Cerca
Close this search box.

Il mondo è rosso

di BRITTA TECKENTRUP
– Dal 7 Ottobre 2022 in libreria
Un viaggio nei continenti della rabbia, tra vulcani, tornadi e animali feroci, per imparare a nominare le mille sfumature dell’emozione più incontenibile e temuta.
Non il solito albo sulla rabbia, ma versi ricchi e illustrazioni dirompenti che scuotono, favorendo l’immedesimazione e la comprensione.

Uovonero prosegue con la pubblicazione dei libri di Britta Teckentrup e dopo averci conquistato con L’uovo, Il Germoglio (che non voleva crescere) e La penna, porta in Italia un nuovo raffinato albo della pluripremiata autrice e illustratrice tedesca che esplora l’emozione della rabbia da una prospettiva artistica originale.

Adesso il mondo è rosso,
la rabbia è arrivata.
Ruggendo mi circonda,
tempesta scatenata.

[…]

Ruggisco, strillo, ringhio,
scateno ogni mio istinto.

Un drago inferocito
che non sarà mai vinto!

Il testo in rima, tradotto poeticamente da Sante Bandirali, batte a ritmo selvaggio e sgorga in forma di filastrocca, accompagnandosi a immagini travolgenti che rimandano al moto incessante degli elementi naturali, le fiamme che divampano, la tempesta che infuria, le raffiche di vento e le saette. La rabbia è come un drago inferocito, irrefrenabile, che si ribella, ruggisce e non si dà per vinto. Nulla può smorzare la frenesia del tornado, la forza dell’acqua che si abbatte sulle scogliere, la potenza della spuma alluvionale.

È un’immersione trascinante nelle profondità del proprio io, dove l’energia vitale si esprime attraverso l’uso di graffianti tavole e versi dai suoni incalzanti, perfetti per essere letti, o meglio gridati, ad alta voce. Testi che in italiano sono gender neutral, per includere il femminile e il maschile, affinché tutte e tutti si possano riconoscere.

Le splendide illustrazioni a collage, tratto distintivo di Britta Teckentrup, si tingono di una palette che sa di fuoco, aria e mare, per rappresentare le tante declinazioni della rabbia: il suo essere travolgente, spaventosa, incontenibile; il suo provocare smarrimento e isolamento, ma anche un senso di liberazione e di affermazione.

Un’emozione spesso osteggiata e repressa, che invece può diventare anche un potente agente di cambiamento, una miccia che innesca il miglioramento, come ci ricorda la significativa epigrafe posta in esergo: 

  “Usa la tua rabbia per trasformare il mondo intorno a te” Anni Lanz (*1945), attivista svizzera per i diritti umani con una particolare attenzione alle politiche per i rifugiati.

“Le parole cadono sulla pagina in caratteri grandi, la loro stessa posizione e dimensione, così come il loro significato, sono efficaci nell’esprimere il senso di impeto e rabbia trasmesso […] Un libro superbamente progettato” Kirkus Review

 

Dati tecnici

di Britta Teckentrup, traduzione di Sante Bandirali, 42 pagine  | formato 19×26 cm
Collana i geodi | ISBN 9791280104274| Euro 18,00 | Età: + 4 anni
Data di uscita: 7 ottobre

L’autrice

Britta Teckentrup è una celebre artista e illustratrice di libri per bambini. Nata ad Amburgo, ha studiato illustrazione a Londra e ora vive a Berlino. A partire dal 1993 ha pubblicato più di 100 titoli tradotti in diversi paesi. In Italia uovonero ha già tradotto alcuni suoi albi illustrati di grande successo: L’uovo, La penna e Il germoglio che non voleva crescere  (Menzione speciale Premio Rodari 2021). A maggio 2023 è prevista la pubblicazione del suo Di corvi e cornacchie.

Loghi

Casa editrice

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

L’articolazione delle collane descrive il progetto editoriale della casa editrice: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS (pesci parlanti) o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (i libri di Camilla); saggi sull’autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze). E una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti).

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Nel 2018 uovonero ha contribuito alla nascita dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), di cui è parte attiva, come membro del Consiglio Direttivo.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico