, illustrazioni di Ariadna von Eckartsberg40 pagine 
formato 28×20 cm | copertina cartonata
Collana i geodi | ISBN 9791280104076 | Euro 16,00 | Età: + 6 anni
Data di uscita: 11 novembre

Gli autori

Letizia Anelli
Vive a Cremona, ha studiato Lingue e Letterature straniere a Trieste e Giornalismo culturale ed Editoria a Genova. Si occupa di politiche attive del lavoro, collabora con la rivista online Malgrado le Mosche e l’Associazione Culturale Tapirulan.
La nostra Terra è il suo primo albo illustrato.

Simone Perazzone
È nato a Biella ma vive a Cremona. È laureato in Filosofia e ha un master in Testi, autori ed editori per l’infanzia. Dal 2015 lavora per uovonero – prima come collaboratore editoriale e poi come redattore – e si occupa di educazione alla lettura. Ha vinto il premio Romics Nuovi Talenti 2019 per la graphic novel Jugband Blues, di cui è coautore della sceneggiatura. Collabora con la rivista online Malgrado le mosche e ha pubblicato racconti e disegni con diverse altre riviste indipendenti. La nostra terra è il suo primo albo illustrato.

L’illustratrice

Ariadna von Eckartsberg Nata in Paraguay nel 1990, vive ad Alba. Illustratrice e arteterapeuta, ha frequentato il Master d’Illustrazione Ars in Fabula: le tavole di La nostra Terra nascono come progetto di tesi del master e sono diventate il suo albo illustrato d’esordio.

Loghi

Casa editrice

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

L’articolazione delle collane descrive il progetto editoriale della casa editrice: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS (pesci parlanti) o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (i libri di Camilla); saggi sull’autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze). E una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti).

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Nel 2018 uovonero ha contribuito alla nascita dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), di cui è parte attiva, come membro del Consiglio Direttivo.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima