Cerca
Close this search box.

LA BUSSOLA DEGLI ELFI

Un’avventura fiabesca tra alberi parlanti, prove di coraggio e aiutanti magici per raccontare il valore della collaborazione e il rispetto per la Natura. Un racconto che affonda le sue radici nel folklore per lanciare un messaggio ecologico quanto mai attuale e di grande fiducia verso le giovani generazioni.

LA BUSSOLA DEGLI ELFI
Prove di coraggio per salvare la Natura

Scritto da Anna Simonato
Illustrato da Gloria Tundo
Copertina cartonata
Pagine: 32
Formato: 20 x 27 cm
Prezzo: € 14,90
ISBN: 9791281160057
Età di lettura: 6+


Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 13 ottobre 2023

“C’era una volta, ai confini del mondo, un villaggio abitato da una piccola comunità di elfi.”

Per migliaia di lune nel villaggio ha regnato l’armonia, ma da quando una malattia molto pericolosa, l’Egoismo, ha contagiato i suoi pacifici abitanti, ognuno di loro pensa solo per sé, la terra fatica a dare i suoi frutti, il mare è pieno di rifiuti e gli animali rischiano di morire a causa dell’inquinamento.

Madre Natura, preoccupata per il futuro dell’ambiente, si rivolge quindi agli elfi più giovani chiedendogli di intervenire per la salvezza di tutti.
I piccoli protagonisti comprendono il pericolo e partono per una straordinaria avventura: guidati dalle parole di un albero millenario – la Vecchia Quercia rugosa, immagine di un passato pronto a dispensare saggezza a chiunque abbia orecchie per ascoltarla – e accompagnati da una bussola vibrante, intraprendono un viaggio in cui dovranno affrontare mostri spaventosi e sfide terribili. I loro alleati saranno lo spirito di gruppo e una formula magica da pronunciare in coro.

“Il tema della salvaguardia ambientale mi è particolarmente caro, soprattutto perché mi accorgo, anno dopo anno, di un progressivo stato di degrado e trascuratezza. Da insegnante, credo molto nella comunicazione con i giovani e nella loro consapevolezza su questi temi come strumenti per migliorare il mondo.” Anna Simonato

Nella Bussola degli elfi, personaggi, topos e strutture narrative della fiaba vengono calati in un’ambientazione che ricorda quella dei giorni nostri, così che ogni lettore, immedesimandosi nei personaggi, potrà scoprire assieme a loro, prova dopo prova, l’importanza della cooperazione nella vita di ognuno e nella cura del nostro pianeta.

Come in ogni fiaba che si rispetti, si fa ricorso a frasi magiche: la filastrocca in rima che gli elfi dovranno recitare insieme più volte per affrontare le varie sfide funge da ritornello per favorire l’attenzione e la comprensione del messaggio anche nei più piccoli.

Le illustrazioni di Gloria Tundo, realizzate a mano con una tecnica mista di grafite e acquerello, si ispirano al folklore e alla relazione con gli elementi naturali, presentandotuttavia diversi rimandi alla contemporaneità. Le figure elfiche, per esempio, hanno una chiara connotazione umana e moderna, affinché i bambini non facciano fatica a vedersi rappresentati. Il tratto distintivo dell’illustratrice, soave ed evocativo, è qui ribadito e trova eco nella tecnica e nella palette impiegate.

La bussola degli elfi si rivela un ottimo strumento didattico per approfondire tematiche ecologiste che fanno appello all’importanza della collaborazione. La grande attenzione all’aspetto ambientale risponde pienamente agli intenti di Storiedichi Edizioni, che ancora una volta porta in libreria un volume in cui l’amore e il rispetto della Natura si respirano in ogni pagina.

L’autrice

Anna Simonato vive in provincia di Venezia ed è docente di ruolo di lingue straniere presso un istituto tecnico. Attualmente è impegnata in un dottorato di ricerca presso l’Università di Losanna, volto alla redazione di un vocabolario storico-etimologico del dialetto veneziano. Ha scritto il racconto breve Per tutti noi (Ada Edizioni, 2022) e il romanzo di formazione in stile diaristico Rita e Marco (Edizioni Montag, 2021). La bussola degli elfi è il suo primo racconto illustrato.

L’illustratrice

Gloria Tundo vive a Torino. Nel 2022, grazie alla collaborazione con La Casa sull’Albero Edizioni, ha curato le illustrazioni dell’albo Signor Tassone e i tre pulcini, scritto da Graziano Versace. Dopo il Master in Illustrazione Ars In Fabula, a marzo 2023 ha pubblicato con uovonero il racconto illustrato Per mano, scritto da Sante Bandirali. Nello stesso periodo ha debuttato con Solo (Ideestortepaper), la sua prima opera da autrice-illustratrice.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica la copertina e le immagini


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima