Cerca
Close this search box.

“Il mistero del London Eye” ad alta leggibilità

Il celebre giallo per ragazzi firmato da Siobhan Dowd, bestseller del catalogo uovonero con oltre 180mila copie vendute, ritorna in una nuova edizione ad alta leggibilità.

Tra i titoli più consigliati nelle bibliografie scolastiche, amatissimo dai giovani lettori e dai loro insegnanti, include per la prima volta una Guida Libristica ricca di attività didattiche e contenuti extra, accessibile tramite QR code.

In libreria dal 28 maggio

Il mistero del London Eye – Nuova edizione

scritto da Siobhan Dowd
traduzione di Sante Bandirali
nuova copertina di David Dean
Romanzo, brossura con bandella
Pag. 352
Formato: 14 x 20,5 cm
Collana: i geodi
ISBN: 9791280104007
Prezzo: € 16,00
Età: 11 +
Premio Andersen 2012 Miglior libro per ragazzi oltre i 12 anni

Per festeggiare le oltre 180mila copie vendute, la casa editrice uovonero ripubblica Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd in una nuova edizione ad alta leggibilità e con una rinnovata e bellissima copertina illustrata da David Dean.

Uscito in Italia nel 2011, e da allora tra i più consigliati nelle bibliografie scolastiche, Il mistero del London Eye è il romanzo simbolo della scrittrice prematuramente scomparsa Siobhan Dowd,un giallo avvincente e ironico sullo sfondo di una Londra vivace e multiculturale, in cui si intrecciano temi universali come l’amicizia, l’emarginazione e la comprensione del diverso in ogni sua forma.

La nuova edizione ad alta leggibilità di uovonero è arricchita da una Guida Libristica in formato pdfscaricabile tramite QR code con percorsi, attività e approfondimenti per esplorare il libro in classe. Una mappa che suggerisce modalità di approccio interattive, cooperative e divertenti e che agevola gli insegnanti nell’affrontare con gli studenti i nodi cruciali toccati nel romanzo. Ogni tappa nella guida è strutturata come un’unità di apprendimento che propone collegamenti a materie scolastiche, obiettivi didattici e competenze europee, per semplificare la progettazione del docente.   

Il romanzo esiste anche in versione audiolibro letto da Pietro Sermonti, realizzato in collaborazione con Emons Audiolibri e presente su tutte le principali piattaforme. In questa nuova edizione di uovonero i lettori troveranno un link per l’acquisto diretto dell’audiolibro tramite app Emons.

Un appassionante mistero da risolvere

Ted è un ragazzo autistico: non riconosce le espressioni sui volti altrui, fatica a comprendere il linguaggio non verbale e fraintende modi di dire e tutto ciò che è metafora e allusione; in compenso però, sa tutto, ma proprio tutto, sulla meteorologia e la sua logica è precisa e inappuntabile. Sarà proprio questa sua caratteristica, insieme all’intuito della sorella Kat, a permettergli di risolvere un caso apparentemente senza soluzione: infatti, durante una gita sul London Eye, la ruota panoramica più celebre del Regno Unito, il loro cugino Salim scompare senza lasciare traccia.

“Da qualche parte, in qualche modo, nei trenta minuti del giro della ruota, nella sua capsula sigillata, è svanito dalla faccia della terra. Ecco come il fatto di avere uno strano cervello, su cui gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone, mi ha aiutato a capire che cosa è successo.”

Cambiare prospettiva: esplorare l’autismo e la diversità

“Di questo romanzo ricorderò una frase per me molto significativa, ossia: ‘dipende da quale punto di vista si guarda la realtà’ perché mi ha insegnato che la realtà delle cose può avere mille volti e che dipende da noi scegliere il punto di vista.” Una lettrice su LaRepubblica@scuola

La neurodivergenza di Ted, dovuta all’autismo di tipo 1 che però non viene mai esplicitamente nominato, comporta molte caratteristiche che contribuiscono a emarginare il ragazzo dalla società. La voce narrante del libro è la sua, che emerge potentissima e che farà entrare i lettori nei “meccanismi” del suo mondo, facendolo sembrare più vicino e comprensibile e aprendo un importante dibattito su cosa sia la diversità e cosa la normalità.

“Sin dalla prima pagina, ‘Il mistero del London Eye’ prende il lettore: la prosa scattante, ironica, elegante e la trama avvincente lo catturano e lo portano a considerazioni e pensieri molto seri, non del tutto confortanti ma in grado di infondere speranza. Io non sono riuscita a spegnere lo schermo del mio MacBook finché non sono arrivata alla fine.”  Dalla prefazione di Simonetta Agnello Hornby

Nell’autunno 2024 uscirà in una nuova edizione ad alta leggibilità, corredata di Guida Libristica, anche il seguito di questo fortunato giallo per ragazzi: Il mistero del Guggenheim di Robin Stevens.

Le Guide Libristiche a oggi disponibili

Già realizzate per alcuni titoli di narrativa pubblicati da uovonero, ecco l’elenco delle Guide Libristiche disponibili a oggi:

  • Alfred e la gogna di Jesper Wung-Sung, traduzione di Eva Valvo
  • Dacca Toxic di Catherine Fradier, traduzione di Ilaria Piperno e Sante Bandirali
  • Una piccola cosa senza importanza di Catherine Fradier, traduzione di Ilaria Piperno
  • Divergente di Victoria Grondin, traduzione di Sante Bandirali
  • Lilo di di Inés Garland, con illustrazioni di Maite Mutuberria e traduzione di Francesco Ferrucci
  • Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd e traduzione di Sante Bandirali.

L’AUTRICE

Siobhan Dowd (1960-2007) è stata una scrittrice inglese di origini irlandesi, considerata una delle più grandi narratrici per ragazzi e giovani adulti nel nuovo millennio. Come attivista del PEN Club International si è battuta contro la censura nei confronti degli scrittori in varie parti del mondo. Poco prima della morte prematura a causa di un tumore, ha creato una fondazione, The Siobhan Dowd Trust, che promuove l’accesso alla lettura per bambini e ragazzi svantaggiati. Tutti i diritti d’autore dei suoi libri, compreso questo, sono destinati alle attività della fondazione, della quale potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.siobhandodwtrust.com.

Di Siobhan Dowd uovonero ha pubblicato: Il mistero del London Eye, La bambina dimenticata dal tempo, Crystal della strada, Il riscatto di Dond, Le rose di Shell, Il pavee e la ragazza e, scritto da Robin Stevens a partire da un’idea di Siobhan Dowd, Il mistero del Guggenheim.



IL TRADUTTORE

Sante Bandirali è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale. Ha tradotto, fra gli altri, tutti i romanzi di Siobhan Dowd, di Henry Winkler e di Lynda Mullaly Hunt. Si è aggiudicato il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione nel 2024 con Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler e nel 2020 con Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt. È autore di alcuni racconti, albi illustrati e di un romanzo, Papiro, dal 29 maggio 2024 in libreria per Marcos Y Marcos.

Loghi

Casa editrice

UOVONERO

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.
La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.

Il romanzo Lilo pubblicato da uovonero, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.

L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler tradotto da Sante Bandirali ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Scarica la cartella stampa del libro

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il dito contro

Può una brava ragazza musulmana innamorarsi di un’altra ragazza? Un romanzo Young Adult sincero e graffiante, da una pluripremiata autrice danese Una storia d’amore che

Antonio va in campagna

Cosa c’è di meglio di una bella giornata in campagna all’insegna del divertimento e del relax con tutta la famiglia? Storiedichi Edizioni porta in Italia